→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche O.L.I.Il segmento testuale OLI è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali, di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Breve storia della musica italiana (vol. I) : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del professor Cesare Valabrega], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...] registrato e precede nel disco le musiche cui esso si riferisce.

LATO 1 LI MUSICHI

CANTO GREGORIANO

1. m Nunc Sonete nobis Spi ri Hit » Inno

CANTO AMBROSIANO

2. « Asperges ma m Antifona LAUDA DEL XIII SIC.

3. Anonimo: « Da la era dal morta di Cristo (dal loudorio n. 91 di C ortono)

ARS NOVA (SEC. XIV)

4. Ghirardello da Florentio: « Tosto che l'alba » Coccio (tr. Apel) (Pai. 87, Bibl. MediceaLaurenziano, Firenze)

POLIFONIA PROFANA (SEC. XV)

5. Bartolomeo Tromboncino: « Sa ben er » Frottola a 4 voci (rev. Giombini) POLIFONIA PROFANA (SEC. XVI)

6. Andrea Gobrieli (15101586): « Forestier inomorao > Giustiniano a 3 voci (tr. Einstein)

MUSICHE PER LIUTO (SEC. XVI)

7. Anonimo* « Arie per liuto » (tr. Ropp) (do un Codice veneziono)

MUSICHE PER ORGANO (SEC. XVI)

8. Girolamo Cavozzoni (c. 15151560?): « Jesu Redemptor omnium » Inno (rev. Tagliavini) (da « Intavolatura, cioè Recercori, Canzoni, Himni, Magnificat composti per Hieronimo de Marcantonio do Bologna detto d'Urbino; Libro Primo, Venezia, B. Vitali, 1543 »)

MUSICHE STRUMENTALI CONNUBIO DI VOCI E STRUMENTI (SEC. XVI)

9. Giovanni Giocomo[...]

[...] mia » Balletto per cantore e sonore per soprano e 4 viole (rev. Einstein) (da « Balletti a 5 con i versi per cantore, sonare e bollare, con una Mascherata di cacciatori a 6 voci, ed un concerto di Pastori od 8, Venezia, 1591 »)

10. Giovanni Gobrieli (15571612): a La Spiritata » Conzone per sonar per 4 viole e spinetta (rev. Einstein) (da « Canzoni per sonar a 4 con ogni sorte di stromenti col Basso generale >)

LATO 2 LE MUSICHI

LA POLIFONIA SACRA DI PALISTRINA (SEC. XVI)

1. Giovanni Pierluigi da Palestrina (15251594): « Nigra sum » Mottetto a 5 voci (rev. Bartolucci) (do Libro IV: « Conticum Canticorum )

LA POLIFONIA SACRA DII MAISTRI DI SCUOLA VINIZIANA (SEC. XVI)

2. Giovanni Croce (15571609): « Incipite Domine » Mottetto a 8 voci in 2 cori (rav Tosato) (dai « Mottetti a 8 voci di G. Croce chiozzotto... commodi per le voci, e per contor con ogni stromento... in Venezia, appresso Giocomo Vincenti, 1599 »)

IL MADRIGALI (SEC. XVI)

3. Luca Marenzio (15501599): « Donò Cynthia e Damane » Madrigale a 6 voci (rev. Rostagno)

4. Adriano Banchieri (15671634): 2 brani da « Lo borea di Venezia per Padova » Commedio armonico a 5 voci: « L'umor svegliato », « Partenza del padrone di borea » (rev. Cov[...]

[...]. et 16. Libro Primo et Secóndo, Venetia, appr. Gordano, 1587 »)

LA MONODIA PROFANA (SEC. XVIXVII)

6. Giulio Cocdini (15501618): « Dolcissima sospiro » Aria (rev. Giombini) (da « Le nuove musiche » di G. Coccini, detto Romano, in Firenze, appr. Morescotti, 1602 »)

L'ORATORIO MUSICALE DI GIACOMO CARISSIMI (SEC. XVII)

7. Giocomo Corissimi (1605*1674): Brano do « Telle Sponse », Oratorio per 2 voci e strumenti (rev. Bionchi)

LATO 1 OLI ESECUTORI

1.2 CORO GRIGORIANO ROMANO DIL PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA, direttore Podre Raffoele Baratta, O. S. B.

