→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pietrasanta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Sara Russo Saracinelli, Ancora ai corrispondenti di Luigi Russo [riquadro] in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: ANCORA AI CORRISPONDENTI DI LUIGI RUSSO
Di Luigi Russo 29 novembre 1892 Delia di Caltanissetta ti 14 agosto 1961 Fiumetto di Pietrasanta si viene raccogliendo, a cura dei familiari e degli amici, la molteplice corrispondenza: lettere, biglietti, dediche speciali, scritti vari e anche documenti.
La lettura dei carteggi pervenutimi è in corso, ma non pochi sono i corrispondenti ancora mancanti.
Ai destinatari che vorranno inviarmi con sollecita cortesia a Marina di Pietrasanta fotocopie ovvero originali (prontamente restituibili) della corrispondenza, esprimo già qui il mio ringraziamento e la mia riconoscenza.
I corrispondenti potranno concordare di volta in volta le modalità di pubblicazione. Inoltre, se lo desiderano, riceveranno fotocopie delle loro lettere conservate nell'archivio di Luigi Russo.
Sarò grata infine a quanti vorranno segnalarmi collezioni pubbliche o private depositarie di carteggi e anche di documenti relativi a Luigi Russo.
« La Bel f agoriana », Marina di Pietrasanta
SARA Russo SARACINELLI
or

[...]ispondenza, esprimo già qui il mio ringraziamento e la mia riconoscenza.
I corrispondenti potranno concordare di volta in volta le modalità di pubblicazione. Inoltre, se lo desiderano, riceveranno fotocopie delle loro lettere conservate nell'archivio di Luigi Russo.
Sarò grata infine a quanti vorranno segnalarmi collezioni pubbliche o private depositarie di carteggi e anche di documenti relativi a Luigi Russo.
« La Bel f agoriana », Marina di Pietrasanta
SARA Russo SARACINELLI
or



da Maurizio Cucchi, recensione su Andrea Zanzotto, Il Galateo in Bosco, prefazione di Gianfranco Contini, Milano, Mondadori, 1978, pp.120 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]le eppure conseguente, offre un magico, irresistibile gioco di rispecchiamenti interni e di richiami; si sviluppa, si sforma, prende strade improvvise, per sovrapposizione di spunti tematici, ora accennati ora incontenibili, dilaganti; libro che risulta, quindi, assai ricco, molteplice; eppure cornpiutissimo insieme, articolato e godibilissimo percorso, magistrale architettura.
MAURIZIO CUCCHI
QUATTORDICESIMO PREMIO NAZIONALE « LUIGI Russo » A PIETRASANTA. Per studiosi di cittadinanza italiana (accludere certificato di cittadinanza in carta libera), con uno o piú saggi storicocritici di letteratura italiana pubblicati dal gennaio 1979 oppure inediti. I saggi dovranno pervenire in plico raccomandato alla segreteria del premio presso il comune di Pietrasanta (Lucca), entro il 20 maggio 1980 in otto esemplari di cui almeno tre a stampa; le stesse norme si applicano anche agli inediti, che dovranno pervenire in otto esemplari, dattiloscritti, chiaramente leggibili, oppure in copia. Tutti gli esemplari dovranno recare la firma e l'indirizzo dell'autore. Non saranno ammessi saggi già premiati in altri concorsi. Per il concorso, complementare a quello di poesia intitolato a Giosuè Carducci, è stabilito un premio indivisibile di un milione di lire.



da Sergio Antonielli, La parola dell'arcidiavolo. Luigi Russo e i trent'anni di «Belfagor» in KBD-Periodici: Rinascita 1976 - 5 - 7 - numero 19

Brano: [...]sso il caso di procedere a un'analisi della formazione culturale del Russo. Dovremmo citare anche íl Carducci, il Croce e il Gentile. Quello che va ripetuto è che se pensiamo a lui, la complessa indicazione del « ritorno al De Sanctis » diviene un concreto punto di riferimento, il titolo di un effettivo momento della cultura italiana novecentesca. Una sera d'estate del 1951, ai familiari raccolti sul retro della sua casa al Fiumetto, a Marina di Pietrasanta, Luigi Russo diede lettura di alcune pagine appena composte. Si trattava della prima puntata di una nuova rubrica belfagoriana, « Nascita di uomini democratici », che sarebbe durata circa due anni. La straordinaria lettura terminò nell'imprevisto di una commozione generale: non tanto per il potere coinvolgente dei casi, o per il risaputo fascino del lettore, quanto per il carattere esemplare che quella storia di una coscienza democratica, sprigionatasi dal fondo religioso e feudale della provincia siciliana, veniva a dimostrare immediatamente e con forza. Consustanziato all'intellettuale e al[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietrasanta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Marina di Pietrasanta <---italiana <---Andrea Zanzotto <---Anguane <---Astarotte <---Bandiere <---Battaglie <---Belfagor <---Bosco <---Cacone <---Caltanissetta <---Cliché <---Codice <---Consustanziato <---De Sanctis <---Del <---Delia di Caltanissetta <---Di Luigi Russo <---Emilio Sereni <---Estetica <---Eugenio Garin <---Filosofia <---Filò <---Fiumetto di Pietrasanta <---Francesco Flora <---Gerratana <---Gerusalemme Liberata <---Gianfranco Contini <---Giosuè Carducci <---Giovanni Cecchetti <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Di Vittorio <---Gli <---Grande Selva <---Il Galateo in Bosco <---La Bel <---La Bel f agoriana <---La Beltà <---Linguistica <---Luigi Russo <---Luogo <---Ma Zanzotto <---Nascita di uomini democratici <---Natalino Sapegno <---Nenni <---Occorrerà <---Opporrò <---Perché <---Poeta <---Poetica <---Pratica <---Quattordici <---Risorgimento <---Russo SARACINELLI <---San Marino <---Sarò <---Scevola Mariotti <---Schegazhèr <---Sergio Antonielli <---Sergio Moravia <---Storia <---Sulla <---Testimonianze <---Walter Binni <---Zanzotto <---Zoli <---agoriana <---belliniana <---comunisti <---conformismo <---consumismo <---dell'Ipersonetto <---desanctisiano <---fagoriana <---filologico <---italiane <---italiani <---machiavelliano <---nell'Abbazia <---polemista <---professionismo <---siciliana <---socialisti <---squadrismo <---tecnicismo <---tisiano <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL