→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale P.C. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 331Entità Multimediali , di cui in selezione 200 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 72

Brano: [...]Roma “Il Comunista” venne soppresso dai fascisti e Togliatti fu inviato a Torino (dove era stato a sua volta soppresso “L’Ordine Nuovo”) per contribuire alla realizzazione di un giornale clandestino. Nel clima di terrore instaurato dagli squadristi torinesi questa iniziativa non andò in porto e in quella situazione Togliatti si appartò dal lavoro politico, ma esortato dai compagni riprese l’attività qualche mese più tardi.

Nella Direzione del P.C. d'I.

Nell’aprile 1923, dopo l'arresto (febbraio) di Bordiga e di numerosi altri dirigenti del P.C. d'I., dissoltasi praticamente l'intera organizzazione sotto i colpi della polizia, su proposta di Gramsci (che in quel periodo si trovava a Mosca) Togliatti venne cooptato nella nuova Direzione del partito ed ebbe l'incarico di far funzionare un centro clandestino in Alta Italia. Per svolgere tale compito si stabilì ad Angera (Varese), ma ne! settembre, durante una riunione organizzata a Milano, fu a sua volta arrestato con altri compagni. Dopo 3 mesi di carcere trascorsi a San Vittore, riacquistò la libertà per proscioglimento in istruttoria.

Intanto a Mosca (ammalatosi gravemente Lenin) [...]

[...] per proscioglimento in istruttoria.

Intanto a Mosca (ammalatosi gravemente Lenin) si era scatenata in seno al Partito comunista bolscevico una lotta che vedeva prevalere in seno aH’Internazionale la posizione di Zinoviev. Questi era orientato a favorire la fusione tra comunisti e socialisti italiani e, adottando questa linea, l'Internazionale sconfessò Bordiga (contrario all’unificazione col P.S.I.), includendo per contro nella Direzione del P.C. d’I. l’opposizione minoritaria di destra rappresentata da Angelo Tasca (v.) e Giuseppe Vota. In coerenza con la nuova linea politica Gramsci diede direttive a Togliatti, ma in quest'ultimo permaneva una forte influenza bordighiana che lo faceva dissentire dall’inclusione dei “destri” ai vertici del partito.

Il 16.7.1923, manifestando a Gramsci il proprio disaccordo riguardo alle direttive del

I Internazionale, Togliatti scrisse: « [...] io non ho ancora deciso se deciderò di far parte del nuovo organismo dirigente oppure no. Per ora sono più propenso al rifiuto che all'accettazione, anc[...]

[...] sempre nelle sue abitudini; la personalità “vigorosa” di Amadeo [Bordiga] lo ha fortemente colpito e

lo trattiene a mezza via in una indecisione che cerca giustificazioni e cavilli puramente giuridici » [Ivi, pag. 183).

Adeguatosi infine al nuovo corso e tornata la Direzione del partito a Roma, Togliatti si impegnò nella campagna elettorale. Nell’aprile 1924 Gramsci fu eletto alla Camera e potè rientrare in Italia. Quando, all’interno del P.C. d’I., egli si pose come leader alternativo a Bordiga, ebbe dalla sua anche Togliatti.

Attraverso l’Unità (v.), fondata il 12.2.1924 a Milano grazie al decisivo apporto dei socialisti “terzinterzionalisti” che confluiranno poi nel P.C. d’I., come pure sulle pagine de “L’Ordine Nuovo” risorto come settimanale a Roma e sulla rivista teorica settimanale Lo Stato Operaio (v.), Togliatti svolse un’intensa campagna precongressuale in perfetta linea con Gramsci. Infine, in un convegno segreto organizzato dal P.C. d’I. a Como nel maggio 1924, egli tenne un rapporto con il quale si schierò definitivamente contro Bordiga. Il suo rapporto venne approvato dalla maggioranza del gruppo dirigente centrale, ma i delegati delle organizzazioni di base restarono sulle posizioni bordighiane di sinistra, ritenute “dogmatiche” e “settarie” dai dirigenti centrali.

Dopo il convegno di Como Togliatti si recò per la prima volta a Mosca per rappresentare la maggioranza del “centro” del partito al V Congresso deH'Internazionale (giugnoluglio 1924), mentre Bordiga partecipava a quello stesso congresso come rappresentant[...]

[...] ritenute “dogmatiche” e “settarie” dai dirigenti centrali.

Dopo il convegno di Como Togliatti si recò per la prima volta a Mosca per rappresentare la maggioranza del “centro” del partito al V Congresso deH'Internazionale (giugnoluglio 1924), mentre Bordiga partecipava a quello stesso congresso come rappresentante della minoranza di sinistra. Al termine dei lavori congressuali, durante i quali aveva parlato sostenendo la necessità di fare del P.C. d’I. un partito di massa in grado di condurre una politica unitaria sotto la parola d’ordine del “governo operaio e contadino”, Togliatti venne eletto ne! Comitato esecutivo dell'Internazionale (da allora ne farà ininterrottamente parte, fino allo scioglimento decretato nel 1943).

Dopo il V Congresso dell’lnternazionale la sinistra bordighiana si trovò

esclusa dal vertice del partito e la Direzione del P.C. d’I. risultò composta: da Gramsci, Togliatti e Mauro Scoccimarro (v.) come rappresentanti della maggioranza (“cen^ tro”); dal rappresentante della “destra” Gustavo Mersù; e dal “terzinternazionalista” Fabrizio Maffi (v.). Membri supplenti per le tre diverse componenti della Direzione furono rispettivamente designati Egidio Gennari (v.) e Umberto Terracini, Angelo Tasca e Aladino Bibolotti (v.), Mario Malatesta, Giovanni Tonetti (v.).

Congresso di Lione

Appena rientrato a Roma, Togliatti intervenne con i suoi articoli su “l’Unità” e “Stato Operaio” nella vicenda dell’Aventino (v.), denun[...]

[...]rganizzazione militare » per provocare un’insurrezione armata contro lo Stato, fu rinchiuso a Regina Coeli e rinviato a giudizio, ma 4 mesi dopo potè riacquistare la libertà grazie a una amnistia. Rimasto poi a Roma, condusse vita clandestina insieme alla moglie Rita Montagnana (v.), sposata l’anno precedente, e al figlio Aldo nato mentre egli si trovava in carcere. Negli ultimi mesi del 1925 fu impegnato nella preparazione de! Ili Congresso del P.C. d’I. (v. Lione, Congresso di), collaborando strettamente con Gramsci alla stesura delle tesi congressuali e partecipando ai congressi provinciali di Torino, Novara, Biella, Milano, Firenze, Roma (quest’ultimo, svoltosi sotto la presidenza di Gramsci in una vigna presso le Frattocchie). A Lione (gennaio 1926) Togliatti fu relatore sulle questioni sindacali.

In quel congresso venne definitivamente sconfitta la sinistra bordighiana e si affermò la linea di Gramsci e Togliatti, per la quale il partito si attribuiva « non più soltanto una funzione di classe, ma nazionale » (Togliatti), basata s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 71

Brano: Togliatti, Paimiro

Togliatti, Paimiro

Ercoli Alfredo. N. a Genova il 26.3. 1893, m. a Yalta (U.R.S.S.) il 21.8. 1964; dirigente del P.C.I..

Di famiglia piemontese (la madre Teresa Viale era insegnante e il padre Antonio, figlio di contadini, economo del Convitto Nazionale di Genova), terzogenito di quattro fratel

li, nel 1911, grazie a una borsa di studio, potè iscriversi all'Università di Torino, dove conobbe Antonio Gramsci (v.).

„ Gramsci era molto più avanzato di me — dirà Togliatti — per la cultura, l’esperienza intellettuale, l'esperienza politica, e fu la sua guida che allora mi orientò ». (Cfr. Conversando con Togliatti/Note biografiche a cura di Marcella e Maurizio Ferrara, Ed. di Cultura sociale Roma, giugno[...]

[...]iatti compreso), quantunque non condividesse pienamente la linea di Amadeo Bordiga si unì a questi nell’attacco contro i dirigenti riformisti. Quando la Direzione del P.S.I., per tale motivo, decise di sopprimere l’edizione torinese dell’“Avanti!” controllata dagli “ordinovisti”, essi trasformarono il loro settimanale in quotidiano (1.1.1921), sotto la direzione di Gramsci che volle al suo fianco, come redattorecapo, Togliatti.

Fondazione del P.C. d7.

Rimasto a Torino per assicurare l’uscita del nuovo quotidiano nella terza settimana dei gennaio 1921 Togliatti non potè essere presente al Congresso di Livorno (v.) che vide compiersi la scissione socialista e nascere il P.C. d'L

Il 22.1.1921 “L’Ordine Nuovo” cambiò sotto

Togliatti caporal maggiore del 2° Reggimento alpini

titolo (da “Quotidiano comunista” a “Quotidiano del Partito comunista”) e pubblicò in prima pagina un editoriale non firmato, nel quale, dopo aver descritto come èra avvenuta la scissione, si inneggiava alla nascita del nuovo partito: « Al Partito comunista italiano il nostro evviva! ».

Una nota in seconda pagina informava i lettori che i comunisti fondatori del P.C.d’I. avevano ritenuto opportuno, su proposta di Umberto Terracini, « stabilire a Milano la sede del nuovo Comitato cent[...]

[...]ine Nuovo” cambiò sotto

Togliatti caporal maggiore del 2° Reggimento alpini

titolo (da “Quotidiano comunista” a “Quotidiano del Partito comunista”) e pubblicò in prima pagina un editoriale non firmato, nel quale, dopo aver descritto come èra avvenuta la scissione, si inneggiava alla nascita del nuovo partito: « Al Partito comunista italiano il nostro evviva! ».

Una nota in seconda pagina informava i lettori che i comunisti fondatori del P.C.d’I. avevano ritenuto opportuno, su proposta di Umberto Terracini, « stabilire a Milano la sede del nuovo Comitato centrale e dichiara organo ufficiale del partito il bisettimanale Il Comunista (v.) che uscirà a Milano. L’Ordine Nuovo non è opportuno sia il giornale ufficiale in quanto non si pubblica nella città stessa ove risiederà il C.C.. Esso è però riconosciuto dal Partito comunista e tutte le organizzazioni e tutti i membri sono invitati a favorirne la diffusione e a proteggerlo con tutti i mezzi ». Dalla stessa Risoluzione si apprende che Gramsci e Terracini erano stati ammessi a far p[...]

[...]l Comunista (v.) che uscirà a Milano. L’Ordine Nuovo non è opportuno sia il giornale ufficiale in quanto non si pubblica nella città stessa ove risiederà il C.C.. Esso è però riconosciuto dal Partito comunista e tutte le organizzazioni e tutti i membri sono invitati a favorirne la diffusione e a proteggerlo con tutti i mezzi ». Dalla stessa Risoluzione si apprende che Gramsci e Terracini erano stati ammessi a far parte del Comitato esecutivo del P.C.d’I. presieduto da Bordiga. Sempre in seconda pagina, una nota non firmata (attribuita a Togliatti) dal titolo « Che avverrà? », dopo aver presentato la nascita del nuovo partito come il frutto di un’azione ben determinata (« L’abbiamo voluto e creato. Non siamo stati spettatori ... »), così concludeva: « Che avverrà dunque domani? Noi questo non sappiamo, ma sappiamo che oggi, per noi, è giorno di propositi, di volontà, e di azione ».

In effetti, il P.C.d’I. era nato a Livorno soprattutto per iniziativa della corrente bordighiana che, in seno al P.S.I., rappresentava la forza di opposizion[...]

[...]sieduto da Bordiga. Sempre in seconda pagina, una nota non firmata (attribuita a Togliatti) dal titolo « Che avverrà? », dopo aver presentato la nascita del nuovo partito come il frutto di un’azione ben determinata (« L’abbiamo voluto e creato. Non siamo stati spettatori ... »), così concludeva: « Che avverrà dunque domani? Noi questo non sappiamo, ma sappiamo che oggi, per noi, è giorno di propositi, di volontà, e di azione ».

In effetti, il P.C.d’I. era nato a Livorno soprattutto per iniziativa della corrente bordighiana che, in seno al P.S.I., rappresentava la forza di opposizione più numerosa e più articolata su scala nazionale.

Il gruppo dell'“Ordine Nuovo”, come dirà Togliatti, « nella direzione del lavoro quotidiano del nuovo partito scomparve quasi del tutto» top. cit., pag. 90).

In quel periodo Togliatti continuò a lavorare nella redazione del quotidiano torinese e nell’estate 1921 compì anche varie missioni come “inviato”. In ottobre, quando la Direzione del P.C. d’I. decise di trasferire da Milano a Roma “Il Comunista”[...]

[...]no al P.S.I., rappresentava la forza di opposizione più numerosa e più articolata su scala nazionale.

Il gruppo dell'“Ordine Nuovo”, come dirà Togliatti, « nella direzione del lavoro quotidiano del nuovo partito scomparve quasi del tutto» top. cit., pag. 90).

In quel periodo Togliatti continuò a lavorare nella redazione del quotidiano torinese e nell’estate 1921 compì anche varie missioni come “inviato”. In ottobre, quando la Direzione del P.C. d’I. decise di trasferire da Milano a Roma “Il Comunista” per trasformarlo in quotidiano ufficiale del partito (sotto la gerenza ufficiale di Luigi Flepossi, ma di fatto diretto dal segretario generale Bordiga)Togliatti vennè chiamato a lavorarvi come redattorecapo.

Nella tipografia romana (dove, per la sua esile corporatura, gli fu affibbiato l’appellativo Ercole, da cui avrebbe derivato più tardi il suo famoso nome di battaglia), Togliatti si legò strettamente a Bordiga. Al II Congresso del P.C. d’I. (Roma, 1922) egli venne poi chiamato a far parte del Comitato centrale e nell’agosto del[...]

[...]nista” per trasformarlo in quotidiano ufficiale del partito (sotto la gerenza ufficiale di Luigi Flepossi, ma di fatto diretto dal segretario generale Bordiga)Togliatti vennè chiamato a lavorarvi come redattorecapo.

Nella tipografia romana (dove, per la sua esile corporatura, gli fu affibbiato l’appellativo Ercole, da cui avrebbe derivato più tardi il suo famoso nome di battaglia), Togliatti si legò strettamente a Bordiga. Al II Congresso del P.C. d’I. (Roma, 1922) egli venne poi chiamato a far parte del Comitato centrale e nell’agosto dello stesso anno, in un momento particolarmente difficile, fu inviato a Torino « per assumere, su mandato del Comitato e

71



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 73

Brano: Togliatti, Paimiro

caricato di rappresentare il P.C. d’I. neH’Internazionale. Rimetterà piede in Italia soltanto nel 1944.

Dirigente dell’Internazionale

Togliatti arrivò a Mosca il 14.2.1926 alla testa di una delegazione (nella quale era compreso, come rappresentante della minoranza del partito, anche Bordiga) per partecipare a un Esecutivo allargato dell’Internazionale dedicato al lavoro sindacale. In quel momento imperversava nel partito bolscevico la lotta che si sarebbe conclusa con la disfatta di Trotzkij (v.) e la vittoria di Stalin (v.), ma Togliatti seppe muoversi nella difficile situazione con grande fiuto politico: da una parte [...]

[...]difficile situazione con grande fiuto politico: da una parte accentuò ulteriormente il suo distacco da Bordiga e, dall’altra, si allineò alle posizioni di Stalin contro Trotzkij, fino al punto di contrapporsi allo stesso Gramsci che (dall’Italia) vedeva invece con grande preoccupazione i pericoli di degenerazione del conflitto scatenatosi a Mosca.

Quando il 14.10.1926, poco prima di essere arrestato, Gramsci ('insieme agli altri dirigenti del P.C.d’I. rimasti in Italia) fece avere a Togliatti una lettera rivolta ai dirigenti del Comitato centrale del Partito bolscevico, nella quale criticava i loro metodi di lotta interna, Togliatti prese le distanze dal suo dirigente e maestro: giudicando « tardiva e inopportuna » la critica espressa da Gramsci, non inoltrò la lettera come sarebbe stato suo dovere. Alle sue successive argomentazioni per giustificare quella singolare decisione, Gramsci rispose ribadendo tutte le sue riserve sul nuovo corso bolscevico e scrisse testualmente a Togliatti: « Questo tuo modo di ragionare [...] mi ha fatto u[...]

[...] e scrisse testualmente a Togliatti: « Questo tuo modo di ragionare [...] mi ha fatto un'impressione penosissima [...] Nessuna frase fatta perciò ci muoverà dalla persuasione di essere nella linea giusta, nella linea leninista per il modo di considerare le questioni russe ». Infine Gramsci invitò esplicitamente Togliatti a conservare agli atti le lettere che si erano scambiati (questo carteggio rimarrà segreto e sarà pubblicato dalla rivista del P.C.I. Rinascita soltanto nel 1970, cioè 6 anni dopo la morte di Togliatti).

L’arresto (novembre 1926) e il carcere renderanno impossibile a Gramsci, quantunque rimanesse formalmente segretario del P.C. d’I., ogni ulteriore intervento per determinare la linea del partito. In carcere Gramsci subirà anzi una completa emarginazione e, fin dall’inizio del 1927, Togliatti si considererà il « dirigente riconosciuto dei comunisti italiani » (Conversando con Togliatti, ecc., op. cit., pag. 176).

Con Stalin

Entrato a far parte dell’apparato

Togliatti «nel 1931

dell’Internazionale come dirigente della propaganda politica del settore sindacale, Togliatti si schierò in un primo tempo con Nikolai Bucharin (v.), allora massimo dirigente del Comintern e alleato di Stalin nella lotta contro Trot[...]

[...]ern e alleato di Stalin nella lotta contro Trotzkij. Togliatti divenne così uno dei più fedeli interpreti di quella linea politica, dalla quale tanto Bordiga che Gramsci avevano preso le distanze: il primo con particolare riguardo alla “costruzione del socialismo in un solo paese”, il secondo per i metodi seguiti da Stalin nella lotta interna. Dopo qualche iniziale esitazione, pare dovuta all’influenza degli altri membri del gruppo dirigente del P.C. d’I. (in particolare di Tasca), Togliatti partecipò poi attivamente, neH’ambito di sua competenza, alla lotta che Stalin condusse anche contro Bucharin, fino all’instaurazione della dittatura personale.

Nel già citato libro biografico (« In cui ogni cosa è vera e certa ») Togliatti così spiegherà nel 1953 la propria scelta (cfr. pagg. 163164): « I compagni non russi che in quel tempo risiedettero a Mosca dovettero, se vollero potersi orientare giustamente in tutte le questioni che venivano discusse, portare a fondo la loro conoscenza della storia del partito bolscevico, del pensiero e dell[...]

[...] un intrigante »; Bucharin, « un professorino presuntuoso, vanitoso e intrigante. Era in lui, come negli altri, la stoffa del doppiogiochista e del traditore » (Op. cit., pag. 166).

Dopo essere rimasto a Mosca fino alla fine del 1926, Togliatti trascorrerà gli anni dal 1927 al 1934 inizialmente in Svizzera e poi a Parigi (salvo i frequenti ritorni in U.R.S.S. per partecipare alle riunioni dell’lnternazionale) per dirigere il Centro estero del P.C. d’I.. Risiederà ancora a Mosca dalla fine del 1934 al 1937 (quando sarà inviato in Spagna) e, di nuovo, dalla metà del 1940 fino al marzo del 1944, data del suo rientro in Italia. Nel corso di questi 18 anni egli parteciperà come rappresentante dell'Internazionale a vari congressi di partito (Belgio, Jugoslavia, Germania, Cina) e avrà compiti che lo porteranno in diversi paesi europei.

Al Centro estero del P.C. d’ì.

Dopo l’arresto della maggior parte dei dirigenti comunisti rimasti in Italia (compreso Terracini), per decisione delTInternazionale Togliatti costituì il Centro estero del P.C. d’I. in un primo tempo in Svizzera, nei pressi di Lugano (luglio 1927), poi a Basilea (v.). Tale Centro si mosse lungo la linea approvata dal Congresso di Lione, riprendendo inizialmente la parola d’ordine unitaria per una “Assemblea repubblicana” (v.J, sostenuta soprattutto da Angelo Tasca che si era trasferito a Parigi per dirigere “Lo Stato Operaio”, ma auesta linea venne gradualmente disattesa e nel 1929 fu infine duramente criticata come “opportunistica”, tanto che i superstiti sostenitori di essa furono espulsi dal partito (a cominciare dal Tasca).

Era infatti avvenuto che il VI Cong[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 436

Brano: [...], iniziò la carriera politica diventando segretario della Federazione socialista di Udine e direttore dell’organo di partito “// Lavoratore friulano”. Schierato con la frazione massimalista unitaria di G.M. Serrati (prevalente fra gli iscritti friulani), nel 1921 la rappresentò al Congresso socialista di Livorno, ma al rientro in Udine se ne distaccò per aderire al Partito comunista, contribuendo alla fondazione della Federazione provinciale del P.C. d’L

Conseguita la laurea, venne chiamato da Antonio Gramsci a Torino, alla redazione dell’“Ordine Nuovo” quotidiano, ma vi lavorò solo per pochi mesi. Nell’ottobre 1922 rappresentò il P.C. d’I. al II Congresso del Partito comunista francese, del quale criticò l'orientamento socialdemocratico e attaccò le posizioni centriste affioranti tra i congressisti. Alla fine del suo intervento ven

ne fermato dalla polizia francese ed espulso dalla Francia perché trovato in possesso di passaporto irregolare.

Appena rientrato in Italia, ne ripartì come membro della delegazione del partito al IV Congresso deH’Internazionale Comunista, schierandosi con Gramsci nel sostenere la necessità dell'unificazione fra P.C. d’I. e P.S.I.. Fu quindi designato a far parte della commissione interpart[...]

[...] l'orientamento socialdemocratico e attaccò le posizioni centriste affioranti tra i congressisti. Alla fine del suo intervento ven

ne fermato dalla polizia francese ed espulso dalla Francia perché trovato in possesso di passaporto irregolare.

Appena rientrato in Italia, ne ripartì come membro della delegazione del partito al IV Congresso deH’Internazionale Comunista, schierandosi con Gramsci nel sostenere la necessità dell'unificazione fra P.C. d’I. e P.S.I.. Fu quindi designato a far parte della commissione interpartitica che doveva stabilire le modalità della fusione.

Al suo rientro in Italia, sfuggì all'ondata di arresti che fra il febbraio e l’aprile del 1923 falcidiò dirigenza e quadri intermedi del partito. Cooptato nel Comitato centrale del P.C. d’I. il 5.3.1923, con Antonio Graziadei, Camilla R aver a e Angelo Tasca, insieme a Paimiro Togliatti integrò l’esecutivo del partito. Tornò a Mosca nel giugno 1923, per il II Plenum dell'esecutivo allargato dell’lnternazionale, ai cui lavori partecipò nelle commissioni che si occupavano della situazione in Svizzera e in Italia. Designato membro del nuovo comitato esecutivo del P.C. d’I., incaricato di rappresentare il partito stesso presso il Partito comunista tedesco, si trasferì a Berlino, dove nell’agosto del 1923 venne arrestato perché munito di passaporto falso. Scontati due mesi di carcere, potè rientrare in Italia. Al convegno di Como del maggio 1924 si schierò ancora con Gramsci e, pur non partecipando al V Congresso dell 'Internazionale (giugno 1924), fu riconfermato membro dell’esecutivo del P.C. d’I. e membro supplente dell’esecutivo del Komintern. Entrato a far parte dell’ufficio di segreteria del P.C. d’I., vi assunse l’incarico di segretario organizzativo.

Mauro Scoccimarro nel 1927

436



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 699

Brano: Stemberger, Mariano

Dopo T8.9.1943, soprattutto a Torino, tra la base operaia si era diffuso un notevole malcontento nei confronti della linea adottata dal P.C.I., una delusione che ben presto si era tramutata in dissenso politico. Gli operai criticavano soprattutto la politica detta di “unità nazionale” che si spingeva fino a includere, oltre agli esponenti democraticoborghesi e gli intellettuali progressisti, le forze cattoliche moderate e perfino i monarchici, che molti lavoratori ritenevano corresponsabi

li del fascismo e della catastrofe nazionale, quindi del tutto inaffidabili come compagni di lotta (v. Resistenza italiana dissidente).

Questi dissensi, che si richiamavano a un’interpretazione rigorosa della lotta di classe, trovarono espr[...]

[...]
Gli articoli di “Stella Rossa” incitavano gli operai a lottare a oltranza e senza cedimenti contro il totalitarismo reazionario. Però il compito del proletariato, secondo i comunisti “integralisti”, non si esauriva con la sconfitta del fascismo, ma doveva continuare fino alla definitiva distruzione del capitalismo che

lo aveva generato. Precisamente su questa diversa valutazione delle prospettive verteva la polemica aspra con i dirigenti del P.C.I. che, da parte loro, consideravano invece come fondamentale compito della Resistenza la cacciata dei tedeschi per la liberazione del territorio nazionale e la distruzione del fascismo come lotta per la riconquista delle libertà democratiche (v. Democrazia progressiva), accantonando la lotta di classe in nome della “unità nazionale”.

Tra il P.C.I. e “Stella Rossa” vi furono quindi momenti di duro contrasto: gli “integralisti” accusavano i comunisti ufficiali di tradire la causa del proletariato, in quanto favorivano il mantenimento al potere delle forze borghesi e aiutavano i capitalisti a superare la crisi in cui si dibattevano. Per contro, gli atteggiamenti di “Stella Rossa” venivano considerati dai dirigenti del P.C.I. come provocatori e utili soltanto al nemico nazifascista.

Su La nostra lotta (v.), organo del Partito comunista italiano, in un articolo apparso sul numero di dicembre del 1943, sotto il titolo « Il “sinistrismo” maschera della Gestapo », in un articolo attribuito a Pietro Secchia (v.) si diceva: « Non è la prima volta che i nazifascisti ricorrono all’arma della demagogia e si coprono il volto con la maschera “rivoluzionaria” per tentare di conquistare una qualche influenza tra gli operai. Influenza che non potrebbero certamente conquistare presentandosi col loro vero volto di nazifascis[...]

[...]arola contro i tedeschi, contro i nazisti, non incitano alla lotta e alla lotta immediata contro i nazisti tedeschi, al contrario questi luridi fogli attaccano il Partito Comunista perché con tutte le sue forze è sceso in lotta per la cacciata dei tedeschi dal l'Italia, perché chiama le masse popolari italiane a lottare con tutti i mezzi, a insorgere contro i tedeschi ed i fascisti.

[...] I redattori di “Prometeo” e “Stella Rossa” accusano il P.C. di tradire il proletariato italiano perché si è fatto propugnatore del

C.d.L.N., perché si è alleato con i Partiti borghesi. Costoro strillano che bisogna farla finita con la democrazia, che la democrazia è

la stessa cosa del fascismo. Costoro dicono che bisogna fare la rivoluzione proletaria, che ci vuole la dittatura del proletariato. Ecco Hitler, ecco Goebbels che cacciano fuori il loro volto.

[...] Tutto per il fronte significa anche lotta a fondo contro tutti coloro che cercano di indebolire il fronte delia lotta. Nessun operaio deve più sporcarsi le mani coi luridi fogli della [...]

[...]nne trovato in una strada della città. Ciò avvenne proprio quando il gruppo dirigente di “Stella Rossa” stava allacciando rapporti con Lelio Basso (v.) e con un altro movimento dissidente di sinistra, sorto nella zona di Legnano intorno a un foglio clandestino intitolato II Lavoratore per iniziativa di Mauro Venegoni (v.) e dei suoi fratelli.

Dopo la morte di Vaccarella i dirigenti di “Stella Rossa” decisero di instaurare stretti rapporti col P.C.I.. L’ultimo numero del foglio clandestino torinese, diretto da Pasquale Rainone, portava la data del febbraio 1945, si apriva con un editoriale dal titolo “Unità di spiriti e di intenti” e annunciava che il movimento si scioglieva aH’interno del P.C.I..

