→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche P.A.S.Il segmento testuale PAS è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 630

Brano: [...]* « n i

4 rouPs dì m» Of grosse Il psuswilas mhgs DtlHf COiORME OU) OCSCEXPAit .

Ot SOflìE OUf tfS MIMiStM

TOM«ART i «tRAiRAU Ht lE s AUfWEÌ ET TOD5 ROtllAitfT tE iOHO Of S MARCH* S t>i PHRRE

U«!f MA <> 5l mEORME tORSOU'A tA #t*t OUM JOUHHM. PI WAVAH tti MltfUllS €« COMMf «CAItM

a H E M I R f R AU CAMP.CW

>>.( Ufit SUR 4f S CFAVtC S, Il S 55

F Ai 5 All ni ACtIVE R tf* w

A COUPS Ot «ATOHlf Of PlEt*

CI tUI QUI « ARRlVAiT PAS A VOIVRE ICRMiHAlf Sf S JOUR*

fi f SCA4 fi R PE IA MORT.

A sinistra: particolare della « scala della morte ». A destra: lapide murata nel dopoguerra ai piedi della « scala della morte ». Traduzione del testo: « I gradini di questa scalinata, che oggi sono uguali e di altezza normale, erano — al tempo in cui Mauthausen era un campo di concentramento — blocchi di roccia di altezza e forme diverse e disposti in ogni senso, a volte alti mezzo metro. Essi richiedevano grandi sforzi per salirvi. Le SS si divertivano, fra altri giochi, a far scivolare con pedate o colpi di bastone le ultime fi[...]

[...]r scivolare con pedate o colpi di bastone le ultime file di una colonna che scendeva, di modo che i primi, cadendo, trascinavano gli altri e tutti rotolavano lungo i gradini di pietra in un ammasso informe. Quando, alla fine di una giornata di lavoro, i detenuti in fila cominciavano a rientrare al campo carichi di una pietra sulle spalle, le SS che formavano la fine del corteo li incalzavano a colpi di bastone e a pedate. Colui che non teneva il passo terminava i suoi giorni in questa scala della morte ».

631


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine PAS, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.I <---Corte di Dachau <---E M I <---Ernst Wohgl <---Farmacia <---Felipe Yebenes <---Francisco Boix <---Hans Marsalek <---Istvan Ba <---Juan Pagés <---Kurt Zalud <---Le SS <---Leo Gabler <---M I R <---Miguel Serra <---Of S MARCH <---S.S. <---Sf S JOUR <---Storia <---Ufit SUR <---Wilhelm Ornstein <---comunista <---comunisti <---italiani <---paracadutisti <---socialista