→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pietro Colombo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 275

Brano: [...]il 9.9.1943; sottotenente del Genio.

Inquadrato nella Divisione corazzata “Ariete”, al comando di un plotone di guastatori, il 9.9.1943 venne incaricato di predisporre sulla via Cassia, presso Monterosi, uno sbarramento minato per fermare la 3a Divisione “Panzergrenadieren” tedesca che, proveniente dal Nord, stava dirigendosi sulla Capitale. AH’intimazione dei tedeschi di ritirarsi entro 15 minuti, Rosso si oppose e con 4 volontari (i genieri Pietro Colombo, Augusto Zaccani, Gino Obici, Gelindo Trombini), anziché andarsene dispose gli autocarri carichi di mine attraverso la strada per bloccare il passaggio. Poi, quando vide i tedeschi avvicinarsi, aprì il fuoco. Infine, non potendo fermare in altro modo il nemico, fece saltare gli automezzi, sacrificandosi insieme ai quattro volontari. Nella gigantesca esplosione, anche la testa della colonna nemica subì gravi perdite, compreso il comandante, e i tedeschi furono costretti a ritirarsi sotto il fuoco di artiglieria di altri reparti dell’“Ariete”.

Alla memoria di Rosso è stata conferita la Medag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Colombo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Archivio Centrale <---Augusto Zaccani <---Azione Cattolica <---Bibliografia <---Corte dei Conti <---Divisione G <---Divisione G A P <---Fascio di Terni <---Fidia Sassano <---G.A.P. <---Gelindo Trombini <---Guardia in Fiume <---Italia Libera <---Montechino di Gropparello <---Particolare del Duce <---Partito comunista <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---Scienze <---Scienze politiche <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---fuochista