A. Per.

Stemberger, Mariano

N. a Fiume il 16.9.1922; meccanico. Membro di un’organizzazione comunista clandestina scoperta a Fiume, nel luglio 1942 fu arrestato con due compagni mentre acquistava carta per ciclostile. Deferito al Tribunale Speciale, il 7.5.1943, fu condannato a 10 anni di reclusione. Gli altri due partecipi all'acquisto (Eugenio Culinovic e Francesco lag ni eh, suoi coetanei) furono condannati rispettivamente a 4 e 8 anni.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 209

Brano: [...]lamentare, conducendo battaglie contro la vessatoria imposta sul vino che colpiva i contadini piccoli proprietari delle Langhe, e contro la propaganda politica esercitata dal clero nell’esercizio delle funzioni religiose. Costante fu il suo interessamento per migliorare le condizioni miserevoli dei “servitori dello Stato”, in particolare quelle degli insegnanti.

Nel 1921, al Congresso socialista di Livorno, aderì alla scissione comunista. Nel P.C. d’I. collaborò alla stampa di partito e soprattutto a “L’Ordine Nuovo”. Nel 1922, con Umberto Terracini, partecipò alla riunione del Primo Esecutivo allargato della Terza Internazionale.

Svoltasi a Mosca nel febbraio del 1922, la riunione discusse la tattica detta del Fronte unico. In tale occasione Roberto « si fe

ce risolutamente interprete delle riserve e delle resistenze che la nuova impostazione suscitava nel P.C.d’I. » (A. Agosti).

Dopo l’avvento del fascismo e quantunque avesse abbandonato la vita politica attiva, Roberto dovette subire un periodo di persecuzioni: arresti arbitrari, perquisizioni e infine la radiazione dall’Ordine degli avvocati, nel quale fu rientegrato dopo

2 anni. Pur essendo stato in epoca precedente grande amico di Benito Mussolini, rifiutò ogni compromesso con il fascismo. Dopo l’8.9.1943 rappresentò il P.C.I. aH’interno del C.L.N. di Alba (v.).

Dopo la Liberazione fu nominato vicesindaco della città, rimanendo poi consigliere comunale del P.C.I. fino al 1956.

P.Bu.M.Ca.

Robiolio, Riccardo

Mauser. N. a Flecchia di Pray (Vercelli) il 6.4.1921; operaio meccanico.

In servizio militare nell'esercito, dopo I*8.9.1943 fu tra i primi ad accorrere nelle formazioni partigiane costituitesi in Valsessera, assumendo incarichi di responsabilità. Al momento della Liberazione era commissario politico di un battaglione della 110a Brigata Garibaldi “Elio Fontanella”, operante nel Biellese orientale.

Membro del P.C.I., nel dopoguerra è stato dirigente sindacale nel Lanificio Adolfo Trabaldo Togna di Pray fino al pensionamento, poi pres[...]

[...].M.Ca.

Robiolio, Riccardo

Mauser. N. a Flecchia di Pray (Vercelli) il 6.4.1921; operaio meccanico.

In servizio militare nell'esercito, dopo I*8.9.1943 fu tra i primi ad accorrere nelle formazioni partigiane costituitesi in Valsessera, assumendo incarichi di responsabilità. Al momento della Liberazione era commissario politico di un battaglione della 110a Brigata Garibaldi “Elio Fontanella”, operante nel Biellese orientale.

Membro del P.C.I., nel dopoguerra è stato dirigente sindacale nel Lanificio Adolfo Trabaldo Togna di Pray fino al pensionamento, poi presidente della Comunità Montana Valsessera (19761980) e sindaco di Pray Biellese.

A.To.

Robolotti, Giuseppe

De Micheli. N. a Cremona il 27.12. 1885, m. a Fossoli di Carpi (Modena) il 12.7.1944; generale di brigata. Comandante della Zona militare di Trieste dall’aprile 1943, dopo l’8 settembre oppose resistenza alle truppe tedesche. Sfuggito alla cattura e riparato a Milano (v.), ebbe affidato dal C.L.N.A.I. il comando militare della Piazza, incarico che ricoprì dall’[...]

[...]nze di varie ditte, infine come capospedizioniere presso la Delegazione commerciale sovietica di Genova. Nel 1928, nuovamente costretto a espatriare per sfuggire alla polizia, venne inviato dal partito a Bruxelles, dove lavorò presso la redazione del periodico comunista “Il Riscatto”. Arrestato per uso di passaporto falso e condannato a 4 mesi di reclusione, dopo il carcere fu espulso dal Belgio.

Nell'aprile 1931 partecipò al IV Congresso del P.C. d'I. a Colonia, al

209



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 480

Brano: [...]pendice

posizione contro Stalin e l’Internazionale. Per non incorrere in rappresaglie, con l'aiuto dell’Ambasciata italiana riuscì ad abbandonare l’U. R.S.S. e si stabilì a Bruxelles. Nel 1941, mentre stava cercando di rientrare clandestinamente in Italia, fu arrestato al Brennero e carcerato a Padova per scontare la condanna inflittagli nel 1924.

Potè tornare a Castagneto Carducci nel dopoguerra e, nel 1957, venne riammesso nelle fila del P.C.I..

Sulla figura di Ersilio Ambrogi esistono contrastanti opinioni, compresa quella che egli fosse un abile agente « doppiogiochista » dei contrapposti servizi segreti italiani e sovietici, data la facilità con cui potè ripetutamente passare dall'uno all'altro fronte. Alcune lettere e documenti inediti del « Fondo Ersilio Ambrogi » pubblicati negli Annali 1977 dell’istituto G.G. Feltrinelli confermerebbero tale ipotesi. (Cfr. Dante Corneli, Lo stalinismo in Italia e nell'emigrazione antifascista, Libro III, Tivoli 1979, pp. 2433).

Amedei, Livio

N. a Carrara il 22.3.1898, m. in U.R.
[...]

[...]i 1979, pp. 2433).

Amedei, Livio

N. a Carrara il 22.3.1898, m. in U.R.

S.S. dopo il 1938; operaio.

Militante comunista, coinvolto in conflitti armati con i fascisti, il 28.6. 1923 fu processato in contumacia dalla Corte d’assise di Carrara e condannato a 28 anni di reclusione per omicidio e lancio di bombe. Durante la latitanza era espatriato clandestinamente e nel 1924 emigrò nelTUnione Sovietica.

Si mise in luce fra i quadri del P.C. d’I. a Mosca e venne inviato a dirigere l’Interclub di Odessa (v. Emigrazione italiana nelIV.R.S.S.), compito che assolse per circa 12 anni, assumendo la cittadinanza sovietica e guadagnandosi fama di dirigente molto ligio alle direttive staliniane, anche nelle prime repressioni contro gli altri emigrati italiani.

Ciononostante, per ragioni rimaste ignote, nel 1938 fu destituito dall'incarico, arrestato dalla polizia politica e infine condannato alla deportazione in Siberia, da dove non fece ritorno.

Angeletti, Bruno

M. a Forlì nel settembre 1973; avvocato.

Antifascista, ripetutam[...]

[...] e, per sfuggire a ulteriori arresti, passò clandestinamente nell’Italia liberata. Tornò a Forlì (v.) nel novembre 1944 e assunse la guida del C.L.N. provinciale. Dopo la Liberazione divenne presidente della Provincia di Forlì.

Anzaloni, Ettore

N. a Roma il 16.9.1897, ivi m. il 21.5. 1968; tipografo.

Giovane socialista, passato al Partito comunista dal gennaio 1921, stampò nella sua tipografia di Trastevere Il Comunista (v.), organo del P.C.d'I.. Nel 1926, aggredito dai fascisti e impossibilitato a proseguire l’attività, espatriò in Francia dove continuò a fare lo stampatore. Costretto dalle difficoltà economiche a rientrare in Italia, riprese a Roma il lavoro tipografico finché nel

1941 venne arrestato, deferito al Tribunale speciale e condannato (11.3.

1942) a 4 anni di reclusione con gli operai Pompilio Molinari (v.), Giovanni Valdarchi (v.), Roberto Forti (v.) e altri comunisti.

Riacquistata la libertà con la caduta del fascismo, dopo il 25.7.1943 mise a disposizione la propria tipografia per la stampa di materiale c[...]

[...]l 1927, svolgendo sempre attività per il Partito Operaio e poi per il Partito socialista. Nel 1928 si collegò all’Associazione nazionale stu

dio, continuando a essere sorvegliato e diffidato (1940) dalla polizia, senza tuttavia subire ulteriori persecuzioni.

Nel 1949 fu tra i promotori della rivista “Movimento operaio” e fino ai suoi ultimi anni collaborò a “Critica sociale”.

Appello alla « riconciliazione »

Pubblico messaggio che il P.C.d'I. (v. Comunista Italiano, Partito) nell’agosto 1936 rivolse al popolo italiano schiacciato dal fascismo, per il raggiungimento di una unità della nazione tra « fascisti e non fascisti ».

Proprio all’indomani della brigantesca conquista etiopica e mentre in Spagna aveva inizio la rivolta franchista, gli esuli comunisti cercarono di applicare alla situazione italiana la tattica del Fronte popolare (v.) indicata dal VII Congresso della Terza Internazionale (v.) e positivamente collaudata in Francia. Ma dal momento che in Italia il fascismo era ormai divenuto un regime di massa e sembrava tr[...]

[...]ercarono di applicare alla situazione italiana la tattica del Fronte popolare (v.) indicata dal VII Congresso della Terza Internazionale (v.) e positivamente collaudata in Francia. Ma dal momento che in Italia il fascismo era ormai divenuto un regime di massa e sembrava trionfante, parve loro giusto rivolgersi ai fascisti stessi (oltre che ai cattolici) proponendosi come alleati nell’interesse del paese.

Fin dal giugno 1936, sulla rivista del P.C. d’I. Lo Stato operaio, era apparso un editoriale dal titolo La riconciliazione del popolo italiano è la condizione per salvare il nostro paese dalla catastrofe. Nel l’articolo si diceva fra l'altro: « Noi tendiamo la mano ai fascisti nostri fratelli di lavoro e di sofferenze perché vogliamo combattere insieme ad essi la buona e santa battaglia del pane, del lavoro della pace. [...] Noi comunisti vogliamo fare l'Italia forte, libera, felice. La nostra aspirazione è pure la vostra, o fascisti, cattolici, uomini italiani di ogni opinione politica, di ogni fede religiosa ».

Nell'agosto 1936 la[...]

[...] sofferenze perché vogliamo combattere insieme ad essi la buona e santa battaglia del pane, del lavoro della pace. [...] Noi comunisti vogliamo fare l'Italia forte, libera, felice. La nostra aspirazione è pure la vostra, o fascisti, cattolici, uomini italiani di ogni opinione politica, di ogni fede religiosa ».

Nell'agosto 1936 la stessa rivista lanciava l'appello Per la salvezza dell'Italia, riconciliazione del popolo italiano. Manifesto del PCI agli italiani. Dopo aver additato nei grandi industriali [Volpi, Motta, Agnelli, Donegani, Pirelli, Cini, Conti, Bori etti ecc.) i nemici del popolo, l'appello del P.C.d'I. auspicava « la unione fraterna del popolo italiano » che poteva essere raggiunta attraverso la riconciliazione tra fascisti e non fascisti per « abbattere la potenza dei pescecani » e « strappare le promesse che per molti anni sono state fatte e che non sono state mantenute ». La cosa più sorprendente era che tali promesse venivano identificate con 'il programma fascista del 1919 (v. San Sepolcro, Adunata di).

« Il programma fascista del 1919 non è stato realizzato! — continuava l’appello — Noi comunisti facciamo nostro il programma fascista del 1919, che è un programma di pace, di lib[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 282

Brano: [...]sto dalla legge di scioglimento delle “associazioni sovversive”. Prosciolto per “non luogo a procedere” dopo 8 mesi di reclusione, il 25.8.1928 fu assegnato a 4 anni di confino e destinato all'isole di Ponza. Riacquisterà la libertà dopo 12 mesi, per proscioglimento anticipato, il 25.8.1929.

Nel Partito comunista

Durante la permanenza nell'isola di Ponza il ventenne Valiani conobbe

i dirigenti comunisti ivi confinati e nel 1929 aderì al P.C. d’I.. Rientrato a Fiume dopo il proscioglimento, si diede a svolgere attività cospirativa nelle fila dell'organizzazione comunista clandestina di questa città, finché nel febbraio 1931 fu nuovamente arrestato. Deferito al Tribunale speciale con 9 coimputati, il 23.6.

1931 fu condannato a 12 anni e 7 mesi di reclusione per “costituzione del P.C. d’I. e propaganda” (ebbe, tra i membri del gruppo, la condanna più grave per i suoi precedenti politici e perché ritenuto capo dell’organizzazione).

Detenuto a Trieste, Roma, Lucca e Civitavecchia, dopo 5 anni di carcere potè riacquistare la libertà grazie a sopraggiunte amnistie. Appena libero espatriò e si portò a Parigi, dove entrò nell’apparato del P.C. d’I. e iniziò a collaborare con Teresa Noce alla stesura di giornali comunisti.

Dopo lo scoppio della guerra di Spagna, nell'estate del 1936 venne mandato dal partito come “inviato speciale” del giornale “Il Grido del Popolo” tra i volontari antifascisti italiani, con lo specifico incarico di fornire al settimanale corrispondenze riguardanti soprattutto l'organizzazione e le vicende delle Brigate Internazionali. Alcuni mesi dopo, quando analogamente ad altri partiti quello italiano decise di pubblicare un apposito giornale a Barcellona, Valiani fu richiamato a Parigi. Nella capitale france[...]

[...]diano La Voce degli Italiani, diretto da Giuseppe Di Vittorio, per sostenere fra i lavoratori emigrati in Francia la politica del Fronte popolare. La pubblicazione durerà fino al 1939.

