→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale P.M. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 67Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 52

Brano: [...]primavera del 1931, in Toscana formando passaporti falsi fornendoli a Montanelli Elio a Marchi Orazio e a Cecconi Asmarat.

2°) Del reato di cui all’art. 158 Legge P.S. 18.6.1931 n. 773 in rapporto all’articolo 110 C.P. per avere concorso nell’espatrio clandestino di Montanelli Elio e Marchi Orazio fornendoli di passaporti falsi e di notevoli somme, nelle circostanze di cui al numero precedente.

In esito al pubblico dibattimento, sentito il P.M. nelle sue requisitorie e gli imputati, che, coi loro difensori, hanno per ultimi avuto la parola, osserva in fatto e in diritto:

Elementi sporadici del già disciolto partito comunista avevano, nel 1930 e nei primi mesi del 1931, esplicata attività di ricostituzione e di propaganda di detto partito illegale in Toscana, mediante formazione di un comitato federale in Empoli, di cellule in quelle vetrerie e nei paesi viciniori, importanti riunioni tenute in Empoli, Prato e Pisa, in qualcuna delle quali erano intervenuti funzionari del partito, diffusione di stampe sovversive e distribuzione di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 839

Brano: [...] Quisling concluse la sua avventura politica nel più inglorioso dei modi.

Illudendosi forse di poter ancora far valere i suoi meriti nella lotta antibolscevica, all’atto della capitolazione tedesca si consegnò, ai primi di maggio del 1945, alla polizia norvegese controllata dalle forze della Resistenza. Ma nei mesi successivi fu processato per alto tradimento e giustiziato.

E. Co.

Bibliografia: Ein Buch uber Vidkun Quisling, Oslo, 1941; P.M. Hayes, Quisling poiitische Ideen, Munchen, 1966; O.K. Hidal, Vidkun Quisling’s Decline as a Politicai Figure in Prewar Norway 19331937, in « The Journal of Hi story », settembre 1971; H.D. Loock, Quisling, Rosenberg und Terboven. Zur Vorgeschichte und Geschichte der nationalsozialistischen Revolution in Norwegen, Stuttgart, 1970.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 763

Brano: Prevederlo, Mario

un fronte delle correnti di sinistra, ristretto però alle forze ideologicamente più definite.

In questo quadro, Prestes dichiarava di non escludere la lotta armata a breve scadenza come via di risoluzione dello scontro di classe, qualificava la Chiesa come « la miglior alleata dei comunisti » in Brasile e rendeva pubblico l'appoggio al Partito del movimento democratico brasiliano (P.M.

D.B.), principale forza di opposizione del paese.

Trovatosi in netta minoranza nel Comitato centrale, nel febbraio del

1980 Prestes fece appello alla base, provocando uno scontro che, qualche mese dopo, si concluse con la sua esclusione dairincarico di segretario, ma non da membro del Comitato centrale. Rifiutando di adeguarsi alla nuova situazione, nel

1981 egli aderì al Partito dei lavoratori, dal quale si dimise però dopo pochi mesi.

A.fìiv.

Prète, Angelo

Devic. N. a Santo Stefano Belbo (Cuneo) il 23.10.1919, m. a Cortemilia (Cuneo) il 31.8.1944; operaio. Militante com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 552

Brano: Piacentini, Marcella

smo intemazionale e cosmopolita e dei suoi valori, i giovani manutengoli di una concezione « autarchica » e dialettale della vita culturale accusarono il razionalismo di essere « comunista », « bolscevico », « nordico » e « orientale ».

Sulle pagine della rivista Quadrante (diretta dal fascista « tollerante » P.M. Bardi) essi ripudiarono teoricamente e gesuiticamente la loro adesione al « movimento moderno » in architettura, alle sue radici e riferimenti nel mondo: per giustificare il loro « modernismo » operativo e propositivo aH’interno di una improbabile tradizione italiana e latina, quei giovani coniarono il termine mediterraneità, compiendo un’operazione equivoca e moralmente inaccettabile che avrebbe dovuto, nelle loro intenzioni, tacitare le espressioni più retrive del potere fascista per ottenere in cambio una maggiore possibilità di attività professionaleculturale: di fatto era una nuova offer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 276

Brano: [...], Dino Picedi (4), Agostino Poli (2), Giuseppe Puccini (5), Giulio Rabagliati (4), Aldo Raggi (2), Mario Ragozzini (6), Paolino Ranieri (4), Giovanni Rastei lo (10 mesi), Augusto Rossino (ergastolo), Alfredo Saccanì (3), Angelo Scucchia (6), Fidia Sassano (12), Mario Testa (3), Osvaldo Torrasca (due condanne a 2 e a 7 anni), Gioele Venturini (5), Oreste Vaselli (2), Adriano Vergassola (6), Guglielmo Vesco (2).

Augusto Rossino, per il quale il P.M. aveva chiesto insistentemente la pena di morte, fu condannato all'ergastolo e non venne liberato neppure dal governo Badoglio. I nazisti lo deportarono a Mauthausen, da dove ritornò completamente invalido.

Nei processi del Tribunale speciale riguardanti La Spezia figurano anche altri condannati, funzionari e dirigenti comunisti non originari della città, ma ivi giunti per incarico del Centro estero del P.C.I. Tra questi si ricordano Arturo Colombi (18), Pietro Vergani (18), Ferruccio Ghisalberti (7), Spartaco Muratori (30), Maria Bernetic (16), Giovanni Melodia (30), Oscar Migliorini (30),[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 677

Brano: [...]lestita una seconda che offrì l’occasione per uno scontro frontale con la cultura ufficiale del regime (la cosiddetta « tavola degli orrori », presentata alla mostra, raggruppava le più elogiate opere edilizie e urbanistiche del fascismo) in una denuncia culturale che coincideva con quella del corrente malcostume basato su connivenza tra vieta attività edilizia e potere politico.

In occasione della seconda mostra, il critico e mercante d’arte P.M. Bardi pubblicò un libello dal titolo Rapporto sull'architettura (rivolto a Benito Mussolini), nel quale proponeva che il fascismo riconoscesse l'architettura razionalista interpretata dai membri del M.I.A.R. come « architettura di Stato ». L’indebolimento e poi la distruzione del gruppo furono dovuti all’attività scissionistica del presidente del sindacato fascista degli architetti [Gino CalzaBini), al quale si accodarono Rava e Larco. Si addivenne così alla formazione di un gruppo, il R.A.M.L (Raggruppamento Architetti Moderni Italiani), questa Volta non più in contestazione con alcuna attiv[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 455

Brano: [...]ta attitudine al sorriso accompagna Fusi in tutto quello che fa, e a un certo punto, quando gli eventi precipitano, diventa forza morale, che rischiara la tragedia stessa come di una fresca luce di primavera. Tutti gli imputati, come trascinati dalla verve sbarazzina di Fusi, scherzano e ridono con lui. Ecco un solo, piccolo saggio della conversazione degli imputati in camera di sicurezza, nell’attesa della sentenza dopo le pesanti richieste del P.M. di condanna a morte:

« Il capitano Balbis dice: ’’ Ragazzi, avete pensato al desiderio da esprimere questa sera? lo chiederò di fare il giro del mondo in bicicletta. E voi? ".

Braccini dice: ” lo chiederò che mi lascino vedere come finirà la guerra ".

Giambone: ” lo mi accontento di un cappuccino

" Desiderio non troppo ortodosso per un comunista

Giambone sorride divertito e mi domanda:

” E tu? ”.

” Dirò che desidero imparare il cinese. Ci vogliono dodici anni ” ».

Fusieto, Giuseppe

Vagna. N. a Varese Ligure (La Spezia) il 9.2.1921, m. il 27.1.1965. Chiamato alle arm[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 683

Brano: [...]occhi, LiIIoni, De Amicis, Canegrati, e, in un primo tempo, Renato Birolli) a Milano, finché durò l’azione culturale del critico Edoardo Persico, ritrovandosi nei caffè milanesi del Mogador e del Craja, perseguirono un ideale formale antinovecentista. Del Novecento essi combattevano le forme volumetriche e chiaroscurali, rigide in un primordialismo che nei minori diventava un vero e proprio manierismo dell’« antico ». Nello stesso tempo (193135) P.M. Bardi, con la rivista

Il Belvedere, che ebbe anche una galleria d’arte dello stesso nome, tentava di smitizzare il timore riverenziale verso l'antico riesaminan

683



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 130

Brano: [...]rti del genio di minare tutti i ponti lungo la strada che, dal Giorgiokat, portava a Delvino, e fece disporre pattuglie italiane a guardia dei ponti.

Alle ore 16 del 21 settembre comparvero nel cielo di Delvino due aerei italiani; sceso a bassa quota, uno di essi lasciò cadere un plico contenente il seguente messaggio del capo di stato maggiore generale al comandante della divisione: « Comando supremo, ufficio operazioni n. 1331 di prot. op. P.M. 167, li 21.9.1943, al generale Chiminiello, comandante la Divisione ” Perugia ”. Ho ricevuto il vostro messaggio del 19 corrente col quale comunicate che la vostra valorosa Divisione, rifiutando di cedere le armi, si è aperta, combattendo, il passo verso la costa albanese. Vi giunga unitamente ai vostri bravi ufficiali, sottufficiali e soldati il mio vivo elogio per la bella pagina di gloria che in tal modo avete scritto per le armi italiane. Mantenete la vostra salda compagine, resistete ed attendete fiduciosi i soccorsi che stanno per giungere a Porto Edda per restituirvi alla Patria che vi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.M., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---Bibliografia <---antifascista <---fascismo <---fascisti <---italiano <---C.L.N. <---D.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---S.M. <---Storia <---antifascisti <---comunisti <---emiliana <---fasciste <---italiana <---italiani <---razionalista <---socialista <---squadristi <---A.N.P.I. <---Adriano Zoli <---Agostino Poli <---Aldo Raggi <---Alessandro Galante Garrone <---Amelio Guerrieri <---Amilcare Bondisi <---Anelito Barontini <---Anno X <---Anseimo Corsini <---Antonio Costa <---Antonio Gara <---Antonio Gramsci <---Architetti Moderni <---Architettura Razionale <---Arpino Ongaro <---Arti Figurative di Monza <---Augusto Rossino <---Aureliano di Ferdinando <---Aurelio di Giovacch <---Azione Cattolica <---Bacci B <---Bartali E <---Battaglione Alleato <---Bellandi Egidio Tommaso <---Bollettino A N <---Bologna a Firenze <---Brigate Garibaldi del Ravennate <---C.P. <---Calza-Bini <---Campinoti M <---Carli M <---Carlo Bore <---Carpignani M <---Carpignani M C <---Cecconi Asma <---Cecconi Asmarat <---Cesare di Raffaello <---Checco Da Giaz <---Cioni C <---Comitato centrale <---Compagnia V <---Compagnia V A L <---Concetto Marchesi <---Corti M <---Cremona Nuova <---D.B. <---Dario Montarese <---Didattica <---Dino Picedi <---Dino di Luigi <---Diritto <---Domenico Montesano <---Don Luigi Canessa <---Eden a Londra <---Edoardo Gi <---Edoardo Persico su Casabella <---Egidio Tommaso di Urbino <---Ein Buch <---Ennio Ca <---Estetica <---F.U.C.I. <---Fernando Raffaello <---Figure in Prewar <---Filosofia <---Francesco Martelli <---Francesco Tarroni <---Franco Coni <---G.A.P. <---G.U.F. <---Gioele Venturini <---Giulio Rabagliati <---Giuseppe Capitani <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe Puccini <---Giuseppe Vairo <---Giuseppe di Mazzantini <---Gordon Lett <---Guglielmo Di Carlo <---H.D. <---I Esposizione Italiana di Architettura <---Idea Nazionale <---Il capitano Balbis <---Italiana di Architettura Razionale <---La Spezia <---Lavoratorini Otello <---Legge P <---Legge P S <---Leo Corradini <---Leone Carri <---Libero Emaldi <---Lino Bambini <---M.C. <---M.I.A.R. <---Marcello Piacentini <---Margherita Sarfatti <---Maria Cristina Mirabello <---Mario Costa <---Mario Da Pozzo <---Mario Pavinel <---Mario Pelacchi <---Mario Ragozzini <---Mario Sironi <---Mazzantini M <---Molina di Fiemme <---Montanelli Elio a Marchi <---Nel M <---Nel M I <---O.K. <---Olivetti Ivo <---Oscar Migliorini <---Osvaldo Torrasca <---Otello di Emilio <---P.N.F. <---P.R.I. <---P.S. <---Pacetti Fernando Raffaele <---Pacini Pietro <---Paolo Piacci <---Paolo di Amedeo <---Partito Liberale <---Partito comunista <---Pietro Vergani <---Pietro di Luigi <---Pietro di Paolo <---Politicai Figure in Prewar Norway <---Popolare di Mestre <---Premio Bancarella <---Premio Prato <---R.A.M.L <---Ragionieri Catone <---Reggimento Fanteria <---Reggimento Granatieri di Sardegna <---Reich Terboven <---Renania Lassalle <---Renato Emaldi <---Resistenza a Torino <---Revolution in Norwegen <---Rigoli L <---Rino Moretti <---Riviera di Levante <---Rolando Locori <---San Miniatello <---Santi Quaranta <---Sei di Torino <---Semantica <---Terzo Reich <---The Journal <---Tobia Caroli <---Torelli Vincenzo <---U.P. <---V.A.L. <---Valona-Santi <---Ventura Alberto <---Verona Libera <---Virgilio di Giovanni <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Llngueri <---Vonterrani Aurelio <---agnosticismo <---antibolscevismo <---antifascismo <---antimpressionista <---antinovecentista <---artigiani <---astigiana <---attendismo <---brasiliano <---capolista <---chiaristi <---collaborazionismo <---comuniste <---corporativismo <---cristiana <---franchista <---franchiste <---franchisti <---funzionalista <---gappisti <---giane <---ideologia <---interventista <---italiane <---manierismo <---modernismo <---mordialismo <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---nell'Italia <---neofuturista <---novecentista <---pelliana <---polemista <---populista <---psicologica <---razionalismo <---riconquista <---riduzionismo <---simbolismo <---socialismo <---umorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL