→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche P.C.U.S.Il segmento testuale PCUS è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 813Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 470

Brano: [...]gicamente il gruppo antipartito ».

In seguito a questi fatti, Zukov venne cooptato nel presidium, ma non vi rimase a lungo: quattro mesi dopo fu destituito dall’incarico di ministro della Difesa e nel dicembre del 1957 venne escluso anche dal presidium. L’intera vicenda è tuttora ammantata dal mistero.

Nel già citato rapporto al XXII Congresso, Krusciov così presenterà questa nuova fase: « Un po’ più tardi, nell’ottobre 1957, il plenum del PCUS rintuzzò energicamente i tentativi dell’ex ministro della Difesa Zukov di mettersi sulla via del l'avventura e di orientarsi verso il distacco delle forze armate dal partito, verso la contrapposizione dell'Esercito sovietico alla direzione del partito ». (Cfr. N. Krusciov, Rapporti al XXII Congresso del PCUS, Editori Riuniti, Roma, 1961, pp. 130132).

Definitivamente estromesso dai vertici del potere, Zukov trascorse in ombra gli ultimi 17 anni della sua esistenza, pubblicando nel 1970 un libro di memorie militari.

Zuppiroli, Gaetano

N. a Castel San Pietro (Bologna) il 14.10.1889; tranviere.

Membro di un'organizzazione clandestina attiva a Bologna, in particolare tra i lavoratori dell’azienda tranviaria, alla fine del 1938 fu arrestato. Deferito al Tribunale spe

ciale, il 21.7.1939 venne condannato a 5 anni di reclusione.

Zurletti, Lorenzo

N. a Torino il 29.5.1922; studente. M[...]



da Per avanzare verso il socialismo [rapporto al IX congresso] / Palmiro Togliatti, p. 92

Brano: Rivoluzione di Ottobre ha visto una nostra partecipazione attiva e ha avuto per noi una grande importanza. La Dichiarazione redatta in quella occasione, ebbe la piena approvazione del nostro Comitato centrale. Al XXI Congresso del PCUS ancora meglio è stata precisata la necessità dell’autonomia dei singoli partiti nello sviluppo della loro politica, sulla linea tracciata dai comuni principi di dottrina e dai fini comuni. In seguito, dopo un lungo lavoro di preparazione, noi siamo stati lieti di organizzare e ospitare, qui in Roma, una Conferenza di 17 partiti dell’Europa capitalistica, dalla quale è uscito l’appello che tutti conoscete, espressione di una linea di lotta per la democrazia, per la pace e per l’unità delle forze democratiche che trova concordi tutti questi partiti.

Crediamo poter affermare che le decisioni [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine PCUS, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---comunista <---Al XXI <---Aritmetica <---Bibliografia <---C.C. <---Castel San Pietro <---Comune di Albona <---Difesa Zukov <---Editori Riuniti <---Gheorghi K <---Movimento operaio <---Opcine Labin <---P.C. <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Primo Maggio <---Rivoluzione di Ottobre <---San Pietro <---Storia <---Storiografia <---antifascista <---bolscevismo <---comuniste <---comunisti <---dell'Esercito <---dell'Istria <---fascista <---frazionisti <---istriana <---istriane <---socialista