L’uscita dal partito

Allorché, tre giorni dopo la firma del Patto di non aggressione russotedesco (23.8.1939) il governo di Daladier (v.) mise sotto accusa i comunisti, impose la soppressione di tutta la stampa a questi facente capo e arrestò i dirigenti del P.C.F. accusandoli di essere asserviti a Mosca (quindi alleati della Germania nazista), anche gli esuli comunisti italiani furono duramente perseguitati: “La Voce degli Italiani” venne immediatamente soppressa e numerosi funzionari del P.C. d'I. (compreso Valiani) furono arrestati, poi internati nel campo di Vernet d'Ariège (ottobre 1939).

In quella nuova situazione Leo Valiani, che da tempo stava maturando dubbi e riserve sulla politica dei comunisti e dell'U.R.S.S., si decise a esplicitare le proprie critiche di fronte al comitato dirigente del P.C. d'I. interno al campo (presieduto da Luigi Longo) e venne espulso dal partito. Aiutato dai dirigenti di “Giustizia e Libertà”, con i quali a Parigi aveva sempre mantenuto buoni rapporti, nell'ottobre 1940 potè allontanarsi dal campo di internamento, imbarcarsi per il Marocco francese e, da lì, raggiungere il Messico insieme ad altri.

Nella Resistenza in Italia Sempre grazie all'appoggio di “Giu

Leo Valiani

stizia e Libertà”, nell’estate del 1943, dopo la caduta del fascismo, fu autorizzato dagli americani a rientrare in Italia. Passando per Algeri e poi sbarcato a Salerno il

10.9.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 656

Brano: [...]. Comunisti e movimento contadino in Calabria (19431949), Milano, 1981; Cinanni, P., Lotte per la terra e comunisti in Calabria 19431953, Milano, 1977; Cingari, G., La strage di Casignana (21 settembre 1922), Reggio Calabria, 1972; Id., Storia della Calabria dall'Unità ad oggi, Bari, 1982; Id., Reggio Calabria, Bari, 1988; Cordova,

F., Momenti di storia contemporanea calaprese ed altri saggi, Chiaravai le Centrale, 1971; id., Alle origini del PCI in Calabria (19181926), Roma, 1977; id., La lotta politica in Calabria. Memorie di protagonisti (19071945), in “Rivista Storica Calabrese”, 1986, nn. 14, pp. 249291; De Giorgio, D., Figure e momenti del risorgimento in Calabria, Messina, 1971; Di Bella, S. Strutture agrarie e lotte per la terra nel Mezzogiorno contemporaneo: la Calabria, Soveria Mannelli, 1979; Dito, A., Fascisti e antifascisti a Reggio Calabria, Reggio Calabria, 1967; L'emigrazione calabrese dall'unità ad oggi, a cura di P. Borzomati, Roma, 1982; Esposito, E., Il movimento operaio in Calabria. L'egemonia borghese (18701892)[...]

[...]
Rimola, Giuseppe

Micca. N. a Novara il 4.9.1905, m. a Mosca nel 1938; meccanico. Membro dell’organizzazione comunista clandestina di Novara (v.), il 5.5.1928 venne arrestato con altri cinque componenti del Comitato federale della provincia. Condannato dal Tribunale speciale a 3 anni di reclusione, riacquistò la libertà nel 1931 ed espatriò clandestinamente in Francia per sottrarsi a ulteriori persecuzioni.

Lavorò per il Centro estero del P.C. d’I. a Parigi e successivamente fu inviato a Mosca come rappresentante della F.G.C.I. presso il K.I.M.. Nell’agosto 1936 il suo nome figurava, unitamente a quello dei maggiori dirigenti del Centro estero del partito, nell 'Appello alla conciliazione (v.) rivolto dal P.C.d'I. ai « figli della nazione italiana, fascisti e comunisti, cattolici e socialisti ». Brillante funzionario del Comintern, a Mosca Rimola sposò Ornella Labriola, figlia del noto dirigente socialista e di una russa, ma all’inizio del 1938, per ragioni rimaste ignote, egli venne arrestato dalla polizia politica nella sua stanza presso l’Hotel Lux.

Già gravemente malato, sopravvisse breve tempo a tale arresto, ma la notizia della sua morte in carcere fu tenuta segreta e per decine d’anni la moglie non seppe che fine egli aveva fatto.

Secondo il comunista Tommaso Sgovio, arrestato a Mosca [...]

[...]ropagandisti di questo partito comunista dissidente. Dopo la liquidazione del P.O.U.M. dovette tornare in Francia. All’inizio dlela Seconda guerra mondiale fu internato nel campo di SaintCyprien e poi consegnato dalle autorità francesi al governo fascista italiano che, il 30. 9.1940, lo confinò nelle isole Tremiti, dove rimase fino alla caduta del fascismo.

Secondo dopoguerra

Rientrato a Napoli nel settembre 1943, riprese i contatti con il P.C.I. e nei mesi successivi avviò la costruzione (con socialisti e azionisti) della Confederazione Generale del Lavoro Meridionale. Ben presto venne però a trovarsi in contrasto, sia con l’analoga organizzazione sorta a Bari sia con i sindacalisti cattolici. Sempre a Napoli fu tra i promotori della Federazione comunista dissidente di Montesanto (contrapposta al P.C.I.), dalla quale attinse i quadri per la nuova organizzazione sindacale, escludendone quelli che facevano riferimento al P.C.I. ufficiale.

Dopo la nascita, a Roma, della C.G.

I.L., (giugno 1944), Russo e i suoi seguaci si videro costretti a far confluire la C.G.L. Meridionale nel

656



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 296

Brano: [...]rigate Garibaldi nella regione.

Negli anni successivi alla Liberazione svolse compiti di direzione nelle associazioni combattentistiche antifasciste bolognesi e nazionali: nella Fratellanza ex Garibaldini in Spagna e nell’Associazione nazionale perseguitati politici antifascisti.

L.Ar.

Vangelista, Antonio Orfeo

Aramin. N. a Bassano del Grappa

(Vicenza) T8.4.1924; giornalista ed editore.

Attivo neN’organizzazione clandestina del P.C.I. a Vicenza fin dalla primavera del 1943, durante i 45 giorni del governo Badoglio pubblicò i suoi primi articoli sul quotidiano “Popolo vicentino”.

Dopo I*8.9.1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza vicentina. Responsabile militare del C.L.N. della provincia, contribuì alla nascita dei primi nuclei partigiani da cui sarebbero sorte le formazioni “Garemi” (v.), alle cui vicende partecipò in prima linea fino alla liberazione di Schio (29.4.1945).

NeM’immediato dopoguerra comandò un battaglione di polizia partigiana a Trento fino al dicembre 1945. Si diede poi ad attività politica [...]

[...]rganizzatori della Resistenza vicentina. Responsabile militare del C.L.N. della provincia, contribuì alla nascita dei primi nuclei partigiani da cui sarebbero sorte le formazioni “Garemi” (v.), alle cui vicende partecipò in prima linea fino alla liberazione di Schio (29.4.1945).

NeM’immediato dopoguerra comandò un battaglione di polizia partigiana a Trento fino al dicembre 1945. Si diede poi ad attività politica e giornalistica nelle fila del P.C.I.: redattore capo e poi direttore de II mattino del popolo a Venezia, dirigente di altri giornali e infine redattore de TUnità”, di cui fu corrispondente da Praga, Budapest e Berlino (195559). Fondò successivamente, con la moglie Maria Teresa Gallo, la casa editrice Vangelista Editore, specializzata in testi sulla Resistenza e cataloghi d’arte.

Ha scritto nel 1950 Guerriglia a nord e nel 1969 ha pubblicato Rapporto Garemi.

Vanini, Marino

N. a Udine il 9.4.1907; falegname. Per aver svolto propaganda antifascista tra i militari della provincia di Udine nell’agosto 1927, fu arrestato e [...]

[...]lavorare come elettricista a bordo delle navi, cosa che gli consentì di studiare e apprendere varie lingue.

Giovane socialista, nel 1921 divenne comunista. In quello stesso anno fu arrestato a Genova sotto l’imputazione di atti terroristici, ma assolto al processo dopo 12 mesi di carcere preventivo. Riacquistata la libertà, trovò lavoro presso la Delegazione commerciale dell’U.R.S.S. e nel 1925 venne eletto, dal Congresso regionale ligure del P.C. d’I., responsabile dell’organizzazione genovese.

Passato poi a dirigere l’organizzazione della Spezia, dopo la emanazione delle Leggi eccezionali fasciste fu assegnato a 5 anni di confino, ma riuscì a rendersi latitante e continuò a lavorare clandestinamente. Espatriò e si mise a disposizione del partito, che lo inviò in Belgio a dirigere i gruppi di lingua italiana e il giornale II Riscatto. Eletto nel Comitato centrale del Partito comunista belga, nel 1929 fu espulso dal Belgio e si portò a Parigi. Nel 1931 il Centro del P.C. d'I.

lo designò a far parte della Direzione della C.G.L. cl[...]

[...]izzazione della Spezia, dopo la emanazione delle Leggi eccezionali fasciste fu assegnato a 5 anni di confino, ma riuscì a rendersi latitante e continuò a lavorare clandestinamente. Espatriò e si mise a disposizione del partito, che lo inviò in Belgio a dirigere i gruppi di lingua italiana e il giornale II Riscatto. Eletto nel Comitato centrale del Partito comunista belga, nel 1929 fu espulso dal Belgio e si portò a Parigi. Nel 1931 il Centro del P.C. d'I.

lo designò a far parte della Direzione della C.G.L. clandestina in Italia e, durante un viaggio compiuto per questo lavoro, fu arrestato a Bologna nel 1931, deferito al Tribunale speciale e condannato (23.4.1932) a 5 anni di reclusione per « tentativo di insurrezione armata, appartenenza al P.C. d'I. e propaganda ». Amnistiato nell'ottobre 1932 e inviato al confino a Ponza, si ammalò gravemente e venne ricoverato in ospedale a Napoli, da dove riuscì a evadere con l'aiuto dei compagni napoletani nel 1934.

Espatriato nuovamente, nel 1935 fu chiamato a far parte del Comitato esecutivo del Soccorso Rosso inter

296


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.C., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---fascismo <---socialista <---Partito comunista <---comunisti <---antifascista <---fascisti <---socialisti <---antifascisti <---fasciste <---italiana <---italiano <---italiani <---P.C.I. <---P.S.I. <---Comitato centrale <---C.L.N. <---Storia <---italiane <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---socialismo <---antifascismo <---riformisti <---Diritto <---U.R.S.S. <---nazisti <---Ordine Nuovo <---antifasciste <---socialiste <---squadrismo <---squadristi <---nazista <---riformista <---Paimiro Togliatti <---comuniste <---liste <---Luigi Longo <---leninista <---massimalista <---massimalisti <---Centro interno <---G.A.P. <---La lotta <---nazifascisti <---Agraria <---F.G.C.I. <---Pratica <---d'Italia <---marxismo <---Giuseppe Di Vittorio <---capitalismo <---Filosofia <---Primo Maggio <---U.S.A. <---nazismo <---sindacalisti <---C.G.L. <---Il P <---S.S. <---Stato Operaio <---bordighiana <---Arditi del popolo <---Meccanica <---P.S. <---Regina Coeli <---S.A.P. <---dell'Internazionale <---ideologico <---riformismo <---sindacalismo <---trotzkista <---Clinica <---D.C. <---I.C. <---cristiana <---dell'Italia <---stalinismo <---Alfonso Leonetti <---Congresso di Livorno <---Girolamo Li Causi <---La Pietra <---La guerra <---Pietro Tresso <---antimilitarista <---cristiano <---ideologica <---lista <---sindacalista <---staliniana <---Camilla Ravera <---F.I.O.M. <---Il P C <---In particolare <---San Pietro <---attesismo <---democristiani <---imperialismo <---marxista <---nazionalista <---nazionalisti <---reggiana <---Benedetto Croce <---C.U.M.E.R. <---De Gasperi <---Editori Riuniti <---G.L. <---Giacinto Menotti Serrati <---Giuseppe Berti <---Gran Bretagna <---Il Comunista <---Italia libera <---La Voce <---Linea Gotica <---Medicina <---PCI <---Scienze <---artigiani <---artigiano <---astensionista <---azionisti <---bordighiano <---classista <---democristiano <---franchista <---franchisti <---giolittiano <---internazionalisti <---nazifascista <---nell'Italia <---neutralismo <---settarismo <---siano <---staliniane <---stalinista <---A.N.P.I. <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.C. <---C.G.I.L. <---C.L.N.A.I. <---Congresso di Lione <---Critica sociale <---Dopo I <---FIAT <---Fisica <---G.M. <---Giacomo Matteotti <---Il Lavoratore <---Il P S <---Il Soviet <---Il lavoro <---Italia Libera <---La prima <---La storia <---Lo Stato Operaio <---Lo Stato operaio <---Membro del Comitato <---P.C.S. <---P.S.L.I. <---P.S.U. <---Pietro Secchia <---R.S.S. <---San Paolo <---Santa Maria <---Stato operaio <---U.R. <---anticomunista <---autista <---bordighiani <---bordighismo <---collaborazionisti <---giuliani <---ideologia <---interventismo <---leninismo <---massimalismo <---nazionalismo <---naziste <---ostracismo <---paracadutisti <---proselitismo <---riformiste <---squadrista <---terzinternazionalisti <---totalitarismo <---Assemblea repubblicana <---Carlo Marx <---Case del popolo <---Cesare Ravera <---Comitato italiano <---D'Onofrio <---Diritto processuale <---Eugenio Reale <---F.I.G.S. <---Fiamme Verdi <---Friuli-Venezia <---Fronte Unico <---Il Centro <---Il partito comunista <---Il popolo <---Ilio Barontini <---Ingegneria <---Logica <---Movimento operaio <---Ottavio Pastore <---P.C.U.S. <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---Rita Montagnana <---S.I.M. <---Saint-Cyprien <---San Giorgio <---Scienze politiche <---Sesto San Giovanni <---Sistematica <---Storia della Resistenza <---Terzo Reich <---associazionismo <---astensionismo <---capitalisti <---collaborazionista <---d'Azione <---dell'Asse <---dell'Esercito <---dell'Ufficio <---disfattismo <---ebanista <---economista <---elettricista <---estremismo <---estremiste <---gappisti <---giellista <---giellisti <---giolittiana <---gramsciana <---gramsciane <---ideologiche <---ideologici <---interclassista <---internazionalista <---interventisti <---marchigiana <---nazionalsocialista <---oltranzisti <---ordinovista <---positivismo <---propagandisti <---psicologico <---socialfascisti <---stalinisti <---ternazionalista <---trotzkismo <---A.N.P. <---A.S. <---Alfa Romeo <---Angelo Arcangeli <---Antonio Buratto <---Antonio Gramsci a Torino <---Aurelio Padovani <---Banda del Massetano <---Bandiera Rossa <---Bandiera rossa <---Borgo San Paolo <---Brigata C <---Brigata C U <---Bruno Buozzi <---Bruno Fortichiari <---C.I.L. <---C.N.L. <---C.N.T. <---C.P.E. <---C.V.L. <---Camilla R <---Carlo Benaglia <---Casa de Campo <---Castel San Pietro <---Ceccardo Roccatagliata Ceccardi <---Cino Moscatelli <---Cividale del Friuli <---Comune di Parigi <---Congresso di Bologna <---Consigli di gestione <---Consulta nazionale <---Critica Sociale <---Cultura e fascismo <---Diana di Milano <---Diplomatica <---Diritto commerciale <---Diritto processuale civile <---Domenico Baron <---Domenico Viotto <---Emilia-Romagna <---Ersilio Ambrogi <---Estradato in Italia <---Eugenio Curiel <---Eugenio Mascetti <---F.G.C. <---F.G.S. <---F.L. <---Felicita Ferrerò <---Fidia Sassano <---G.A. <---G.B. <---G.U.F. <---Geografia <---Giacinto Menotti <---Giovanni Amendola <---Giulio Casiraghi <---Greve in Chianti <---Guido Boscaglia <---Gustavo Bontadini <---Il Ponte <---Il VII <---Il nome <---In carcere <---Isole Tremiti <---J.O.N.S. <---José Antonio Primo de Rivera <---K.I.M. <---L.P.F. <---La C <---La Squilla <---La Stampa <---La Voce degli Italiani <---La madre <---La nostra lotta <---La notte <---La rivolta <---La sera <---Libero di Trieste <---Lorenzo Viani <---M.T.G. <---Manlio Rossi Doria <---Manlio Silvestri <---Mario Jacchia <---Monte Grappa <---N.A.T.O. <---N.C.M. <---N.S.O. <---Nord-Emilia <---Nuova Italia <---O.F. <---O.R.I. <---Oberdan Chiesa <---Oggi in Spagna <---P.C.E. <---P.I.A. <---P.L.I. <---P.O.U.M. <---P.S.D.I. <---P.S.S. <---Pagine Rosse <---Partito Popolare <---Partito dei Contadini <---Patria Indipendente <---Piero Pajetta <---Pietro Lari <---Pietro Marchi <---Pino Budicin <---Presidium del Soviet Supremo <---Quarto Stato <---Ragioneria <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Toscana <---Retorica <---Rivoluzione di Ottobre <---Rivoluzione liberale <---Rosa Luxemburg <---S.O.E. <---San Marco <---San Marino <---San Sabba <---Sandro Pertini <---Santa Croce <---Secondino Tranquilli <---Stella Rossa <---Storia del Partito <---Storia del Partito comunista italiano <---Storia del Risorgimento <---Storiografia <---T.S. <---Teologia <---Testimoni di Geova <---Trasferitosi a Milano <---Trattato di Rapallo <---Tullio Bufarale <---U.P. <---U.S. <---Ugo Arcuno <---Vittorio Emanuele <---Zona B <---abbiano <---amendoliani <---antimperialista <---antistalinista <---apprendisti <---artigiana <---attivismo <---attivista <---autonomista <---aventiniana <---azionista <---bellicista <---bolscevismo <---bordighiane <---bresciana <---centrista <---centriste <---centristi <---collaborazionismo <---colligiano <---conservatorismo <---corporativismo <---costituzionalisti <---cristiani <---dell'Aeronautica <---dell'Europa <---dell'Unione <---dell'Università <---deviazionismo <---dighiani <---doppiogiochista <---emiliana <---emiliano <---eroismo <---espressionista <---estremista <---estremisti <---filonazista <---fusionista <---giuliano <---gradualista <---hitleriana <---idealismo <---imperialista <---imperialiste <---indiani <---individualismo <---integralista <---interventista <---irredentista <---istriana <---istriane <---liberalismo <---liberalsocialista <---maccartismo <---marchigiani <---marxisti <---mazziniani <---mazziniano <---meridionalista <---militarismo <---moderatismo <---mussoliniano <---nazifasciste <---neofascismo <---operaista <---opportunismo <---opportunista <---pacifista <---pacifiste <---pacifisti <---patriottismo <---permissivismo <---polemista <---prefascista <---prussiano <---radicalismo <---reggiano <---rismo <---sciovinista <---sciste <---siana <---siciliani <---sinistrismo <---socialfascismo <---spressionista <---squadriste <---staliniani <---sull'Appennino <---svoltisti <---taliana <---taliano <---terroristi <---terzinternazionalista <---testimoniano <---tigiana <---trotzkisti <---turatiana <---utopismo <---valsesiani <---zarista <---A Buenos Aires <---A Monte Pelato <---A Turi di Puglia <---A.C. <---A.C.M.A. <---A.D.P. <---ANED <---Abele Damiani <---Achille Frigerio <---Achille Starace a Montecitorio <---Adele Bei <---Adolfo Cremolesi <---Adolfo Hitler <---Adolfo Trabaldo Togna <---Agostino De Pretis <---Agostino Franchi <---Agostino Pi <---Agraria di Portici <---Agronomia <---Aguado Bleye <---Al Fatah <---Al II <---Al IV <---Al RIBELLI FASCISTI <---Al VI <---Al XVI <---Aladino Bibolotti <---Albano Laziale Elvezio Pennazza <---Alberto Bechi Luserna <---Alberto Colantuoni <---Alberto Fabbri <---Alberto Favonio <---Alberto Geremicca <---Alberto Gori <---Alcide De Gasperi <---Aldino Amati <---Aldo Aguzzi <---Aldo Claro <---Aldo Giuntoli <---Aldo Gorelli <---Aldo Peder di Breganze <---Aldo Praloran <---Alessandro Cogollo <---Alessandro Levi <---Alessandro Pertini <---Alessandro Sinigaglia <---Alessandro Trabucchi <---Alexander-Tito <---Alfonso Cancelli <---Alfonso Cavallaro <---Alfonso Gatto <---Alfonso XIII <---Alfredo Frassati <---Alfredo Interlenghi <---Alfredo Sbrana <---Alfredo Tuticci <---Alfredo de Marsico <---Alfredo di Lonate Ceppino <---Alicata a Roma <---Alleanza Democratica Nazionale <---Alleati in Tunisia <---Alma Lex <---Alpi Tre Potenze <---Alpinolo Fabbri <---Alta Savoia <---Alvaro Rusticali <---Alvino Pandolfi <---Alvise Pavan <---Ambrogio Beiloni <---Ambrogio Garabello <---Amelia Panci <---Amendola nel Veneto <---Amilcare Debar <---Amoretti a Roma <---Amos Paoli <---Ancona-Macerata-Ascoli <---Andrea Scano <---Andrea Viglongo Editore <---André Leroux <---Angela Macchi <---Angelo Agrestini <---Angelo Bernardi <---Angelo Bevilacqua <---Angelo Blengino <---Angelo Borsetta <---Angelo De Maio <---Angelo Fulignati <---Angelo Zancanaro <---Angelo Zocchi <---Angiolo Pagani <---Angiolo Pitto <---Aniceto Pagani <---Anna Sala <---Anna Varcaricchio Buratto <---Annibaie Foscari <---Anteo Zamboni a Mussolini <---Anti-Trust <---Antifascista Italiana <---Antologia del Risorgimento <---Antonietta Pintor Marturano <---Antonio Ballardin <---Antonio Carini <---Antonio Cieri <---Antonio Conforto <---Antonio De Ambrosio <---Antonio De Luca <---Antonio Della Versana <---Antonio Ferrara di Scafati <---Antonio G <---Antonio Gramsci dalla Spezia <---Antonio Labriola <---Antonio Maffi <---Antonio Orfeo <---Antonio Pedrazzoli <---Antonio Peruffo <---Antonio Pianalto <---Antonio Povolo <---Antonio Prodan <---Antonio Santini <---Antonio Segariol <---Antonio Storti <---Antonio Torna <---Arditi del Popolo <---Arditi rossi <---Ardito Rosso <---Are de Triomphe <---Aristide Cucchi <---Aristide Foà <---Aritmetica <---Armando Benfenati <---Armando De Felice <---Armando Giannone <---Armata di Patton <---Armati Italiani <---Arnaldo Barone <---Arnaldo Menicagli <---Arsace Giacomelli <---Arturo Fonovich <---Arturo Graf <---Arturo Vi <---Arturo di Cadero Veddasca <---Ascoli-Macerata <---Assise di Lucca <---Associazione degli Industriali <---Attilio Carena <---Attilio Dalla Bona <---Attilio Piccinino <---Attilio Tessanti <---Attilio Vigevano <---Augusto Nassivera <---Augusto Pescioli <---Aurigny nella Manica <---Azienda Municipalizzata del Gas <---Baccalini-Bosio <---Bad Godesberg <---Badia di Sulmona <---Baila Mario di Busto Arsizio <---Balilla Pierotti <---Banca di Stato <---Banda Fratelii Sciuba <---Banda del Matese <---Baraffio Oreste di Varese <---Baratelli Augusto di Varese <---Barbara Stratienski <---Bartolomeo Meloni <---Basses-Alpes <---Basso Attilio <---Basso Friuli <---Battaglione Alma Vivoda <---Battaglione Caprile <---Battaglione Fiumano <---Battaglione Primo Maggio <---Battami Giuseppe di Gurone <---Battista di Fagnano <---Belle Arti di Dresda <---Benedetto Morpurgo <---Beniamino Rossetto <---Benito Mus <---Beppo Levi <---Bernadac C <---Bernardo Biondi <---Biagio Riguzzi <---Bianca Guidetti Serra <---Biancotto Francesco <---Biblioteca comunale <---Bidoli Giovanni <---Binda Alfredo di Vergiate <---Bino Radici <---Biologia <---Bisaro Carlo <---Blocco Nazionale <---Bocche di Cat <---Bocche di Cattaro <---Bocconi di Milano <---Bonfanti Enrico di Varese <---Boni Antonio di Luino <---Book Store <---Borgo San Dalmazzo <---Bortolo Ronda <---Bortolo Zambon <---Bottegone di Camposanto <---Bravin Italico <---Bravin Romano <---Bravo Fabbri <---Breda Antonio Marinini <---Breda I <---Breda IV <---Brenta di Valcuvia <---Bressan Emilio <---Brigata Fiamme Verdi <---Brigata GL <---Brigata Garibaldi in Lombardia <---Brigate Garibaldi del Biellese <---Brigate Garibaldi di Lombardia <---Brigate Garibaldine di Spagna <---Brigate Internazionali in Spagna <---Brigate nere <---Bronze Star <---Bronze Star Medail <---Bruna Amadori <---Bruno Bel Ioni <---Bruno Busignani <---Bruno Piccinetti <---Bruno R <---Bruno Tosarelli <---Bruno Vigorelli <---Brusadin G <---Budrio di Correggio <---Buffolo O <---Bullone Giuseppe <---Buri Pio <---Burroni Carlo di Caronno Pertusella <---C.C.L.N. <---C.E. <---C.E.D. <---C.E.D.A. <---C.G. <---C.G.T. <---C.S. <---C.T.L.N. <---C.U.M. <---Cabane di Marcarolo <---Cacciatori delle Alpi <---Caffè Cavour <---Calamandrei a Pechino <---Calogero Minacapelli di Piazza <---Camera da Giacomo <---Camera dei Comuni <---Camera del Lavoro <---Camera di Commercio <---Camilla Bavera <---Camillo Corradi <---Camillo Dal Piaz <---Camp David tra Egitto <---Campo di Giove <---Canal del Ferro <---Canale di Suez <---Cantiere San Marco <---Cantieri Navali di Taranto <---Capitale di C Marx <---Caproni di Taliedo <---Caravati Luigi di Varese <---Carceri Nuove di Torino <---Carlo Bacciarini <---Carlo Cafiero <---Carlo Covini <---Carlo Croce <---Carlo Eugenio Venegoni <---Carlo Giusti <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Macchi <---Carlo Ravasio <---Carlo Reggiani <---Carlo Salinari del Comando <---Carlo di Caronno <---Carlos J <---Carlos J Cont <---Carmelo Cali di Caltanissetta <---Carmelo Ingui di Assoro <---Carmine Monaco <---Carmine Pezzullo <---Carmine Senise <---Carta del lavoro <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Siena <---Casalecchio di Reno <---Casellario Politico Centrale <---Casentino da Elio Cini <---Casino di Terra <---Castagneto di Cava <---Castel Vittorio <---Castellani Adelchi <---Castellazzo Novarese <---Castellina in Chianti <---Castelnuovo Scrivia <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Cattedra di Fisica <---Cattedrale di Udine <---Cattolica del Sacro <---Ce RIBELLI <---Celeste Negarvi Ile <---Celeste Negarviìle <---Centrale di Roma <---Centro Studi Zingari <---Centro di Milano <---Cercivento di Sotto <---Certosa di Farneta <---Cesare Pi Non <---Cesare Sessa <---Charles Francois Fourier <---Chiappino Riserio <---Chimica <---Chiusa di Cavacchio <---Chàteau-Chinon <---Cian So Lin <---Ciclisti Rossi <---Ciocchiatti Giuseppe <---Cipriano Facchinetti <---Cipriano Faustinelli <---Circolo di Cesena <---Circolo di Cultura <---Circolo di Kreisau <---Circondari di Varese <---Circondario di Busto <---Ciro Del Forno <---Ciro Musiani <---Città del Messi <---Città del Messico <---Città di Castello <---Città di Milano <---Civica di Trieste <---Civici Musei di Storia <---Claudio De Martis <---Claudio Pedrazza <---Clearco Montanari <---Clinica chirurgica <---Clocchiattl Guido <---Coccolo Aldo <---Codolo di Pontremoli <---Cogne-Ghirot <---Col Gentile <---Collaborators in Liberated <---Colle del Turchino <---Collegio Ghislieri di Pavia <---Colombo Filippo di Gallarate <---Comando Militare Interpartiti <---Comando Nord <---Comando Piazza di Imola <---Comando Supremo <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comando generale del Corpo <---Combattè nella Divisione Garibaldi <---Come provvederanno i proletari a difendere se zionale <---Comedia di Madrid <---Comintern a Mosca <---Comitato di Zona <---Comitato di difesa proletaria <---Commissione interna <---Compendio de il Capitale <---Comune di Albona <---Comune di Barge <---Comune di Cavriago <---Comune di Ferrara <---Comune di Milano <---Comune di Mondovì <---Comune di Rimini Ugo Ughi <---Comune di Seravezza <---Comune di Trieste <---Comunista in Italia <---Comunità Carnica del Canal <---Comunità Montana Valsessera <---Comuzzi Iginio <---Conca di Sulmona <---Concetto Marchesi <---Confederazione Generale del Lavoro <---Confederazione del Lavoro <---Conferenza di Kienthal <---Conferenza di Parigi <---Conferenza di Zimmer <---Congresso del Partito <---Congresso di Bad Godesberg <---Congresso di Bruxelles <---Congresso di Genova <---Congresso di Torino <---Congresso di Vienna <---Conservatorio di Parma <---Consulta Nazionale <---Conte-Capriolo <---Conti Pasquale di Vene <---Continuò da Roma <---Cooptato nel Comitato <---Corpo V <---Corteno Golgi <---Cosa di Val Pigna <---Costanzo Cecchin <---Costanzo Ebat <---Criminologia <---Critica marxista <---Croci Umberto di Malnate <---Cultura di Firenze <---Cultura popolare <---Cusio Verbano Ossola <---D'Annunzio <---D'Ayala <---Da Val <---Dada Hirezi <---Dahlem a Francisco <---Dante Corneii <---Dante Sommaruga <---Darin Fioreto <---Dario Faustinelli <---Darles Fusetti <---Davide Lajolo <---Davil Antonio <---De Bernardo Angelo <---De Corte Giovanni <---De Gottardo Emanuele <---De Piero Basilio <---De Piero Francesco <---De Taddeo Costantino di Laveno <---Del Bello Francesco di Luino <---Del C <---Del C L <---Del Carretto <---Del Michel Ciro <---Del Rizzo Antonio <---Delfo Giachi <---Della Puppa Luigi <---Della Ricca Leonardo <---Della Schiava Luciano <---Demografia <---Deputazione Subalpina di Storia Patria <---Deutsche Arbeiterpartei di A Drexler <---Dialettica <---Diario di Trentanni <---Die Nationalita <---Die Wehr <---Diego Rivera <---Dietz Veriag <---Difesa Zukov <---Dini di Fano <---Dino Del Bo <---Dino Rabuzzi <---Dino del Bo <---Dipartimento di Storia <---Direzione Alta Italia <---Ditta PFAFF <---Dogmatica <---Domenico Barolo <---Domenico Biondi <---Domenico Buratto <---Domenico Caracciolo <---Domenico Dal Brun <---Domenico Marchioro <---Domenico Mezzadra <---Domenico Motta <---Domenico Rambelli <---Domenico Sponza <---Donà di Piave <---Dopo Auschwitz <---Drago di Catania <---E.A.M. <---E.L.A.S. <---E.M.M. <---E.P. <---E.P.L. <---E.P.L.J. <---E.R. <---E.S.I. <---Eberhard Zeller <---Economia politica <---Edmondo Rosso <---Edouard Jules Ferrand <---Egidio Casnigo <---Egor Bulciov <---El Salvador <---Eldo Feruglio <---Eleonora Guicciardi <---Elio Bellinzona <---Elio Filippetti <---Eliseo Dal Pont <---Eliseo di Capaccio <---Emani C <---Emanuele III <---Emilia Ferrerò <---Emiliani Sante <---Emilio Canevari <---Emilio Sereni <---Emilio Sereni a Mosca <---Emilio Valer <---Emilio Visconti Venosta <---Emma Forconi <---Enea Sor <---Enrico De Nicola <---Enrico Ferri <---Enrico Griffith <---Enrico Guicciardi <---Enrico Liguori <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Tulli <---Entartete Kunst <---Enzo Col <---Enzo Gusso <---Enzo Sciuba <---Enzo Zeppi <---Eraldo Pranza <---Ercole Marelli <---Erivo Ferri <---Ernaldo G <---Ernest Benn Limited <---Ernesto Ferrazza da Lentiai <---Ernesto Teodoro Moneta <---Eroe del Popolo <---Espanola de Derechas <---Esteri del Terzo Reich <---Etto-Trombetti <---Ettore Borghi <---Ettore Croce <---Ettore De Corti <---Ettore Muti <---Ettore Quaglierini <---Ettore Rosa <---Ettore Tibaldi <---Eugenio Curie <---Eugenio Dollmann <---Evviva i Soviet <---Ezio Riboldi <---F.A.I. <---F.G. <---F.G.S.I. <---F.I.L.M. <---F.L.M.N. <---F.L.S.O. <---F.M.L.N. <---F.O.M.H. <---F.S.I. <---F.T.P. <---Fabbro Antonio <---Fabiani Carlo di Luino <---Facoltà di Economia <---Facoltà di Scienze <---Facoltà di Veterinaria di Torino Pao <---Fanciullo proletario <---Fattori a Firenze <---Federazione Internazionale Sindacale <---Federazione degli Esercenti <---Federazione dei lavoratori della terra <---Federazione di Biella <---Federazione di Imola <---Federico Guglielmo Florio <---Feletto Canavese <---Felice Giovanni <---Felice Lit <---Felice Stagnetti <---Feltrinelli di Milano <---Ferdinando Celsa <---Ferdinando Palma <---Ferdo Kozak <---Fernando De Rosa <---Fernando Zuddas <---Ferrante Gonzaga del Vodice <---Ferruccio Cattaneo <---Fiat Aviazione di Torino <---Fiat Lingotto di Torino <---Filarmonica di New York <---Filosofia a Torino <---Filosofia del diritto <---Filosofia italiana <---Filosofia morale <---Filosofia tedesca <---Fin da ragazzo <---Finanze Vasile Luca <---Fiori Vittorio di Monvalle <---Firenze T <---Fisica sperimentale <---Flecchia di Pray <---Foce di Po <---Fonderie di Fratte <---Fondo Ersilio Ambrogi <---Fornace Gardelli <---Foro Toscano <---Fort Mayer <---Fortunato Garzelli <---Fortunato Parlato <---Foscari di Venezia <---Fosdondo di Correggio <---Fosio Fiera <---Fosse Ardeati <---Fossoli di Carpi <---Franca del Pozzo <---Francesco Bassot Gaetano Pastore <---Francesco Bordonaro a Cassaro <---Francesco Da Gioz <---Francesco Guastella di Noto <---Francesco Maria Barracu <---Francesco Pesce <---Francesco Saverio Nitti <---Francesco Zaccai <---Francia in Italia <---Francisco Ferrer in Spagna <---Franco Andreani del Partito <---Franco Quarleri <---Franco Rimoldi <---Franco Vidos <---Frangois Noèl Babeuf <---Frankreich in Hitlers <---Friuli Orientale <---Front de Liberacion Nacional <---Fronte Democratico Popolare <---Fronte Rosso <---Fronte Unico Antifascista <---Fumo di Birchenau <---G.C. <---G.D.A. <---G.G. <---G.M.A. <---G.N <---G.N.R. <---Gaetano Buzza di Valguarnera <---Gaetano Cifariello <---Gaetano De Sanctis <---Gaetano Le Metre <---Gaetano Paci <---Gaetano Verdelli <---Galeati di Imola <---Garcia Lorca <---Garibaldi del Reggiano <---Garibaldini in Spagna <---Garibaldo Benifei <---Gazzetta del Popolo <---Gazzettino di Venezia <---General Ludwig Beck <---Generale del Lavoro Meridionale <---Gennaro Ci <---Genova Quezzi <---Geografia economica <---Geometria <---Georges Bidault <---Georgi Dimitrov <---Gerhard Ritter <---Gerolamo Bartesa <---Gerolamo Li Causi <---Gheorghi K <---Giacinto Calligaris <---Giacomo De Benedetti <---Giacomo Montalto <---Giacomo Pastena <---Giacomo Spatola <---Giacomo Vigna <---Giacomo Viscovich <---Gian Battista Canepa <---Gian Carlo Cavalli <---Gian Guido Borghese <---Gian Maria Girelli <---Gian Paolo Gamerra <---Giandomenico Di Ambri <---Giannetto Dini <---Giannetto Guber <---Gianni Citterio <---Gianni Mut <---Gili Camilla <---Giménez Cabali <---Gino Alfani <---Gino Betti <---Gino Ceccarini <---Gino Manea <---Gino Savini <---Gino Simonetti <---Gino Tagliaferri <---Gioacchino Failla <---Gioacchino Malavasi <---Giordano Fabris <---Giorgio Alberto Chiurco <---Giorgio Bettiol <---Giorgio Bettiol da Belluno <---Giorgio Deber <---Giorgio Privi <---Giorgio Spini <---Giorgio Stoppa <---Giovane Scuola <---Giovanni Antoni <---Giovanni Cosattini <---Giovanni Cotti <---Giovanni De Luca <---Giovanni Gabana <---Giovanni Giorgetti <---Giovanni Guaita <---Giovanni Montali <---Giovanni Passeri <---Giovanni Rabino <---Giovanni Sanna <---Giovanni Ser <---Giovanni Serragiotto <---Giovanni Tresso <---Giovanni Vaiola <---Giovanni Valdarchi <---Giovanni Vlach <---Giovenale Sampò <---Gioventù Cattolica Romana <---Girola Carlo di Castel <---Giulio Cerreti <---Giulio Cesare <---Giulio Perini <---Giulio Supino <---Giurisprudenza a Bologna <---Giurisprudenza a Vienna <---Giurisprudenza dell'Università di Torino <---Giuseppe Alia di Avola <---Giuseppe Banchieri da Feltre <---Giuseppe Burgio <---Giuseppe Cali di Nissoria <---Giuseppe Caradonna <---Giuseppe Cavedon di Sarcedo <---Giuseppe Di Vita <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Gioia <---Giuseppe Gulà di Nicosia <---Giuseppe Invernlzzl <---Giuseppe Lamberto <---Giuseppe Li Volsi <---Giuseppe Lieo <---Giuseppe Loretti <---Giuseppe Mari <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Militello di Agira <---Giuseppe Moncada a Pachino <---Giuseppe Perotti <---Giuseppe Pesel <---Giuseppe Pièche <---Giuseppe Politi di Siracusa <---Giuseppe Rinaldi di Tirano <---Giuseppe Sampò <---Giuseppe Sapienza <---Giuseppe Scalarini <---Giuseppe Spataro <---Giuseppe Stefanini <---Giuseppe Tassinari <---Giuseppe Traina <---Giuseppe di Induno Olona <---Giuseppina Martinuzzi <---Giusti-Gino <---Gli Atti dei Congressi <---Gobola di Nocera <---Goffredo Villi <---Golese di Parma <---Governo De Gasperi <---Gramsci a Giuseppe Berti <---Gramsci di Roma <---Gramsci in Italia <---Granzotto Basso <---Graziadei-Marabini <---Gregorio Macchi <---Gressani Angelo <---Gross-Rosen <---Gruppo Divisioni Autonome <---Gruppo Fratelli Maslo <---Gruppo di Armate <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guerra di Spagna <---Guerrino Pennacchi <---Guglielmo Gregori <---Guglielmo Jonna <---Guido Albertelli <---Guido Menconi <---Guido Mi <---Guido Miglioli <---Guido Miotello <---Guido Radi <---Guido Sola <---Guido T <---Guido Vasarri <---H.S. <---Habib Bourghiba <---Habib Ibn Ali <---Hautes-Alpes <---Henri de Man <---Henry Bar <---Henry M <---Histoire de Vichy <---Historia de Espana <---Hitler a Ra <---Hitler in Germania <---Hitlers Europa <---Ho Chi Minh <---I Divisione Liguria <---I fratelli Rupe <---I.L. <---I.N.C.A. <---I.O.S. <---I.R.I. <---Igino Caneva <---Ih TSS <---Il C <---Il C L <---Il Combattente <---Il Congresso <---Il Giornale <---Il Giornale di Tunisi <---Il Lavoro <---Il Litorale Adriatico nel Nuovo Ordine <---Il Nuovo Avanti <---Il P C E <---Il P C S <---Il PCI <---Il Proletario <---Il Risveglio <---Il Socialista <---Il Socialista di Cosenza <---Il campo <---Il grido <---Il grido del popolo <---Il lavoratore <---Il padre <---Il punto <---Il tallone di ferro <---Il vecchio <---Imola II <---In Central America <---In El Salvador <---In Gran Bretagna <---In Laclo Drom <---In sostanza <---Inchiesta sul Sifar <---Induno Olona <---Ines Berlinguer <---Iniziativa socialista <---Innocente Cicala <---Internati del Vernet <---Internazionale Giovanile a Mosca <---Internazionale Sindacale a Bruxelles <---Interni Mario Sceiba <---Interni Teohori Georgescu <---Introduzione di Luciano Casali <---Inviò da Mosca <---Isidoro Azzario <---Ismene Manea <---Isotta Fraschini <---Isotta-Fraschinl <---Italia Sempre <---Italia Umberto Massola <---Italia a Lugano <---Italia di Hitler <---Italo Balbo <---Itili Divisine <---J.B. <---J.O. <---J.P. <---J.W. <---Jewish Prisoner Upri <---John Kennedy <---John Maynard Keynes <---Jole Zanardi <---Josephine Baker <---José Diaz <---José Pedros Balzac <---Juan Negrin a Indalecio Prieto <---Jugoslavia di Tito <---Jàurés Busoni <---K.A.P.D. <---K.D. <---K.J. <---K.P.D. <---Karl B <---Karl B Sobelsohn <---Karl Marx <---Kings College di Cambridge <---Klaus Schenk <---Krasnov-Vlasov <---Krusciov-Bulganin <---Kòln-Berlin <---L.I. <---L.J. <---L.N. <---L.R.C. <---La Banda del Matese <---La C E <---La C G <---La Costituente <---La F <---La F S <---La Fiaccola <---La France de Vichy <---La Gaceta Literari <---La Nuova Italia <---La Regione Emilia <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La Riscossa <---La Risiera <---La Rovina Antica <---La Scintilla <---La Sentinelle <---La Spezia <---La Tosca <---La casa <---La caserma <---La cultura <---La difesa <---La dittatura <---La formazione <---La fuga <---La lotta di classe <---La moglie <---La protesta <---La questione femminile <---La recluta <---La terra <---La vita <---Labour Party <---Laici America Latina <---Lanciotto Gherardi <---Lanfranco Turci <---Lanificio Adolfo Trabaldo Togna di Pray <---Latterie Cooperative Riunite <---Lavoro di Roma <---Lavorò a Parigi <---Lazzaro Fontanoni di Pallino <---Le Chapelier <---Le Dossier de Vichy <---Le J <---Le J O <---Le Monde <---Le amministrazioni locali <---Le idee <---Lea Ottobrina in Francia <---Leandro Arpinati <---Lega dei Figli <---Lega di Rovigno <---Legge a Bologna <---Legge a Pavia <---Legione Straniera <---Legione dei Sokol del Partito <---Legnano nel Partito <---Lelio Basso <---Lenti Giulio <---Leo Franci <---Leone Mucci <---Leonetto Ciolli <---Leonida Roncagli <---Leonildo Ca <---Leopoldo Gas <---Lerana di Scafati <---Les Hain <---Lettere dal Carcere <---Levi in Germania <---Li Causi <---Li Chang Lang <---Liberated France <---Liberazione di Milano <---Liberazione di Sulmona <---Liberazione in Italia <---Libero Fiaschi <---Libro III <---Liceo Classico <---Lidio Guglielmini <---Linguistica <---Lino Manservigi <---Lino Reggiani <---Lione nel Comitato <---Litorale Adriatico <---Livio Cracco <---Lo Presti <---Lo Z <---Lon Noi <---Lonate Ceppino <---Longo a Fausto Nitti <---Lorello Ruelle <---Loreta Pennacchi <---Lori Noi <---Lotta di classe <---Lotte Nuove <---Luca Ostèria <---Luciani a Salerno <---Luciano Casali <---Luciano Monte <---Lucio Fontana <---Luigi Achille Riva <---Luigi Ambrosoli <---Luigi Buscarin <---Luigi Capriolo <---Luigi Castagno <---Luigi Fantoni <---Luigi Flepossi <---Luigi Frausin <---Luigi G <---Luigi Gennari <---Luigi Longo nel Comando <---Luigi Mari di Cavallino <---Luigi Masini <---Luigi Mauri <---Luigi Motta <---Luigi Poi <---Luigi Repossi <---Luigi Romeri <---Luigi Sturzo <---Luigi Valencic <---Luigi di Besnate <---Luisa C <---Lux di Mosca <---M.A.S.I. <---M.C.M. <---M.L.A.L. <---M.O.I. <---M.O.P.R. <---M.R. <---M.S.I. <---M.U.P. <---M.U.R.I. <---Madrid a Valencia <---Maio a Milano <---Malaga T <---Malines nel Belgio <---Mammano a Noto <---Mandamento di Appiano <---Manlio Benetti <---Marc Vuilleumier <---Marcel-Un <---Marcello Ventu <---Marcia su Roma <---Marco Fried <---Marco Poretti <---Marco di Saluzzo <---Mardi Front de Liberacion <---Maria Maddalena <---Maria Negro <---Maria Occhipinti <---Maria Rezzonico <---Maria Teresa Gallo <---Maria del Monte <---Maribor-Trieste <---Marino Serenari <---Marino Simonet <---Marino Zanella <---Mario Astengo <---Mario Camici <---Mario Ga <---Mario Giarda <---Mario Leporatti <---Mario Mal <---Mario Malate <---Mario Migliorini <---Mario Molon <---Mario Palermo <---Mario Pasta <---Mario Peloni <---Mario Vercellino <---Mario di Brusimpiano <---Mario di Busto <---Martiri di Cavriago <---Massenzatico nella Reggio <---Massenzio Masia <---Matematica <---Mathieu Krolak <---Matteo Mammano <---Matteo Naddi Nadovich <---Mauro di Nocera <---Mazzini Chiesa <---Mediar I <---Memorie della mia vita <---Memorie di un barbiere <---Menotti Gasparri <---Metropolitan di New York <---Michail Niko <---Michel Chambre <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Michele Bertozzi <---Michele Del Vicario <---Michele Ter <---Michelin Italiana <---Micoli Salvatore <---Mignani Arturo di Cadero <---Miguel Primo de Rivera <---Milano Terracini <---Milano a Roma <---Militare di Torino <---Milovan Djilas <---Ministero degli Esteri <---Ministero dei Lavori Pubblici <---Ministero del Lavoro <---Mirco Flaugnach <---Modigliani nel Partito <---Monetti Ugo di Malnate <---Mont-Valerien <---Monte San Giacomo <---Montesano sulla Marcellara <---Montesanto di Imola <---Montorio Veronese <---Morandi-Luzzatto-Venanzi <---Morirà a Salerno <---Mosca a Parigi <---Mosca da Antonio Gramsci <---Motta Giuseppe di Induno <---Mounier Pubblicista <---Movimento Bandiera Rossa <---Movimento Democratico Antifascista <---Movimento Laici America <---Movimento Operaio <---Mu di Èdolo <---Municipio di Gallarate <---Municipio di Varese <---Mussolini dalla Reale <---N.E.P. <---N.K.V.D. <---N.O.P.O.S. <---N.S. <---N.S.D.A.P. <---NSDAP <---Nacht in Mauthausen <---Nacional Sin <---Napoli I <---Narciso Dalle <---Narciso Fontanini <---Natale Colarich <---Natale Kolaric <---Natalino Baron <---Navone Carlo Enrico <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Nazi Concentration Cam <---Nazi Concentration Camps <---Nazionale di Genova <---Nazzareno Scarioli di Genzano <---Negrin a Indalecio <---Nel P <---Nel P C <---Nell'Italia <---Neo-Destur <---New Deal <---Nicla Capitini Maccabruni <---Nicolò Bua di Catenanuova <---Nicolò Col <---Nikolaj A Bulganin <---Nikolaj Aleksandro <---Nino Angelo Mere <---Nino Graffeo di Trapani <---Nistri Lischi Editore <---Niznij-Novgorod <---Non mollare <---Nord Sud <---Nord e Sud <---Nord-Varese <---Norma Pratelli Parenti <---Nouvelle Revue Fran <---Nullo Baldini <---Nullo Gatta <---Nuova Opposizione Italiana <---Nuova Zelanda <---Nuove Edizioni di Capolago <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---Nuovo Risorgimento <---O.B. <---O.L.P. <---O.N.U. <---O.S.S. <---Odoardo Voccoli <---Officina-Fumisteria <---Officine Ber <---Officine Meccaniche Italiane Reggiane <---Officine Meccaniche Novaresi <---Olgiate Olona <---Olindo Cremaschi <---Oltre Oceano <---Opcine Labin <---Opera del Pwok Cav <---Ordine nuovo <---Oreste Gelmini <---Oreste Lizzadri <---Oreste Marrucci <---Organizzazione Resistenza Italiana <---Oscar Ca <---Ossola Giuseppe di Varese <---Ostetricia <---Osvaldo Fabiani <---Otto Grotewohl <---Ottorino Volpe <---P.C.C. <---P.C.F. <---P.C.J. <---P.C.L <---P.C.O.E. <---P.C.T. <---P.D. <---P.G. <---P.L.L <---P.N. <---P.O. <---P.P. <---P.P.I. <---P.R.I. <---P.S.I.U.P <---P.S.O.E. <---PCUS <---Pace di Napoli <---Paderno Dugnano <---Padovani nel Teatro <---Padre Ettore <---Paese Sera <---Pajetta Ettore di Taino <---Palazzo De Vascian di Sanremo <---Palazzo Marino <---Paletta Pietro di Taino <---Palmo Gabellini <---Pancho Villa <---Paola De Boni <---Paolo An <---Paolo Caponetto di Francofonte <---Paolo Ceri <---Paolo Sala <---Paolo Ventura <---Parigi Fuggito da Biella <---Parigi Rina Zecchini <---Parigi Umberto Massola <---Parigi dal Centro <---Parti Communiste Frangaise <---Partido Nacionalista <---Partigiani Penne Nere <---Partigiani della Pace <---Partito Comunista Integrale <---Partito Cristiano Sociale <---Partito Destur <---Partito Nazionale <---Partito Operaio <---Partito Popolare Italiano <---Partito Socialista Italiano <---Partito a Marsiglia <---Partito a Parigi <---Partito in Italia <---Partito nella Bassa <---Pasquale Binazzi <---Pasquale Ra <---Patto Atlantico <---Patto di Palazzo Vidoni <---Patto di Roma <---Pavia di Udine <---Per Bordiga <---Perché Mussolini <---Perdasdefogu in Sardegna <---Pesaro-Urbino <---Pescina dei Marsi <---Piazza Esedra <---Piazzale Loreto <---Piero Cosa <---Piero Sraffa <---Piero Tagliapietra <---Pietro Aureli <---Pietro Citi <---Pietro Ciuffo <---Pietro Di Bello <---Pietro Gambioli <---Pietro Grammatico <---Pietro Ive <---Pietro Molinari <---Pietro Pietrobelli <---Pietro Ravetto <---Pietro Troletti <---Pietro del Carso <---Pietro di Gorizia <---Pieve di Rivoschio <---Pino Tomazic <---Pio Piras <---Pio Pizzirani <---Pio XI <---Piotr Nivolajevic Krasnov <---Poetica <---Poggio Renatico <---Poggio del Comune <---Poi Pot <---Poligono del Martinetto di Torino <---Politica Socialista <---Politici M <---Politici M U <---Pompeo Colajanni <---Pompilio Molinari <---Pont di Cesio <---Ponte del Pavone <---Ponte di Bonda <---Ponte di Legno <---Ponza Scoccimarro <---Porta Battista di Fagnano Olona <---Porta Salaria <---Porta San Paolo <---Porta Ticinese <---Portogallo da Rolao <---Portogallo da Rolao Pròto <---Prati a Roma <---Prato Carnico <---Prefazione di Lanfranco Turci <---Prefettura di Milano <---Premio Acqui Storia <---Premio Mussolini dalla Reale Accademia <---Premio Prato <---Presidenza del Comitato <---Prima Squadriglia <---Primo Benetti <---Primo Della Cava <---Primo de Rivera <---Primo de Rivera in Spain <---Problemi del movimento operaio <---Programma di Kosice <---Provincia di Bologna <---Provincia di Forlì <---Provincia di Lubiana <---Prussian Army <---Puxon C <---Quadri del Comintern <---Quarleri a Giovanni <---Quarta Armata dalla Francia <---Quartier Generale degli Alleati <---Quartier generale di Hitler <---Quartier generale in Francia <---Questioni del leninismo <---Qui J <---Qui J B <---Quintilio Arrighetti <---Quinto Pietroboni <---Quisisana di Roma Gramsci <---R.A.F. <---R.D.T. <---R.F.T. <---R.O. <---R.T. <---RAI <---Racconterà Alcide Cervi <---Radio Barcellona <---Radio Londra <---Radio Milano Libertà <---Radolovich-Micel <---Raffaele Colapietra <---Raffaele De Grada <---Raffineria Nafta <---Raggruppamento Brigate Mazzini <---Raimondo Cra <---Raimondo Craveri <---Ramiro Ledesma <---Ranièri Gazzetti <---Rassemblement Démocra <---Ravetto-Bellone <---Reali Carabinieri <---Reggio E <---Regione Toscana <---Regno S <---Regno S H <---Regno S H S <---Regno di Jugoslavia <---Regno di Napoli <---Renato Del Din <---Renato Galimberti <---Renato Lattami <---Renato Martorelli <---Renzo De Felice <---René Pleven <---Repubblica Cispadana <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica dei Soviet <---Repubblica del Titano <---Repubblica del Vietnam del Sud <---Repubblica democratica <---Repubblica di Caporetto <---Repubblica di Croazia <---Repubblica di Guayana <---Repubblica di Slovenia <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Repubblica socialista <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Resistenza Valiani <---Resistenza a Prato <---Resistenza a Ro <---Resistenza del Bergamasco <---Resistenza del Reggiano <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Italia Sempre <---Resistenza in Jugoslavia <---Resistenza in Valdossola <---Resistenza in Versilia <---Resistenza nel Casertano <---Resistenza nel Cuneese <---Resistenza nel Cusio <---Resistenza nel Veneto <---Resistenza nella Capitale <---Resistenza nella Marsi <---Revolution In El <---Riccardo Dagradi <---Riccardo Ravagnan <---Riccardo Zanella <---Richard Alan White <---Ricordo di Gramsci <---Rientrò a Biella <---Rientrò a Milano <---Riforma sociale <---Rimini I <---Rimini Ugo Ughi <---Riofreddo di Visso <---Riparò in Francia <---Risiera di Trieste <---Rita Mootagnana <---Rivera in Spain <---Rivista Italiana del Socialismo <---Rivista Storica del Socialismo <---Robert Einstein Agar Mazzetti <---Robert Schuman <---Roberto Cul <---Roberto Forti <---Rodolfo Coverlizza <---Rodomonte Nesi <---Rolao Pròto <---Roma a Porta <---Roma in Rol <---Roma-Genova-Torino-Lione-Parigi <---Romano Cocchi <---Romano Faccin <---Romano Lombardo <---Romeo Baracchi <---Romeo Landini <---Romeo di Milano <---Romolo Murri <---Ronald W <---Ronald W Reagan <---Rosario Diecidue <---Rosario Scaffidi <---Rosolino Pelagatti <---Ruggero G <---Ruggero Giacomi <---Ruggero Macchi <---Ruggero Zangrandi <---Russia Bolscevica <---Ròderberg V <---S.A. <---S.D.I. <---S.E.A.T.O. <---S.E.D. <---S.E.L.P. <---S.F. <---S.F.I.O. <---S.H.S. <---S.I.P. <---S.M <---S.M. <---S.O. <---S.R. <---S.R.I. <---S.T.O. <---S.V. <---SPA <---Sabbatino Darini <---Sabbioni di Pescara <---Saint-Cipryen <---Salerno-Catanzaro <---Salvadori-Paleotti <---Salvatore Cappuzzello a Modica <---Salvatore Fronteddu <---Sam-Dierdarena <---San Carlo di Sant <---San Daniele del Friu <---San Daniele del Friuli <---San Donato <---San Donà <---San Gimignano <---San Giorgio di Mantova <---San Lorenzo di Riccione <---San Martino Canavese <---San Martino Diversa <---San Mauro di Nocera Inferiore <---San Pietro a Sieve <---San Po <---San Prisco <---San Vito <---Sant'Andrea <---Sant'Anna <---Santa Caterina Valfurva <---Santa Giustina <---Santa Ma <---Santa Maria Capua Vetere <---Santa Maria Capua a Vetere <---Santa Marina <---Santa Teresa di Gallura <---Santhià a Torino <---Santina Brusa <---Santina Brusa Pasqué <---Santino Durante <---Santo Emanuele <---Santo Spirito <---Santo Stefano <---Saragozza di Bologna <---Sarà Giorgio Amendola <---Savona Giancarlo Paletta <---Scala Toscanini <---Scarlino di Gavorrano <---Scelba-Saragat <---Schneider a Basilea <---Scienze Politiche <---Scienze di Stoccolma <---Scienze economiche <---Scritti di Turati <---Scriverà G <---Scriverà G C <---Scriverà G C Pajetta <---Scriverà Pietro Secchia <---Sebastiano Arena <---Secondo Ferronato di Breganze <---Segretariato di Parigi <---Semantica <---Senato di Danzica <---Serbo-Croato-Sloveno <---Serena Sciren <---Sergio Olmi <---Sergio Pirini <---Serravalle Sesia <---Settala a Milano <---Settimanale socialista <---Settimo Leoni <---Severino Slabo <---Sezioni del Partito <---Signor Presidente <---Signori a Vicenza <---Silone dal Centro <---Silvia Pankhurst <---Silvio Canova <---Silvio De Gregori <---Silvio Trentin <---Silvio Zorzetti <---Sirio Barghigiani <---Slovenia Marko Natlacen <---Slovenia-Dalmazia <---Snia-Viscosa <---Soccorso Rosso in Catalogna <---Soccorso Vittime <---Socialismo liberale <---Società OCTIR <---Società Terni a Papigno <---Sociologia <---Sofia Minejcko <---Sofoclis Venizèlos <---Somma Lombardo <---Sommaruga Dante di Carnago <---Soviet di Mosca <---Spagna Alloi Giordano <---Spagna Luigi Buscarin <---Spartaco Stagnetti <---Spezia I <---Sraffa da Torino <---Stabile di Roma <---Stagnetti Anarchico <---Statale di Milano <---Stati U <---Stati Uniti <---Stati Uniti Remarque <---Stati di Jalisco <---Stato a Venezia <---Stato a Voghera <---Stato corporativo <---Stato di diritto <---Stato di polizia <---Stefano Pellegrino <---Storia Patria <---Storia contemporanea <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia locale <---Storia sociale <---Studio Boggeri <---Stura di Demonte <---Sturm Abteilungen <---Subalpina di Storia <---Sun Belt <---Svedese dell'Università Statale <---T.A. <---T.D.C. <---T.I. <---T.I.G.R. <---T.L. <---Taddeo Costantino <---Tanon di Parigi <---Teatro San Carlo <---Teatro Stabile <---Tecnologia <---Tekle Hagos <---Temistocle Vaccarella <---Tempo Presente <---Teologia dogmatica <---Teresa Baggetto <---Teresa Laffi <---Teresa Viale <---Terni Clemente Maglietta <---Terra di Lavoro <---Tesi di Roma <---Testimoni a Belsen <---The Death Marches <---The Manager <---The New Order <---Thurner E <---Ticinese a Milano <---Tipografia G <---Tipografia G B <---Tipografia G B Doretti <---Togliatti in Spagna <---Togliatti-Longo-Gr <---Toller a Walter <---Tolmacova di Leningrado <---Tommaso Quarantotto <---Tommaso Sgovio <---Tommie Sue Montgomery <---Torino Serrati <---Tornim a Baita <---Tornò a Forlì <---Tornò a Imola <---Tornò a Mosca <---Torre Littoria <---Torre di Pordenone <---Trafilerie Spadaccini <---Tranquillo De Caneva <---Tranquillo Felici <---Tranvie Internazionali Belghe <---Trasferitosi a Firenze <---Trasferitosi a Roma <---Trasferitosi a Sampierdarena <---Trastevere Il Comunista <---Trattato di Londra <---Trenta in India <---Trenta in Tornasi <---Tribunale di Bologna <---Tribunale di Macerata <---Tribunale di Napoli <---Tribunale di Pavia <---Triennale di Milano <---Trinity College <---Tudor Vladimi <---Tullio Lombardi <---U.A.I.S. <---U.D. <---U.D.B. <---U.D.B.A. <---U.D.I. <---U.D.L. <---U.D.S.R. <---U.G.T. <---U.S.I. <---U.S.L <---U.S.S. <---U.Z.B. <---Ugo Caponi <---Ugo La Malfa <---Ugo Ojetti <---Ugo Zanardi <---Umberto I <---Umberto Recalcati <---Umberto Zanottl Bianco <---Umberto di Savoia <---Umbria-Marche <---Un anno dopo <---Una vita <---Unico Antifascista Italiano <---Unificato Militare Emilia <---Union Act <---Unione Cattolica Popolare <---Unione nazionale <---United States Interven <---Unità Proletaria <---Uys Krige <---V Congresso del Comintern <---V Sezione Breda <---V.A.I. <---V.E. <---V.L. <---Vado Ligure <---Val Pigna <---Val Vaiont <---Val de Gràce <---Val di Cornia <---Val di Taro <---Valiani-Weiczen <---Valle Padana <---Valle del Cervo <---Valle di Pompei <---Vangelista Editore <---Vascian di Sanremo <---Vasco Mattioli <---Vasco Perugini <---Vasil Kolarov <---Vassili Petrov Ko <---Venezia Piero Cosmin <---Vernichtungslager in Spiegel <---Veterinaria <---Veterinaria di Torino Pao <---Vettore Gorza di Pedavena <---Vezzano sul Crostolo <---Viareggio da Narciso <---Vicenza a Roma <---Viglier di Salerno <---Vili Divisione <---Villa San Giovanni <---Villa San Martino <---Villa Triste <---Vincenzo Baccalà <---Vincenzo Bianchi <---Vincenzo Bianco <---Vincenzo Francione di Cel <---Vincenzo Londei <---Vincenzo Olivero <---Vincenzo Poduje <---Vincenzo Tota <---Vincenzo Vacirca <---Vindice Ca <---Virgilio Seveso <---Virginia Tabarroni <---Vittore Albini <---Vittore Bi <---Vittoria De Benedetto <---Vittorio Bardini <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Labate <---Vittorio Mussolini <---Vittorio Poccecai <---Vittorio Sereni <---Vivaldo Mecacci <---Walter Marcobl <---Weber di Bologna <---Wettner Az <---Wiener Werkstàtte <---Zanelli E <---Zanti da Reggio <---Zanzi Fedele di Castronno <---Zelmira Peroni a Lipari <---Zigeuner in Oester <---Zona libera <---Zootecnia <---Zulch T <---Zvonimiro Milos <---africanista <---allastensionismo <---alpinismo <---altipiano <---altruismo <---anarchismo <---anarcosindacalista <---anarcosindacalisti <---antagonismo <---antagonista <---anticapitalismo <---anticlericalismo <---anticomunismo <---anticomuniste <---anticulturalismo <---anticulturaliste <---antigramsciana <---antimarxista <---antimeridiane <---antimilitarismo <---antimilitariste <---antinazionaliste <---antinazista <---antinazisti <---antipartigiana <---antipatriottismo <---antiriformiste <---antisemitismo <---antisocialista <---antisocialisti <---antitrotzkista <---appaiano <---apprendista <---archeologiche <---archivista <---articolista <---assistenzialismo <---astensioniste <---astigiana <---attendiste <---attendisti <---attesiste <---attivisti <---autonomisti <---autoritarismo <---badogliana <---badogliane <---badogliano <---banditismo <---belogardisti <---biologia <---bordighista <---borgosesiano <---brasiliano <---burocratismo <---cacciano <---calista <---cambogiana <---cambogiano <---capocronista <---capolista <---carrismo <---carristi <---castigliane <---catalanisti <---centesimi <---centralismo <---centrismo <---cialriformisti <---civilista <---classismo <---clientelismo <---collettivismo <---colonialismo <---conciliatorismo <---conformismo <---confusionismo <---conomisti <---continuista <---costituzionalista <---criminologia <---cristiane <---cristianesimo <---crociano <---d'Abissinia <---d'Alife <---d'Aosta <---d'Ariège <---d'Asti <---d'Elsa <---dadaismo <---deirinternazionalismo <---dell'Alleanza <---dell'Alto <---dell'Appennino <---dell'Assemblea <---dell'Austria <---dell'Esecutivo <---dell'Etiopia <---dell'Indonesia <---dell'Istria <---dell'Occidente <---dell'Ogaden <---dell'Oltretorrente <---dell'Ossola <---dell'Owa <---dell'Umbria <---dellassociazionismo <---demolaburisti <---destrismo <---desturiani <---determinismo <---dialettologia <---dicalismo <---dighiste <---dinovista <---disfattista <---disfattisti <---doniani <---dottrinarismo <---draconiani <---egoismo <---emiliane <---emiliani <---empirismo <---espansionisti <---fanatismo <---fatalismo <---femministe <---filofasciste <---filologica <---firista <---fondamentalisti <---franchismo <---fraseologia <---frazionismo <---frazionisti <---futurismo <---gappista <---gappiste <---giano <---giuliane <---gollista <---gollisti <---gradualismo <---gramsciano <---guardiano <---hegeliano <---hitleriane <---ideologie <---ifaiiani <---illuminismo <---imperialismi <---imperialisti <---indipendentista <---indipendentisti <---indonesiani <---integralismo <---integralisti <---interclassismo <---interclassiste <---internazionalismo <---intransigentismo <---irredentismi <---irredentisti <---israeliana <---israeliani <---israeliano <---iste <---isti <---istriano <---laicismo <---latifondisti <---latinista <---liana <---liniana <---lismo <---localismo <---luzionarismo <---marchigiano <---marginaiisti <---marmista <---marxiste <---materialismo <---mazzinianesimo <---meridiano <---meridionalisti <---messianesimo <---metodologica <---ministerialismo <---mitologie <---mosaicista <---movimentista <---munista <---murriano <---musicista <---mussoliniana <---mussoliniani <---nacionalista <---nalista <---narcosindacalisti <---naturalista <---nazifascismo <---nazionaliste <---nell'Aeronautica <---nell'Ateneo <---nell'Esercito <---nell'Estremo <---nell'Oltretorrente <---neocapitalismo <---neodesturiano <---neofasciste <---neoliberista <---neomonetarismo <---neoriformiste <---nismo <---odiano <---oltranzista <---operaismo <---operisti <---opportunisti <---ordinoviste <---pacifismo <---partigianismo <---pensionisti <---piazzista <---popolarismo <---populismo <---porativista <---positivista <---postcubista <---postfascista <---pragmatismo <---premarxisti <---profetismo <---progressisti <---progressivismo <---protagonismo <---prussiana <---prussiani <---psicologica <---puritanismo <---qualunquista <---radiotelegrafista <---razionalismo <---razioniste <---razzisti <---realismo <---regionalista <---revisionismo <---riani <---riconquista <---rigorismo <---ruralista <---ruralisti <---ruscitismo <---sappiano <---scetticismo <---sciovinismo <---sciovinisti <---scista <---sentimentalismi <---sentimentalismo <---separatisti <---sfattismo <---siberiana <---siciliana <---sionismo <---skista <---socialfasciste <---sociologia <---sociologica <---sommergibilista <---sovversivismo <---spartachista <---stensionismo <---stensionista <---stiano <---stoicismo <---sturiani <---sturziano <---sull'Ebro <---taliani <---taschismo <---tecnologia <---tecnologico <---terrorismo <---terrorista <---tifascismo <---tiniana <---tiniane <---titoismo <---titoista <---togliattiana <---tradizionalismo <---trionfalismi <---trotzkiste <---turaliste <---turatiane <---uinterventista <---unanimismo <---unitarismo <---valsesiane <---valsesiano <---vansciste <---veneziane <---veneziani <---ventiniana <---ventiquattresimo <---verdiana <---verdiano <---verista <---vignettista <---vitalismo <---volontarismo <---zarismo <---zariste <---zaristi <---zialismo <---zinovievista <---zinternazionalista <---zionalista <---zionaliste <---zionalisti <---zionismo <---zioniste <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL