→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Niger è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...] giustifica storicamente. I culti asincretisti offrono una risposta inefficace e sterile ai nuovi bisogni delle società indigene. Di fronte a una situazione del tutto nuova, essi restano nel cerchio chiuso del magismo arcaico: sono socialmente improduttivi. Dunque l'asincretismo precede Storicamente il sincretismo. Si dà il caso, del resto, di culti magici (asincretisti) formatisi indipendentemente dall'urto dei bianchi. E' il caso dei Tiv della Nigeria (20), degli Ascianti (21), di alcuni fra
i movimenti sopra accennati. Si tratta di movimenti religiosi sorti in seguito a tensioni, epidemie, crisi o trasformazioni interne.
Ma è ora di chiedersi quali siano i fattori che presiedono al sorgere del sincretismo distinto dall'asincretismo. Ed è bene osservare quanta varie manifestazioni si possano includere nel termine « sincretismo».
Si finirà per fraintenderne il significato, se si pensa al « sincretismo» come ad un «data» matematico di cui si possano ben misurare e pesare le componenti in maniera statica. Infatti il sincretismo in Africa[...]

[...]ce il grande movimento rhodesiano coevo della profetessa Lenshina (1954), antistregonista e antifeticista, di guarigione, antimissionario, deve molte sue caratteristiche alla formazione presbiteriana della fondatrice, alla sua esperienza personale di «morte» e resurrezione, alla visione di Dio da lei ricevuta (29). Inoltre i movimenti e i profeti possono influenzarsi fra loro: per es. ciò é avvenuto per le (( sette spirituali » del Ghana e della Nigeria (30).
Altre volte noi conosciamo movimenti religiosi che si pre
sentano come effervescenze solitarie: questo può anche dipendere da insufficienza di notizie, se mancano studi storici dettagliati e
locali circa i precedenti e gli eventuali sviluppi. Ignoreremmo
gli importanti precedenti delle attuali chiese separatiste del Nyassa se non avessimo lo studio fondamentale di Shepperson;
ignoravamo i precedenti delle attuali chiese separatiste del Kenya prima che Welbourn non ce ne avesse reso nota in dettaglio la storia.
Come s'è detto e meglio si vedrà oltre, vi sono movimenti sincreti'st[...]

[...]1961, 248270.
(30) BAETA 1961, 130.
160 VITTORIO LANTERNARI
forme tradizionali, spesso riducendo fortemente il loro contenuto cristiano. Questa recrudescenza di forme religiose neotradizionali in certi culti nuovi può anche presentarsi come un aspetto particolare e complementare di una situazione religiosa più complessa, nella quale trovano posto, accanto a un culto neotradizionale, movimenti cristianizzati d'adattamento. Nel Ghana stesso, in Nigeria, accanto a culti neotradizionalisti di guarigione fioriscono chiese o sette nativiste. Sarebbe importante stabilire se vi sia un qualche rapporto di complementarità fra gli uni e le altre, e quali siano le differenze d'ambiente (anche sociologico) che le caratterizza. Il culto Yakan o Dede fiori fra il Sudan e l'Uganda dal 1890 al 1920 sotto influenza mahdista. E' una religione di guarigione, per la quale bevendo un'acqua magica si guariva dalle malattie. Ma insieme, ad opera del profeta Rembe, il culto ha ricevuto un'impronta emancipazionista, gli iniziati al culto credevano di rendersi im[...]

