→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche P.R.I.Il segmento testuale PRI è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 513Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 29Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: IN QUESTI <>(ORfT\ DEL 19^3 f T£. DESCHI SE N£ SONO IHPADRPNIT\ £ L'ULANO COMS LUOCpC q\ RACCOLTA QB Ntovt Meniti DA PCPOOTAftE

Qifa*o(A

l

(a£*o~)

/hfr&&4*cr

Oj^o^

7cn£HTo^

'H/lrcr/ ^

NSl CORTILI DELLA FORTEZZA.,

Ol/ESTA B LA PIANTA DELLE . FOSNfi £NTRATEtNu*7Ìf

^Wm CTMBW' D£C » %LkS'tlY”1**

u%L&£LV*tr* " AMICI

AO’OOO SOLDATI SBANDATI SI RITROVANO PRI6IONIERI NELLA CITTADELLA.

V

ALL'ESTERNO

kr^car tfa «

oQMsì tafa, J* !

!**& ..

%tlC&T

<l*fa»MAA42r ^ti4r,..,

oÀ&wst >€&*o4^4*0^*

M4 GU AMICI ASPCTTAWD lNVA|Sfc>

oc^rnSl dkiL

1fcOV\, o

■^é &r oUaricr: J*jovmv& fi/xM/m, cJbX oÀjx

trtouyUjUUf oLts* z&oti/sc&X.

in patti è proprio cos * : < PRIGIONI etit NON 31 FIDANO

.*f >7 :*■*'* :n^f

«*V*\ « * * i J.?*y

**«<»< "*** * *^s~ìjK!é

^ Jpv

AU’eSVEfWO ft/GUETTI CON L itWIRtzzOf OPERANDO CHE QUALCUNO U MANO» AUB FAMIGLIE.

DAu.e vicine case Popolari la

GEtiTB ACCORRE f RACCOGLIE » BLUETTI S f

UN PENTOLINO Di MINESTRA col DOPPIO FONDO NASCONDE UN biglietto E UNA LAMPADA TASCA®! LE UNA DONNA RIESCE A PARLO PERVENIRE A UN PRIGIONIERO.

£ A QUESTO PUNTO CHE I DUE RAGAZZI IDEATORI DEL PIANO DI EVASIONE PRENDONO L'INIZIATIVA' SI CHIAMANO LELLA MALAVOLTI E LUCIANO 60NACINI.



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 33Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...]ONO VISI AMICI ad ACCO<3UERU VENGONO RIVESTITI E RISTORATI «

C’£ UNA SCELTA DA FARE .*

O NASCONDERSI come TOPI; ACCETTARE la rovina E la

VERGOGNA DEL f*ESE .OPPURE RECUPERARE UN’ARMA E UNIRSI A<&U ANTIFASCISTI, C/OE ORGANIZZARE WVA RESISTENZA ALL'OCCUpAZ.tONE TEOESCA, NEL MOMENTO IN COI IL COMANDO SUPREMO GERMANICO ANNUNCIA .*

"LE FORZE ARMATE

italiane non~

ESISTONO PIUi

IL 16 SETTenòRE AEREI TEDESCHI LANCIANO VOLANTINI COL PRIMO AVVISO______________________

CHf T/EME M5COSTE ARMI e NON LE CONSEGNA AL comando GHRMAN/CO ENTRO 24 ORE

SARA* fucilato

SFUGGONO COSÌ ALLA OEPORTA2IOWE MISWAIA DI PRI6tOfv/l£RU_____________

ÌSj atti spontanea**,

PBLLfh SOLiP^RlOìC POPOLARE, IL.

COLAGGIO £ CAHORE DI RA6A2ZI COME

L&LLA £ LUCIANO HANNO iftHEO/ATA

HBNte PiUOSTWTO

CHE resistere é

POSSIBILE

MA LA POPOLAZIONE NON SI SPAVENTA

NASCONDE LE ARMI NEI FIENILI, NEI pOzzijNE! CIMITERI.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine PRI, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Di MINESTRA <---ESE <---italiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL