→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Piero Sraffa è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 638

Brano: [...]Ri cardo, aveva dimostrato il carattere classista e pa

rassitario dell'economia capitalistica. Ciò Sraffa seppe fare senza cadere su posizioni ideologiche (fu anzi critico nei confronti delle deformazioni “marxiste”), attraverso sintesi rigorosamente scientifiche e anticipando di decenni scoperte e sviluppi della attuale scienza economica.

Schivo di ogni protagonismo, di una modestia personale e di una riservatezza addirittura proverbiali, Piero Sraffa è oggi unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori economisti del secolo.

Srebot, Francesco

N. a San Pietro (Trieste) il 20.12. 1920; m. a Roma il 26.6.1942. Giovane antifascista istriano, entrato a far parte del Gruppo Fratelli Maslo (v.) inquadrato nel Fronte di liberazione sloveno operante nella Venezia Giulia, il 18.4.1942 fu fatto prigioniero durante un combattimento. Deferito al Tribunale Speciale, venne condannato a morte il 25.6. 1942 e fucilato l’indomani, con altri compagni di lotta, a Forte Bravetta (v.).

Srebrnic, Joze

N. a Salcano (Gorizia) il 28.2.1884, m. nel fi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piero Sraffa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Bocconi di Milano <---Clinica <---Diritto <---Diritto commerciale <---Giurisprudenza dell'Università di Torino <---Gruppo Fratelli Maslo <---John Maynard Keynes <---Karl Marx <---Kings College di Cambridge <---Ordine Nuovo <---P.C. <---Partito comunista <---San Pietro <---Scienze <---Scienze di Stoccolma <---Sraffa da Torino <---Storia <---Trinity College <---antifascista <---classista <---comunista <---comunisti <---conomisti <---dell'Università <---economista <---fascismo <---fascista <---giuliani <---ideologiche <---istriano <---italiani <---italiano <---liste <---marginaiisti <---marxiste <---protagonismo