[...] di sviluppo economico e sociale non è se non l'interiorizzazione dei valori europei... Costoro (dell'élite) sono acculturati, e non pensano più la loro tradizione con mentalità d'africani, ma con mentalità occidentale» (50). Resta dunque, per dopo l'indipendenza, il problema di scegliere la giusta via dell'integrazione culturale. Lo sviluppo attuale delle numerose chiese indipendenti e sette sincretiste nei paesi di recente indipendenza (Ghana, Nigeria, Costa d'Avorio, Congo, ecc.) indica che notevoli problemi religiosi accompagnano l'esistenza delle popolazioni africane e — come diremo — gravi problemi sociali trovano nuovamente un'espressione religiosa, anche dopo risolto il problema politico. Tali chiese e sette indicano, ancora una volta, qual'è la via scelta — almeno nel campo religioso — per l'integrazione: la via è quella di altrettante creazioni spontanee e autonome, di altrettante sintesi nuove fondate sulla tradizione e sul rinnovamento. In tal senso le nuove religioni indicano una scelta che vale sul piano dell'intera cultura. [...]

[...]un'altra possibile risposta delle culture native alla civiltà occidentale, la quarta risposta (54). Alludo ai movimenti d'imitazione indiscriminata della civiltà occidentale da parte indigena, con ripulsa della propria. Questa reazione, la più precaria di tutte, é anche la più perniciosa. Sekou Touré ha parlato, a questo proposito, di una « mentalità da colonizzati (esprit colonisé) e di perdita della personalità (55).
Il caso degli Anang della Nigeria sudorientale, studiato dal Messenger (56), é eloquente. Fra gli Anang (prov. di Calabar) si diffuse nel 1930 il movimento degli Spiritualisti, i quali, ispirati dallo (( Spirito Santo», entravano in convulsione, si rotolavano in terra, parlavano lingue. Lo Spirito Santo derivante dal cristianesimo era reinterpretato magicamente come potenza capace di guarire i malati, di assicurare benessere, longevità e ogni altro bene a chi ne fosse posseduto. E' il medesimo fenomeno che s'é prodotto nella setta Arathé dei Kikuyu, in quella dei «Tremolanti » congolesi (Mpeveyalongo), nelle sette spiritual[...]

[...]insieme religioso: a tal punto l'interpenetrazione dei bisogni sociali e deligiosi é radicata nelle culture dell'Africa Nera.
Si va dunque profilando una tensione fra masse rurali e città, fra cultura tradizionale ed élites europeizzate. Jean Rouch ha ben mostrato in casi dettagliati come le culture tradizionali reinterpretano a modo loro fatti, istituzioni, persone proprie della civiltà secolarizzata ed europeizzante delle città. I Songhay del Niger hanno dal 1926 aggiunto al pantheon tradizionale dei loro spiriti, o geni, o divinità, la categoria degli Hauka, che rappresentano la ((forza » della civiltà occidentale. Essi includono personaggi come Gamma: (( le gouverneur », «le générale Malia », «le roi des juges », « le guerrier », «le commandant mauvais», ((le caporal de garde », ecc. Questo processo di mitizzazione delle autorità e dei personaggi di tipo occidentale corrisponde a una tendenza diffusa in Africa. Gli Hauka dei Songhay sono giunti ad imporsi fino alla Gold Coast (83). Fra i Songhay il processo di mitizzazione culminava n[...]

[...]chcraft movement in Eastcentral Africa, « Africa », 20.2.1950, 100112.
MASSON (R. P.) J., Simples reflexions sur des chants kimbangistes, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 8290.
MASSON (R. P.) J., Liminaire. Conclusions, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 712; 292298.
MEAD M., Independent religious movements, « Comparative studies in society and History*, 1.4.1959, 324329.
MEEK C. K., Law and authority in a Nigerian Tribe, London 1950 (1937, I ed.).
MERs.o M. C., Les sectes au Dahoméy, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 102119.
MESSENGER J. C., Reinterpretation of christian and indigenous beliefs in a Nigerian nativist church, « Amer. Anthropol. », 62. 2. 1962, 268278.
MESSENGER J. C., Religious acculturation among the Anang Ibibio, « Continuity and change in African Cultures », ed. BascomHerskovits, Chicago 1959, 279299.
MIDDLETON J., Lugbara religion. Ritual and authority among an eastafrican people, London 1960, pp. 258270.
MIDDLETON J., The Yakan or Allah Walter Cult among the Lugbara, «J.R.A.I. », 93. 1. 1963. 80108.
Millennial dreams in action, Suppl. II, « Comparative studies in society and history ». Papers on religious movements of a millennial character in different ages and societ[...]

