→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Maurice Barrès è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 623

Brano: [...]sul nuovo Stato un pesante condizionamento, oltre che sul piano economico, su quello militare, tenendo permanentemente dislocate proprie basi nell’isola.

Maurras, Charles

N. a Martigues (Francia) il 20.4. 1868, m. a Tours il 16.11.1952; uomo politico e letterato francese. Cresciuto in una famiglia piccoloborghese monarchica e ricevuta una educazione umanistica, giunse a Parigi nel 1886. Esordì scrivendo sulla « Gazette de France », conobbe Maurice Barrès, Anatole France, J. Lemaitre e sotto l’influsso di questi scrittori cominciò a pubblicare, con scarso successo, romanzi e poesie. Sul finire del secolo entrò nella redazione di Action francaise (v.), convertendo ben presto i suoi colleghi all'ideale monarchico. Divenu

to il teorico del movimento reazionario formatosi intorno alla rivista, nel 1908 fu nominato condirettore dell’« Action francaise » trasformata da settimanale in quotidiano. Ateo dichiarato, Maurras fu nondimeno a favore di un’alleanza con la Chiesa cattolica che egli considerava strettamente legata alla monarchia e come un p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 622

Brano: T

Mauritania

religiose, dopo essersi laureato in Lettere all’Università di Bordeaux, nel 1906 si trasferì a Parigi. Qui ebbe modo di incontrare Maurice Barrès, Paul Claudel e André Gide, scrittori che influiranno notevolmente sulla sua produzione letteraria.

Allo scoppio della Prima guerra mondiale fu arruolato nei servizi sanitari e inviato a Salonicco, ma venne colpito quasi subito dalla malaria e ricoverato in un ospedale, per cui non prese parte ad alcuna operazione bellica.

Negli anni del dopoguerra scrisse i suoi libri migliori, fra cui Le baiser au lépreux (1922), Thérèse Desqueyroux (1927), Le noeud de vipères (1932), opere improntate a una visione tragica della vita e a un pessimismo riscattato unicamente sul piano della visione reli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Maurice Barrès, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---colonialisti <---fascismo <---italiano <---nazista <---Charles De Gaulle <---Ethel Rosenberg <---Fisica <---Gazette de France <---Jacques Maritain <---Moktar Ould Daddah <---P.P.M. <---P.R. <---P.R.M. <---Partito del Popolo <---Pio X <---Port Louis <---Repubblica Islamica di Mauritania <---Saint-Louis <---Sudan Francese <---abbiano <---anticomunista <---anticonformismo <---capitalismo <---collaborazionista <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---d'Indocina <---dell'Oceano <---fascista <---filocomunismo <---gollista <---italiana <---nazionalismo <---pessimismo <---progressisti <---psicologica