→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Maurizio Dal Lago è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 270

Brano: [...]tiva: senonché la improvvisa notizia che si stava preparando la precettazione di lavoratori della Marzotto per la Germania spinse tutti gli operai a sospendere il lavoro addirittura il giorno 3 marzo. A questo punto il C.L.N. di Valdagno, guidato da Bruno Gavasso e Piero Tovo (P.C.I.), Piero Nizzero (D.C.), Nino Cestonaro (P.S.I.) e Sergio Perin (P. d’A.) intervenne prontamente con un volantino che incitava alla lotta.

Come noterà giustamente Maurizio Dal Lago nel suo libro Valdagno durante la Repubblica di Salò / Settembre 1943luglio 1944 (Valdagno 1977, p. 33), quella iniziativa coglieva « in pieno la specificità della situazione valdagnese, ponendo in secondo piano l’aspetto economico e le motivazioni politiche, inserendosi così nel sentimento di ribellione spontanea della gente ».

All’agitazione degli operai della Marzotto si unirono quelli della Valdoi (una fabbrica di terre attive) e della miniera Pulii. Per ristabilire l’ordine, i tedeschi precisarono che le donne sarebbero state escluse dalla precettazione, minacciarono iL blocco della c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 271

Brano: [...]furono catturati circa 3.000 tedeschi e 250 fascisti della Brigata nera, che il 29 aprile furono consegnati agli Alleati, nel frattempo giunti in città. Il bilancio per i partigiani della Brigata “Stella” fu di 181 caduti.

Bibliografia essenziale: Remo Pranovi Sergio Caneva, Resistenza civile e armata nel Vicentino (profilo storico), Vicenza 1973; Resistenza nella valle deU’Agno 19431945. Mostra storica 25 aprile2 giugno 1976, Valdagno 1976; Maurizio Dal Lago, Valdagno

durante la Repubblica di Salò (settembre 1943luglio 1944), Valdagno 1977; Resistenza nei Lessinl: Brigata “Stella". Archivio storico 24 maggio17 settembre 1944, a cura di Giancarlo Zorzanello, Vicenza 1980.

P.Pr.

Valdarchi, Giovanni

N. a Roma il 7.5.1906; tipografo. Membro di un'organizzazione comunista attiva a Roma e diretta da Pompilio Molinari, nell’agosto 1941 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, l’11.3.1942 fu condannato a 8 anni di reclusione. Riacquistata la libertà con la caduta dei fascismo, dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, parti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Maurizio Dal Lago, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate nere <---Repubblica di Salò <---fascisti <---A.I. <---Bibliografia <---Borga di Fongara <---C.L.N. <---Comando di Kesserling <---Comedo Vicentino <---D.C. <---Giancarlo Zorzanello <---Kesser-Ung <---Luigi Malga <---Ministero degli Interni <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pace di Recoaro <---Pompilio Molinari <---R.S.I. <---Recoaro a Valdagno <---Resistenza nei Lessinl <---Rino Marchetti <---Selva di Trissino <---Valli del Pasubio <---Zovo di Castelvec <---assenteismo <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---dell'Agno <---dell'Arno <---dell'Ovra <---fascismo