[...]port on the conference discussion, a Millennial dreams in action s, The Hague 1962, 1127.
TouRÉ SE%OU, The political leader considered as a representative of a culture, a Présence Africaine s, 2425. 1959, 112124.
TURNBULL C. M., The Lonely African, New York 1962.
TURNER H. W., The litany of an independent westafrican church, a Sierra Leone Bulletin of Religion », L. 2. Dec. 1959, 4855.
TURNER H. W., The Church of the Lord. The expansion of a Nigerian independent Church in Sierra Leone and Ghana, a Journal of African History s, 3. 1962. 1, 91110.
TURNER H. W., Searching a syncretism : a west african documentation, a International Review of Missions », 49. 1960. 194, 189194.
VANSINA J., Miko mi Yool, une association religieuse Kuba, a Aequatoria s, 22. 2. 1959, 720; 22. 3. 1959, 8190.
VELSEN J. VAN, The missionary factor among the Lakeside Tonga of Nyasaland, a Human Problems » 26. 1959, 122.
WAGNER R. P., Les sectes en Afrique du Sud, « Devant les sectes nonchrétiennes s, Louvain 1961, 144163.
WARD B., Some observations on religiou[...]



da Francesco Cataluccio, Il Congo Belga nel nazionalismo africano in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]affrontare i problemi organizzativi del continente africano dal punto di vista sia della struttura interna dei nuovi organismi statali sia dei limiti e delle premesse ideologiche d'una unità africana. L'impegno in questa seconda direzione tende ad accentuarsi a misura che si prospetta più chiaramente lo sbocco positivo della lotta nazionale africana, come é dimostrato dal fatto che a porlo in primo piano sono soprattutto i paesi — Ghana, Guinea, Nigeria — che hannoraggiunto o sono prossimi a raggiungere il primo e fondamentale obiettivo dell'indipendenza.
Naturalmente, l'armonia di posizioni tra i diversi nazionalismi. africani, da facile e pronta qual é sul terreno della lotta anticoloniale, si inceppa non poco allorché si passa all'esame del coordinamento strutturale tra i nuovi stati, dei lineamenti territoriali o culturali o umani del nazionalismo africano, dei mezzi per individuare e tutelare le singole nazionalità. Come suole accadere, sulla varietà di prese di posizione incidono interessi locali e tribali, talune cristallizzazioni [...]

[...]o con cui é affrontato il problema dell'unità africana col superamento delle rivalità tribali e razziali, nel modo scevro di qualsiasi perplessità con cui é affermata la concezione panafricanista, nella semplicistica creazione teorica dei primi cinque complessi regionali che dovrebbero preludere all'unità continentale: una federazione costiera dal Senegal al Camerun; una federazione raggruppante la Mauritania, il Sudan francese, l'Alto Volta, il Niger e il Ciad; una federazione comprendente il Sudan meridionale, l'Etiopia e la Somalia; una federazione tra Kenya, Uganda, Tanganika e eventualmente il Niassa; una federazione costituita dall'Ubanghi Sciari e dal Medio Congo. Ma anche in Europa certo unitarismo odierno é puramente velleitario, basato sul « dover essere » piuttosto che sul « poter essere », senza nemmeno l'attenuante dell'ancora ingenuo e giovanile pensiero politico!
Meno impegnato in senso politico ma maggiormente diretto a chiarire questioni di rilevante incidenza sul futuro dell'Africa é il congresso o meglio la riunione di [...]

[...]ongo. Ma anche in Europa certo unitarismo odierno é puramente velleitario, basato sul « dover essere » piuttosto che sul « poter essere », senza nemmeno l'attenuante dell'ancora ingenuo e giovanile pensiero politico!
Meno impegnato in senso politico ma maggiormente diretto a chiarire questioni di rilevante incidenza sul futuro dell'Africa é il congresso o meglio la riunione di studio che ha luogo dal 16 al 23 marzo 1959 a Ibadan, capitale della Nigeria occidentale e sede della più attrezzata università dell'ovest africano, sotto l'egida del Congresso per la libertà della cultura. Il tema di studio della riunione, « Governo rappresentativo e progresso nazionale », consente di esaminare, tra gli altri, i problemi della tribù, della nazione e della federazione. Universitari e uomini politici, partendo dalla
IL CONGO BELGA NEL NAZIONALISMO AFRICANO 117
constatazione che i nuovi stati africani sorgono da una geografia politica arbitraria artificiosa, dettata in gran parte dal giuoco di spartizione e di equilibrio di potenza dei governi colon[...]

[...]iale aveva particolare carattere, né della breve parentesi coloniale dell'Etiopia dal 1936 al 1941, nell'ultimo decennio sono usciti dal mondo .coloniale Libia, Sudan, Eritrea, Costa d'Oro (Ghana), Guinea francese; mentre sono alla soglia dell'indipendenza la Somalia sotto amministrazione fiduciaria italiana, íl Camerun sotto amministrazione fiduciaria in parte francese e in parte britannica, il Togo sotto amministrazione fiduciaria francese, la Nigeria britannica. In seno poi alla Comunità francoafricana, promossa alla fine del 1958 dal governo De Gaulle per evitare un radicale movimento centrifugo, i territori dell'Africa occidentale francese (Senegal, Sudan, Mauritania, Niger, Alto Volta, Costa d'Avorio, Dahomey) e dell'Africa equatoriale francese (Gabon, MedioCongo, UbanghiSciari, Ciad) e il Madagascar si sono affrancati, se non completamente, in misura tale da presentare netti lineamenti di individualità statale autonoma.
Altro dato caratterizzatore dell'evoluzione politica africana é la tendenza al raggruppamento, o su basi federali o per annessione di territori nazionalmente affini o geograficamente complementari, che si afferma presso gli stati già consolidati. Nel primo caso si tratta di fenomeno che si collega a remote esperienze storiche o rispecchia talu[...]

[...]l'annessione del territorio di mandato dell'Africa sudoccidentale extedesca da parte del Sudafrica, la richiesta sudafricana d'incorporazione dei Protettorati britannici di Basutoland Bechuanaland
e Swaziland; e, in data più vicina, il progetto di federazione tra Ghana e Repubblica di Guinea «come nucleo della creazione degli Stati Uniti dell'Africa occidentale », la Federazione del Mali tra Senegal e Sudan e i progetti di Unione Benin (Dahomey Niger
e Togo) e di Stati Uniti dell'Africa latina (Africa equatoriale francese, Congo belga e colonie portoghesi). « Col vostro voto », afferma il presidente dell'assemblea costituente a Dakar Modibo Keita il 17 gennaio 1959 all'atto della proclamazione della Federazione del Mali, « voi avete gettato le fondamenta dell'unità africana. Voi siete gli architetti della Federazione dell'Africa occidentale. Ora dovete diventare i crociati e gli evangelizzatori dell'unità politica
e accettare ogni sacrificio per la realizzazione dell'unità africana ». Il primo ministro del Niger Hamani Dior così puntual[...]