3. SESTETTO ITALIANO « LUCA MARINZIO »

4. BIRNARDO MANCINI I MINO VINCI, tenori

5. CORO DELL'ACCADIMIA FILARMONICA ROMANA, direttore Marcello Giombini

6. GRUPPO MADRIGALISTICO FEMMINILE BOLOGNESE « G. B. MARTINI », direttore Adone Zecchi

7. ROLF RAPP, liutista

8. LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI, orgonista (Organo della Basilica di S. Martino Maggiore di Bologna, costruito nel 1556)

9. SONIA CUTOPULO, soprano, COMPLESSO DI VIOLE ANTICHE E VOCI « I MENESTR[...]

[...]ARTINI », direttore Adone Zecchi

7. ROLF RAPP, liutista

8. LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI, orgonista (Organo della Basilica di S. Martino Maggiore di Bologna, costruito nel 1556)

9. SONIA CUTOPULO, soprano, COMPLESSO DI VIOLE ANTICHE E VOCI « I MENESTRELLI »

10. COMPLESSO DI VIOLE ANTICHE « I MENESTRELLI »

LATO 2 GLI ISICUTORI

1 CORO DII CANTORI ROMANI, direttore D. Bartolucci, dir. Perpetuo dello Coppella Sistino.

2.5. CORO POLIFONICO ROMANO, direttore G. Tosoto 3.4 SESTETTO ITALIANO « LUCA MARINZIO »

6. MINO VINCI, tenore; OMIRO DI MARZO, liuto

7. ANGELICA TUCCARI, soprano; NISTORI CATALANI, baritono Strumentisti del Centro dell'Orotorio Musicale del SS. Crocifisso in Roma, diretto do Lino Bianchi: cembalo, Morio Caporaloni; organo. Giovonni Zammerini; bassetto, Poolo Leonori

Questa i ««a nfWruUM ad Alta Fedeltà Ortofonica, realizzata per grammofoni 'di oggi e di domani. Sul Vootro attuale apparecchio Vi offre una riproducili» qualitativamente perfetta ; iu un apparecchio stereofonico il risultato sarà anc[...]



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 13Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...]no i noti « canti del lavoro e di protesta »:

Se otto ore vi sembran poche provate voi a lavorar e troverete la differenza di lavorare e di comandar.

E per la strada gridava i scioperanti non più vogliam da voi restar sfruttati

siam liberi e siam forti e siamo tanti

e viver non vogliam da carcerati e nelle stalle più non vogliam morir è giunta l’ora, siam stanchi di soffir.

IL PADRONE "AGRARIO,, PADANO RIMPIANGE I BEI TEMPI IN CUI OLI ERA FACILE TEMERE MISERO E SOTTOMESSO IL BRACCIANTE ISOLATO...

DI FRONTE ALLA MASSA ORGANIZZATA CHE CON LO SCIOPERO IMPONE LA SUA FORZA SPESSO EOLI ORA DEVE CEPERE. ( BRACCIANTI ESIGONO 01 LAVORARE ALMENO 130 GIORNATE L'ANNO MA...

NELLA VALLE PADANA INVECE

LAVORATORI SI

SONO ORGANIZZATI IN LEGHE, ATTRAVERSO LE QUALI SI ATTUA LA RESISTENZA AL PADRONE.

HANNO CREATO COOPERATIVE E MUTUE DI ASSISTENZA , COSTRUITO CASE DEL POPOLO PER POTERSI RIUNIRE.

TUTTO QUESTO IN ANNI DI ENORMI SACRIFICI E P'W DURE LOTTE.



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 21Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: Le macerie di Guernica.

L’Europa sta a guardare e permette che la Spagna cada in mano ali fascisti.

Giornalisti inviati dalle nazioni europee assistono allo spettacolo del bombardamento di Madrid.

GUERNICA ED I SUOI A3ITANTI NON ESISTONO PIÙ

OLI AEREI DELLA LEGIONE CONDOR HANNO DIFFUSO LE PRIME ORME SANGUINOSE DI UNA NUOVA BARBARIE

MA DA DOVE VENGONO ?

CHI È IL MANDANTE ?

CHI SI STA UNENDO Al FASCISTI IN UN'ALLEANZA CRIMINALE CONTRO LA LIBERTA E LA VITA STESSA DEI POPOLI ?

PARTICOLARE DA « GUERNICA » DI PICASSO



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 8Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: UN &IARDI NO PUBBLICO COME IN O&NI CITTÀ D ITALIA. SI NOTA LA DIFFERENZA NE| CblOCHI...

MA NON ABBIAMO A CHE FARE CON PERSONALI ANTICHI.

QUESTI RA&AZZI SONO OLI STESSI CHE VOI CONOSCETE O&CjI E CHIAMATE MAMMA, PAPA, ZIO, QUALCUNO FORSE NONNO.

OSSERVIAMO ANCORA &LI ASPETTI PEL LORO MONDO.

... £ NEL MODO DI PORTARE A SPASSO I PICCINI .

SUI TETTI , NIENTE ANTENNE TV . IL VOLO DI UN AEREO É COSA. PARA. C/ 51 DIVERTE,QUANDO É ANCORA LONTANO, A INDOV/NARE SE SI TRATTI...



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 27Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...]ELLE PIAZZE: PACE E LIBERTÀI CHIEDETE UN GOVERNO DEMOCRATICO! CHIEDETE LIBERTÀ DI STAMPA, DI RIUNIONE, DI ORGANIZZAZIONI!

UNITEVI SOTTO LA GUIDA DEL FRONTI NAZIONALE D’AZIONE I

GLI AWT|FASCISTI CtjE FRATTANTO SOMO TORNATI LIBERI ED ALLA LUCE DEL SOLE PROPONGONO CHS IL POPOLO SI ARMI A FIANCO DEI SOLDATI.

MA PER A5 GIORNI IL RE ED IL SUO GOVERNO IMPEDISCONO CHE SI ORGANIZZI UNfit DIFESA CONTRO I TEDESCHI E Di NASCOSTO FIRMANO LA RESA CON OLI INGLESI E AMERICANI.

%

Owìi

PPL^SCAPPAfifòALLA CHET^HELLA'TUTTl l RE, MINISTRI, GENERALI jPRINbTfti^REGINA. (61 IMBARCALO WTIGANDO PER U. POSTO. « 5ULLj\J^koM£fmn £ QUELLÌCHE NON a STANiWOV^' P/GIAN/O 5^/LLA ^

*5qMtyRffo.) \

I SOLDATIED IL POPOLO RESTANO AD AFFRONTARE ALARICO. '


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine OLI, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---ARS <---Al FASCISTI IN UN <---Alta Fedeltà Ortofonica <---Antifona LAUDA DEL XIII SIC <---Bartolomeo Tromboncino <---Basilica di S Martino Maggiore di Bologna <---Centro dell'Orotorio Musicale <---Concerti di Andrea <---Di NASCOSTO FIRMANO LA RESA <---Discoteca di Stato <---Ghirardello da Florentio <---Giacomo Carissimi <---Giocomo Gostoldi <---Giocomo Vincenti <---Hieronimo de Marcantonio <---Incipite Domine <---LUCE <---Libro IV <---Libro Primo <---Libro Seconda dei Modrigali <---Luca Marenzio <---Maestro Cesare Valabrega <---Martino Maggiore di Bologna <---Nunc Sonete <---PEL <---PPL <---Podre Raffoele Baratta <---RCA <---ROMA <---SPA <---SUA <---Signoria di Venezia <---Silvano Minniti <---Storia <---Storia della musica <---Strumentisti del Centro <---ambrosiano <---d'Urbino <---dell'Orotorio <---fascisti <---gregoriano <---italiana <---organisti <---orgonista