→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pietro Fanciulli è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 662

Brano: [...]ti appositamente calati da Firenze, i fascisti sestesi non furono da meno ed emularono i loro camerati con la squadra d’azione « Riscossa » che il

26.4.1922, in una proditoria aggressione notturna contro tre operai, uccise il giovane Dino Parenti, membro di una nota famiglia antifascista locale, e ferì a rivoltellate i suoi compagni.

Quest’impresa, cui seguì la beffa giudiziaria per cui i responsabili del crimine, dal segretario del fascio Pietro Fanciulli ad altri membri de! direttorio fascista, vennero rilasciati poche settimane dopo l’arresto, fu soltanto l’episodio saliente di una lunga serie di bastonature e altre violenze perpetrate dagli squadristi che, alla fine, obbligarono il sindaco socialista Annibaie Frilli e i membri della giunta regolarmente eletti ad abbandonare l'amministrazione comunale nelle mani dei commissari prefettizi (agosto 1922).

Più tardi i podestà fascisti vanteranno come « opere del regime » quelle precedentemente portate a termine o quanto meno avviate dalla amministrazione socialista e si preoccuperanno di elim[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Fanciulli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Blocco Nazionale <---Dino Parenti <---Dino Perrone Compagni <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Pescetti <---Guido Miglioli <---Manifattura di Doccia <---P.S.I. <---Torquato Pillori <---antifascista <---antifascisti <---ceramisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---liste <---paternalismo <---riformismo <---socialista <---socialisti <---squadrista <---squadristi