→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pietro Longhi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 349

Brano: [...]à attribuita alle zone sotto indicate, nelle proporzioni sotto indicate, per sostenere tutte le organizzazioni antifasciste in tali zone: Liguria 20, Piemonte 60, Lombardia 25, Emilia 20, Veneto 35. La somma complessiva e le singole ripartizioni saranno soggette a variazioni secondo le esigenze della situazione militare. Firmato: il Comandante supremo alleato nel Teatro di operazioni mediterraneo: Maitland Wilson, generale.

Per il C.L.N.A.I.: Pietro Longhi, Maurizio, Mare, E. Sogno ».

Con questi stanziamenti pervennero al C.L.N.A.I. oltre un miliardo e 100 milioni di lire. Dal testo dell’accordo risulta che là distribuzione ai diversi C.L.N. regionali non era rigorosamente proporzionata al numero effettivo dei partigiani, ma ciò dipendeva anche dal fatto che bisognava tener conto di diverse altre esigenze delle organizzazioni locali e degli accordi che, attraverso le Missioni alleate, alcuni Comitati regionali avevano già realizzato direttamente con il Comando supremo.

Altre fonti

Se è facile calcolare quanto il C.L.N.A.I. potè distrib[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 646

Brano: [...]ovincia di Avellino. Riacquistata la libertà con la caduta del fascismo, nel 1945 divenne segretario del Sindacato dei mezzadri di Cerignola. Nel novembre 1947, arrestato per aver partecipato alla devastazione della casa del grande agrario Cirillo Farruso, fu condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione.

Riacquistata la libertà, riprese la sua opera di organizzatore dei contadini.

Pizzoni, Alfredo

Alfredo; Biancardi; Melino; Paolo Felici; Pietro Longhi. N. a Cremona il 20.2.1894, m. a Milano il 3.1.1958; bancario.

Figlio di generale, durante la Prima guerra mondiale combattè nei bersaglieri e si distinse in numerosi episodi di valore.

Laureato in giurisprudenza, entrò poi nell 'attività bancaria, dedicandosi con particolare attenzione allo studio dei problemi della finanza. Partecipò alla Seconda guerra mondiale con il grado di tenente colonnello dei bersaglieri, guadagnandosi una medaglia d’argento e una di bronzo al valor militare,

// «,perno » organizzativo del C.L.N.

Negli anni della Guerra di liberazione la figura di Pizzon[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Longhi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Pizzoni <---C.L.N. <---italiana <---italiano <---Angelo Rossi <---Banda Patrioti <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---Cesare Merzago <---Cirillo Farruso <---D'Angelo <---Dalla Svizzera <---Diplomatica <---Ferruccio Parri <---Gaetano De Gregorio <---Gian Carlo Paletta <---Giosia Di Nunzio <---Giuseppe Fantini <---Luigi Di Francesco <---Ma non <---Maitland Wilson <---Mario Silvestri <---Mauro Piccoli <---National Foreign Bank <---Nicola De Rosa <---Nicola Di Renzo <---Nord Italia <---P.C.I. <---Snia Viscosa <---Svizzera in Italia <---Testimoni di Geova <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---dell'Alta <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiane <---italiani <---sindacalista