→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale P.B. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 668

Brano: [...] della Resistenza.

Menscevico

Appartenente alla frazione di minoranza (menscinstvò) del Partito socialdemocratico russo, schierata su posizioni tendenzialmente rifornì iste.

Durante il congresso di fondazione del Partito socialdemocratico russo, svoltosi a Londra nel 1903, si formarono due gruppi: quello bolscevico (v.) capeggiato da Lenin, e il menscevico (minoritario per

2 soli voti). A quest’ultimo, guidato da J. Martov, aderirono P.B. Axelrod, T. Dan, A.N. Potresov, Vera Zasulich e più tardi anche G.V. Piekhanov.

Con lo sviluppo degli eventi il menscevismo avrebbe rivelato il suo carattere tipicamente moderato, ma poiché nella Russia dominata dall'aristocrazia zarista una strategia « riformista » era di fatto improponibile, le differenze di fondo tra menscevichi e bolscevichi rimasero inizialmente oscure. Il dissidio tra i due gruppi, caricandosi di contenuti sempre più concreti, si rivelò comunque ben presto insanabile: nel 1905 i menscevichi negarono il ruolo egemonico del proletariato nella preparazione della rivoluz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 351

Brano: [...] quell’anno e il 1922, seminarono il terrore nella città assalendo le* sedi delle organizzazioni operaie, aggredendo e spesso uccidendo i dirigenti di sinistra. Partecipando a quasi tutte le « spedizioni punitive » attuate dalle sue squadre, divenne una dejle figure più temute del fascismo locale, per la violenza e la brutalità delle sue azioni.

Insignito delle onorificenze della « marcia su Roma » benché non vi avesse partecipato, l’1.2.1923 P.B. fondò la I Legione Sabauda delle Camicie nere; successivamente fu nominato comandante della Legione « Mussolini » di Forlì, nonché presidente del Consiglio di disciplina della Federazione fascista forlivese. Per i suoi titoli squadristici e combattentistici, fu nominato cavaliere della Corona d’Italia e dei S.S. Maurizio e Lazzaro, nonché commendatore della Repubblica di San Marino.

Prefetto a disposizione durante la repubblica di Salò, dopo la Liberazione venne imputato, assieme ad altri ex squadristi, per i reati di concorso in omicidio, tentato omicidio e sequestro di persona in relazio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 350

Brano: Braccini, Paolo

nostra struttura sociale. Socialista militante, sindaco di Terni, in rapporti personali con Matteotti, egli ha certo suggerito al figlio queU’orientamento che pure attraverso qualche diversità di atteggiamento e dì giudizio, diversità che sottolinea d’altronde la marcata personalità e la precoce maturità di Paolo, ha caratterizzato tutta la sua impostazione politica successiva ».

A fianco di Duccio Galimberti (v.)f P.B. fu il primo a schierarsi nel Partito d’Azione e, ì’8 settembre

1943, tra i primi organizzatori della Resistenza a Torino. Fece parte del Comando militare regionale piemontese in rappresentanza del Partito d'Azione; fu alla testa delle formazioni « Giustizia e Libertà ». Arrestato il 31.3.1944 nella sacrestia del duomo di Torino, processato con gli altri membri del C.M.R. P., fu condannato a morte e venne fucilato il 5.4.1944 al Poligono di Martinetto.

Ho sempre testimoniato che Braccini era la testa più fina del Comitato militare: possedeva la chiarezza dello scienziato che era, la capa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 214

Brano: [...] ebbe, sul campo, l’investitura a viceré d’Etiopia e il titolo di duca di Addis Abeba. Tuttavia, lasciata a Graziani l’incombenza di « pacificare » il paese, preferì rientrare subito in Italia, dove scrisse un libro {La guerra di Etiopia) per esaltare la propria abilità strategica. Alla fine del 1937 fu chiamato a succedere a Marconi alla presidenza del Consiglio nazionale delle ricerche.

AH’inizìo della seconda guerra mondiale i rapporti tra P.B. e il regime subirono una nuova crisi. Inizialmente contrario alla guerra, il maresciallo finì con l’accondiscendervi, dirigendo le operazioni come capo di stato maggiore generale. Al pessimo volgere dell’aggressione alla Grecia, un attacco sferratogli da Farinacci su « Regime Fascista » lo convinse, per quanto tardivamente (4.12.1940), a dimettersi dalla carica, nella quale fu sostituito dal più fidato Cavallero, e a scindere le proprie responsabilità individuali da quelle del regime.

Dal 25 luglio all'8 settembre

Ritiratosi dalla vita pubblica negli anni cruciali (194142) dell’ascesa e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.B., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascista <---Diritto <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiano <---squadristi <---A.N. <---Alfieri Nereo <---Banda di Palazzo <---Benedetto Croce <---Boscherini di Firenze <---Bracco a Napoli <---Bracondi Bruno <---Brigate Garibaldi nel Biellese <---C.L.N. <---C.M.R. <---Castiglione di Cervia <---Colle di Val <---Comitato centrale <---Corti Luigi <---Don Pietro Caruso <---Emanuele III <---G.V. <---Giovanni Amendola <---Giovanni Gironi di Castiglione di Cervia <---Gironi di Castiglione <---I Legione Sabauda <---Il Piccolo <---Ingegneria <---Ingegneria meccanica <---La guerra <---La guerra di Libia <---Luigi Capello <---Meccanica <---Movimentp Sociale Italiano <---P.C.I. <---Picelli-Tagliamento <---Poligono di Martinetto <---Ponte di Carignano <---Regime Fascista <---Resistenza a Torino <---S.S. <---Salvatore Di Giacomo <---San Marino <---Spartaco Lavagnini <---Stella Rossa <---V.E. <---Valli del Pasubio <---Vittorio Emanuele <---Vnembro del Comitato <---altipiano <---antifasciste <---cementista <---d'Azione <---dell'Italia <---disfattismo <---fasciste <---gappista <---iste <---italiane <---italiani <---lista <---lonialiste <---menscevismo <---nazisti <---riformista <---riformisti <---socialista <---squadrismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL