→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche N.O.I.Il segmento testuale NOI è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 61Entità Multimediali, di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 6

Brano: PRIMO PROGRAMMA REI MOVIMENTA FASCISTA

FASCI ITALIANI DI COMBATTIMENTO COMITATO CENTRALE Milano Via Paolo da Cannobbio, 37 Telefono 7156

Italiani!

Ecco il programma nazionale di un movimento sanamente italiano. Rivoluzionario, perché antidogmatico e antidemagogico; fortemente innovatore perché antipregiudizievole.

Noi poniamo la valorizzazione della guerra rivoluzionaria al di sopra di tutto e di tutti.

Gli altri problemi: burocrazia, amministrativi, giuridici, scolastici, coloniali, ecc. li tracceremo quando avremo creata la classe dirigente.

Per questo noi vogliamo:

Per il problema politico:

a) Suffragio universale a scrutinio di Lista regionale, con rappresentanza proporzionale, voto ed eleggibilità per le donne.

b) Il minimo di età per gli elettori abbassato ai 18 anni, quello per i Deputati abbassato ai 25 anni.

c) L’abolizione del Senato.

d) La convocazione di una Assemblea Nazionale per la durata di tre anni, il cui primo compito sia quello di stabilire la forma di costituzione dello Stato.

e) La formazione di Consigli Nazionali tecnici del lavoro, dell’industria, dei trasporti, dell’igiene sociale, delle comunicazioni ec[...]

[...]emblea Nazionale per la durata di tre anni, il cui primo compito sia quello di stabilire la forma di costituzione dello Stato.

e) La formazione di Consigli Nazionali tecnici del lavoro, dell’industria, dei trasporti, dell’igiene sociale, delle comunicazioni ecc. eletti dalle collettività professionali o di mestiere, con poteri legislativi, e col diritto di eleggere un Commissario Generale con poteri di Ministro.

Per il problema sociale:

NOI VOGLIAMO:

a) La sollecita promulgazione di una Legge dello Stato che sancisca per tutti i lavoratori la giornata legale di otto ore di lavoro.

b) I minimi di paga.

c) La partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori al funzionamento tecnico delVindustria.

d) L’affidamento alle stesse organiz

© litio

ÙL

il irto «■ rnifo , K**5u£ {'

pA*tt/s*f QìvIuC & afa*. Cjnptfo

/fc . **** k f\

lK e^kK

Mi'

zazioni proletarie (che ne siano degne moralmente e tecnicamente) della gestione di industrie o servizi pubblici.

e) La rapida e completa sistemazione dei ferrovi[...]

[...]c . **** k f\

lK e^kK

Mi'

zazioni proletarie (che ne siano degne moralmente e tecnicamente) della gestione di industrie o servizi pubblici.

e) La rapida e completa sistemazione dei ferrovieri e di tutte le industrie dei trasporti.

f) Unanecessaria modificazione del progetto di legge di assicurazione sulUinvalidità e sulla vecchiaia, abbassando il limite di età proposto attualmente a 65 anni, a 55 anni.

Per il problema militare: noi vogliamo:

a) L \istituzione di una milizia Nazionale> con brevi periodi d’istruzione e compito esclusivamente difensivo.

b) La nazionalizzazione di tutte le Fabbriche di Armi e di esplosivi.

c) Una politica estera nazionale intesa a valorizzare nelle competizioni pacifiche della civiltà, la nazione italiana nel mondo.



Per il problema finanziario:

NOI VOGLIAMO:

a) Una forte imposta straordinaria sul capitale a carattere progressivo, che abbia la forma di vera ESPROPRIAZIONE PARZIALE di tutte le ricchezze.

b) Il sequestro di tutti i beni delle Congregazioni religiose e l’abolizione di tutte le mense Vescovili, che costituiscono una enorme passività per la Nazione, e un privilegio di pochi.

c) La revisione di tutti i contratti di forniture di guerra, ed il sequestro dell’85% dei profitti di guerra.

di Fiume, nel carteggio D ’AnnunzioMussolini (foto 3) Arditi dannunziani a Fiume (foto 4)



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 55Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...],, QUANTE VOLTE TRA DI E5SI l NAZIFASCISTI HANNO PRELEVATO LE VITTIME DA TRUCIDARE PER RAPPRESAGLIA

CHURCHILL , L'UOMO Ctf£ tM/lpcf LA NAZIONE INÙLSZSE NELLA LCT TA CONTRO IL N/AZI fascismo;

«m FIDATA TUTTA LA GUERRA CHE VOLSV/V

nella foto: il copricapo pel duce al

MOMENTO DELLA CATTURA _

LA FINE PI MUSSOLINI MENTRE FUGGE TRAVESTITO DA TRESCO VBR50 ÌL CONFINE SVIZZERO È ARRESTATO PAI PARTIGIANI £ CONPANNATO A MORTE

“QUANTI DI NOI SPERANO NELLA FINE DI QUESTI CASI TREMENDI , PER INIZIARE UNA LABORIOSA E QUIETA VITA DEDICATA ALLA FAMIGLIA E AL LAVORO ?

MA ; CREDO ; LAVORARE NON BAST^PA „ _

(DALLA EETTERA DI GIACOMO ULIVI FUCILATO A MODENA IN PIAZZA 6RAMD£ (NOV.^ A DICIANNOVE* anni)

SFILANO ! PARTIGIANI NEL CUORE ; UNITO ALLA GIOIA DELLA VITTORIA } IL RICORDO PEI COMPAGNI MORTI PRIMA DI VEDERE QUESTO GIORNO



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 51Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...]del Ravennate guidate da Arrigo Boldrini riescono a far accettare agli alleati un piano per la liberazione di Ravenna. Boldrini passa le linee per sottoporlo agli alleati tentennanti. Di fronte al comandante dell’8a Armata, ...«io, inesperto di diplomazia e di alta strategia, mi sono accorto che alla fine il piano elaborato da braccianti, contadini e intellettuali era valido anche per gli alti ufficiali dello Stato Maggiore alleato.

DEL RESTO NOI AVEVAMO UNA CONOSCENZA PERFETTA DELLA ZONA E SOPRATTUTTO UNA VOLONTÀ’ DECISA DI LIBERARE IL NOSTRO PAESE, E QUESTO CONTAVA E NON POCO ».

L'operazione, eseguita in collaborazione [dicembre ’44] rimane l’unica avanzata alleata di tutto l’inverno.)

foto 3 Formazioni di partigiani carraresi in marcia nelle Alpi Apuane.

foto 4 Partigiani in vedetta sul campanile di Alba, nei 23 giorni in cui rimane libera la cittadina piemontesè.

foto 2 Si combatte nell’abitato per la liberazione di Firenze.

(L'insurrezione di Firenze dura quasi un mese, da quando il Comitato di Liberazione dà il[...]



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 6Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: NOI CERCHEREMO DI RACCONTARE E FAR RIVIVERE CON LE IMMAGINI IL TRATTO DIFFICILE DI UN CAMMINO NON ANCORA COMPIUTO, PERCHÉ 51 POSSA MEGLIO SAPERE E CAPIRE .

... QUALCHE DECINA Dl ANNI ALL' INDIETRO NEL TEMPO...



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 185

Brano: [...]Italiana » e con la quale aderivano, come sezione italiana, al Segretariato internazionale dell’Opposizione, di cui l’esule di Prinkipo era il prestigioso capo. Inoltre essi decisero di pubblicare un periodico per cercare di diffondere le loro posizioni dissidenti nel movimento operaio e nelle file stesse dei P.C.d'L.

Il Bollettino della N.O.I.

Il Bollettino dell'Opposizione Comunista Italiana [P.C.I.) aveva come sottotitolo « Organo della NOI, frazione del P.C.I. aderente all’Opposizione di Sinistra Internazionale ». Veniva pubblicato in lingua italiana a Parigi e ne uscirono complessivamente 16 numeri, oon periodicità irregolare, tra il 10.4.1931 e il 15.6.1933. Si trattava di un modesto ciclostilato di cm 21 x32, con un numero di pagine da 16 a 20. Ne erano redattori principali Alfon

so Leonetti e la sua compagna Pia Carena (v.). Vi collaborarono con maggior frequenza Mario Bavassano [Rey, Giacomi), Giovanni Boero [BarbaGianni), Paolo Ravazzoli [Uno, Santini) e Trotzkji [Alfa) che contribuì quasi a ogni numero. La tiratura si[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine NOI, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Diritto <---fascismo <---italiana <---socialista <---Antonio Gramsci <---C.C. <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Dl ANNI ALL <---Duomo a Milano <---FAR <---Fabbriche di Armi <---Giuseppe di Vittorio <---La formazione <---La guerra <---Luigi Lon <---Luigi Longo <---N.O.I. <---Nuova Opposizione Italiana <---P.C.I. <---PAI <---PEI <---Palazzo Vecchio <---Storia <---Tesi di Lione <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Via Paolo da Cannobbio <---antifascisti <---burocratismo <---centrismo <---comunista <---comunisti <---dannunziani <---dell'Opposizione <---fascista <---giana <---giane <---gramscismo <---internazionalista <---italiani <---leninismo <---nazifascismo <---nazifasciste <---opportunismo <---professionisti <---siano <---socialismo <---staliniana <---staliniano