[...]tro voto », afferma il presidente dell'assemblea costituente a Dakar Modibo Keita il 17 gennaio 1959 all'atto della proclamazione della Federazione del Mali, « voi avete gettato le fondamenta dell'unità africana. Voi siete gli architetti della Federazione dell'Africa occidentale. Ora dovete diventare i crociati e gli evangelizzatori dell'unità politica
e accettare ogni sacrificio per la realizzazione dell'unità africana ». Il primo ministro del Niger Hamani Dior così puntualizza a sua volta l'esigenza federalistica: « L'aspirazione all'indipendenza non potrà essere soddisfatta compiutamente che in un quadro federale. Noi intendiamo superare immediatamente la fase dell'indipendenza per raggiungere uno sviluppo nuovo corrispondente al sorgere nel mondo dei grandi raggruppamenti ».
L'Africa, che ha realizzato in passato soltanto parziali esperienze statali ed ha conosciuto invece come preponderante organizzazione politica quella tribale, consente, come ho detto, più d'ogni altro continente, mobilità ed elasticità di suddivisioni territorial[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Niger, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Accra <---Afrique <---Angola <---Bakongo <---Cabinda <---Camerun <---Ciò <---Congo <---Europeans <---Le Monde <---Logica <---Pratica <---Rhodesia <---Sahara <---Sekou Touré <---Stanleyville <---Storia <---Sudafrica <---Sudan <---abbiano <---anticolonialismo <---colonialismo <---colonialisti <---d'Avorio <---d'Oro <---dell'Africa <---dell'Alto <---ideologia <---nazionalismi <---nell'Africa <---paternalismo <---psicologico <---siano <---A.J.F. <---A.S.J. <---Abako <---Actes <---Aequatoria <---Africa High <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique Noire <---Aggrey <---Agraria <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Alioune Diop <---Allah Walter Cult <---Alto Volta <---Altri <---Amakhehlane <---Anang <---Anang Ibibio <---André Retif <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Antropologia <---Anversa <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Associazione <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Avventisti <---Babemba <---Baeta <---Baghdad <---Bangala <---Banque de Bruxelles <---Banziai <---Baoulé <---Bas-Congo <---Bascom <---Basso Congo <---Bastide <---Basutoland Bechuanaland <---Baulé <---Belgio <---Belgio Francia <---Belgique <---Bemba <---Berlino <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bibbia <---Bibliografia <---Boganda <---Bouaké <---Brazzaville <---Bregbo <---Brothers Ltd <---Bruxelles <---Bruxelles-Bru <---Bukavu <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Butcx <---Bwiti <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Calabar <---Capodanno <---Capricorno Africa Society <---Centre de Recherche <---Challenge <---Changements <---Chester Bowles <---Chicago II <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chinsali <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Ciad <---Civilisations <---Col <---Cominière <---Compagnia <---Comunità <---Conclusions <---Congo Belga <---Congo Van Hemelrijk <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Conscience <---Considerandola <---Contemporaneamente Bruxelles <---Continuity <---Convention People <---Copperbelt <---Coquilhatville <---Costermansville <---Così <---Cotonco <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Critique <---Cuore in Rhodesia <---Dahomey <---Dahoméy <---Dakar Modibo <---Dalla Société <---Debrunner <---Deima <---Del resto <---Dendale <---Denise Paulme <---Devant <---Die Bewegung <---Die Rolle <---Dinamica <---Dinka <---Dio <---Dio che perdona <---Diomi <---Diritto <---Divinity <---Donna Beatrice <---E Norman Cohn <---East African <---Ecco <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Elisabethville <---Elisabthville <---Empaine <---Entro <---Ergebnisse <---Ernesta Cerulli <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Extra <---Eyskens <---Fang <---Fang del Gabon <---Federazione del Mali tra Senegal <---Federazione dell'Africa Centrale <---Filosofia <---Flux <---Folklore <---Foreign Bible Society di Londra <---Francia Gran Bretagna Portogallo <---Gabon <---Gals CH <---Gaulle <---Geografia <---Geografia politica <---Georges Balandier <---Geova <---Ghana <---Giamaica <---Giorgio Padmore <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gold Coast <---Gran Bretagna <---Gravrand <---Grenfell <---Groupe <---Guinea <---Guinea Sekou <---Hamani Dior <---Hauka <---Haut Katanga <---Heilserwartungsbewegungen <---Herskovits <---Historique Belge <---History <---Horn-Wien <---Hosannah <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---Hévéa <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Ibadan <---Igiene <---Il Mulino <---Il Resto del Carlino <---Il suicidio <---Independent <---Indifférence <---Infine <---Iniziò <---Interfédérale <---International Archives of Etnography <---International Congress <---International Review <---Internazionale di Bouaké <---Isaiah Shembe <---Iveki <---J.R.A.I. <---Jadotville <---Jamaa <---Jamaica <---Jamaican <---Janv <---Jean Rouch <---Jesus Christ <---John Middleton <---Juil <---Kabalo <---Kaluma <---Kamina <---Kankhomba <---Kasabuvu <---Kasavubu <---Kasomo <---Katangaise <---Kikongo <---Kimbangi <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbanguisrne <---Kimuenza <---Kindu <---Kinzonzi <---Kitawalo <---Kivi <---Kivu <---Koebben <---Ksai <---Kuba del Kasai <---Kulturwandel <---Kune Tigare <---Kwame Nkrumah <---La Chiesa <---La Rhodesia <---Labrique <---Lakeside Tonga <---Lassy <---Lassyista <---Lattanzi <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Kitawala <---Le Lumumbisme <---Le Mahdisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Prophète Harris <---Leiden Bd <---Leone Bulletin <---Leopoldo Senghor <---Leopoldville <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Mukulu <---Lever Brothers <---Libération <---Liminaire <---Lo Stato <---Londra <---Lonely African <---Louvain <---Lovanio <---Lugbara <---Luluaburg <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <---M.G.S. <---MEC <---Madagascar <---Malawi <---Marocco Algeria <---Masai <---Matadi <---Materiali di Storia <---Matsua <---Mau Mau <---Mauritania <---Mawali <---Mead <---Medieval <---Medio Congo <---Medio-Congo <---Messenger <---Messianisme <---Migrations <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millénarisme <---Miniamba <---Minière <---Mission <---Missionary <---Missions <---Modibo Keita <---Monde <---Movimento <---Mozambico <---NATO <---Nairobi <---Nativismus <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Neue Folge <---Nganga Emmanuel <---Ngoni <---Niassa <---Niger Hamani <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nkrumah <---Noire Chrétienne <---Nonggawuse <---Nordafrica <---Northern Rhodesia <---Nthusi <---Nuovi Argomenti <---Nyasaland <---Nyassa <---Nzema <---Nzeza <---Nègre Brésilien <---One <---Pakot <---Papia <---Paris-La <---Parole <---Patrice Lumumba <---Patrizio Lumumba <---Paulo Nzuza <---Piano <---Pinzi <---Pirenne <---Più <---Plywood Corporation <---Pochi <---Ponthierville <---Port-Franqui <---Portogallo Federazione <---Practical <---Premières <---Presso <---Proceedings <---Prophetic <---Prophetism <---Prophetismus <---Prophétisme <---Présence <---Présence Africaine <---Pullulement <---Père Gravrand <---Pétillon <---Quale <---R.P. <---Rabemananjara <---Ras Tafari <---Ras-Tafari <---Reaction <---Regina Celeste <---Regno di Dio <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Religious <---Rembe <---René Bureau <---Repubblica <---Repubblica di Guinea <---Republik <---Revue <---Revue Intern <---Rhodésie <---Riccardo Wright <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Antropologia <---Roger Bastide <---Ronal <---Ronal J <---Rotberg <---Rouca <---Ruanda <---Russelli <---Rythmes <---SEATO <---Sapere <---Scenes <---Scheut <---Schlosser <---Sciari <---Sciences <---Sciences Sociales <---Scienze <---Search <---Searching <---Sectes <---Sekten <---Selested Papers <---Senegal <---Senufo <---Shepperson <---Shinkolobwe <---Sierra Leone <---Simone Kim <---Simples <---Society <---Societé Congolaise de Hévéa <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Société <---Société Cotonco <---Société Symaf <---Somalia <---Songhay <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Ssrui <---Stati Uniti <---Statica <---Statistica <---Stato-Provvidenza <---Storia sociale <---Studi <---Studi Missionari <---Studienreisen <---Sundkler <---Symaf <---Sépt <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganika <---Tanganyka <---Tanganyka Concessions Ltd <---Taylor-Lehmann <---Tendences du temps <---Terre <---The Atinga <---The Bantu <---The Church <---The Hague <---The Lonely <---The Yakan <---Thése <---Tiv <---Togo <---Tokyo <---Tom Mboya <---Tornano <---Touan <---Towards <---Travail <---Tumba <---Turnbull <---Tutsi <---Ubanghi <---Ubanghi-Sciari <---Ubangui <---Uganda <---Unilever <---Unione <---Unione Benin <---Unione Sudafricana <---Unità <---Urbanization <---V International Congress <---Van Bilsen <---Visage <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wade Harris <---Watch Tower <---Water Carriers <---Welbourn <---Witchcraft <---World Mission <---Yool <---York-London <---Youlou <---Zukunft <---Zéphyrin Lassy <---africaniste <---animista <---animiste <---anticolonialista <---anticonformista <---antifeticismo <---antifeticista <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologiche <---apriorismi <---artigiani <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---autonomisti <---cambiano <---capitalista <---cattolicesimo <---centralismo <---chimismo <---cipazionista <---classista <---classiste <---comparativismo <---comunismo <---comunista <---comunisti <---conformista <---conformisti <---conservatorismo <---cretisti <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'Africa <---d'Asia <---d'Etudes <---d'Europe <---d'Information <---d'Ivoire <---d'église <---d'études <---dell'Abako <---dell'Assemblea <---dell'Association <---dell'East <---dell'Egitto <---dell'Etiopia <---dell'Europa <---dell'Islam <---dell'Organizzazione <---dell'Ubangui <---dell'Uganda <---dell'Union <---dell'Unione <---dell'élite <---denunciano <---determinismo <---dinamismo <---dispotismi <---dualismo <---egiziano <---emancipazionismo <---emancipazionista <---escatologica <---escatologici <---escatologico <---esorcista <---espansionista <---estremista <---etiopiste <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---etnologico <---fanatismo <---fascismo <---festicisti <---feticismo <---feticisti <---frammischiano <---giudaismo <---harrismo <---harrista <---harristi <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---immanentista <---imperialismo <---imperialisti <---indigenisti <---individualismo <---induismo <---integrismo <---integrista <---interazzismo <---inviano <---irredentista <---islamismo <---italiana <---italiano <---kimbangista <---liberalismo <---lismo <---liste <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---marxista <---marxisti <---materialista <---matsuisti <---messianismi <---messianismo <---millenarismo <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologia <---mitologica <---mitologico <---narismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Eglise <---nell'Unione <---neocolonialismo <---nialismo <---nisti <---nologica <---nomista <---opportunismo <---paganesimo <---paganismo <---panafricanismo <---panafricanista <---paracadutisti <---parallelismi <---parallelismo <---patriottismo <---precristiana <---presbiteriana <---profetismi <---profetismo <---progressisti <---proselitismo <---protestantesimo <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---psychologie <---rhodesiano <---riconquista <---rischiano <---sacerdotalismo <---scetticismo <---schiavista <---secessionismi <---seminarista <---separatista <---separatiste <---separatisti <---sincretismi <---sincretismo <---sincretista <---sincretiste <---sincretisti <---sioniste <---sionisti <---socialismo <---sociologia <---sociologica <---sociologico <---spiritualista <---statismo <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---teologico <---terminologico <---tipologico <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---triadizionallismo <---tribalismi <---ubanguiano <---umanesimo <---unitarismo <---urbanista <---zionalismi <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL