→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Marocco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 117Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Gian Carlo Pajetta, Rivoluzione e nazionalità nei paesi arabi [sopratitolo: Dopo l'incontro di Palermo fra le forze della sinistra italiana e le delegazioni di otto paesi arabi mediterranei]] in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 12 - 5 - numero 48

Brano: [...]'epoca lontana, ma non antichissima, è stata la civiltà più avanzata del Mediterraneo. Una civiltà, quella araba, che ha tratto i motivi del suo fiorire e del suo affermarsi, e anche della sua influenza sui paesi cristiani dell'Occidente, dalla stessa radice del mondo classico che è all'origine della civiltà europea e che è tanta parte ancora della nostra vita contemporanea. Intieri paesi arabi (primo fra tutti l'Algeria, ma anche la Tunisia, il Marocco e in parte il Levante) hanno assimilato la cultura e la lingua francesi; hanno in Francia centinaia di migliaia di concittadini e un interscambio umano che ha posto e pone problemi di collaborazione o di acculturazione assolutamente particolari.
Ma se questi sono riferimenti alla storia, ai rapporti umani, alla possibilità di collegamenti politicoculturali con l'Europa occidentale che altre zone del terzo mondo non conoscono, non sono meno determinanti fatti nuovi (e per alcuni paesi recentissimi) della vita economica.
Abbiamo avuto, tra il principio del secolo e i giorni nostri, una sorta [...]

[...]hi.
Ancora dopo la prima guerra mondiale, nell'illusione che il regime coloniale potesse essere eterno, si credette di poter dar vita all'ultima esperienza coloniale, quella del sionismo, sia pure nei limiti ipocriti della dichiarazione di Balfour e della pro clamazione del focolare nazionale ebraico. Era quello il segno che la rivolta delle tribù fomentata dagli inglesi e il costituirsi dei regni protetti, così come le ribellioni in Libia, nel Marocco e poi in Siria, non testimoniavano ancora della formazione di una nazione. Non esisteva ancora una nazione araba, non si manifestavano se non i germi, a vari gradi di sviluppo, delle nazioni arabe. Tra le due guerre maturarono lentamente processi di rinnovamento e ribellioni, del resto duramente compressi dalla politica imperialista, in Egitto, nel Marocco, in Siria. Sembravano quasi escluse l'Algeria e la Libia, mentre appartenevano a un'altra epoca storica i regni arabi, gli sceiccati e gli emirati, chiusi a ogni penetrazione che non fosse quella degli inglesi, interessati a tenerli lontanti dal mondo.
La seconda guerra mondiale (combattuta ben più della prima in Libia, in Egitto, in Tunisia, in Algeria, nel Marocco, nella Siria, nel Libano, nell'Irak) portò nuovi sconvolgimenti, minò e fece crollare per tanta parte gli antichi modi del dominio colo niale.
Il nuovo equilibrio mondiale, la co stituzione di un campo socialista, le relazioni con l'Unione Sovietica ebbero per paesi arabi effetti analoghi, (pur nelle diverse circostanze) di quelli che la Rivoluzione d'Ottobre aveva avuto per l'Afganistan, per la Persia, per la Turchia. Il quadro della rivoluzione araba, in un primo periodo (mentre già si inserivano come un ostacolo e uno stimolo al tempo stesso la penetrazione e l'aggressività sioniste), par[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]Origini

L’origine delle popolazioni di Orgosolo (come, in generale, di quelle di tutta la Barbagia) si perde nella notte dei tempi. Si può ritenere ipoteticamente, sulla scorta delle notizie storiche generali eINCHIESTA SU ORGOSOLO

81

sugli elementi su ricavati dalle ricerche di etnologia, che potrebbe trattarsi di popoli venuti dall’Asia attraverso l’Africa, e per terra, quando '"Cioè la Sardegna, nel paleolitico, con le Baleari ed il Marocco formava un solo continente: la Tirrenide.

Storia antica. (Epoca nuragica e romana)

L’estensione di tutto il territorio di Orgosolo è disseminata da monumenti primitivi, tipici della prima civiltà della Sardegna, e databili, di volta in volta, in un ciclo che va dall’VIII al II sec. a.C.

Si trovano 2 « Perdas fittas » (cioè blocchi di pietra monolitici eretti verticalmente) di destinazione ancora dubbia; di datazione incerta, in loc. : Galamòli e Orùlu.

■ Si trovano 5 gruppi di « Domus de janas » (cioè grotticelle scavate nel granito) di destinazione cemeteriale; di datazione incer[...]



da Voce Enciclopedica redazionale, Turchia in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice)

Brano: [...] fatto dominate da una fortissima casta militare, legata alla N.A.T.O. e in particolar modo agli U.S.A. che vedono in questo paese il più agguerrito bastione contro l'espansionismo sovietico e per il controllo dei bacini petroliferi del Medio Oriente.

Dall'Impero ottomano ai Giovani Turchi
Centro del grande impero che, a partire dal secolo XIII, in circa 200 anni era divenuto il più potente Stato islamico, esteso dall'Ungheria alla Crimea e dal Marocco al Golfo Persico, comprendendo da una parte i paesi balcanici, dall'altra il Nordafrica e il Medio Oriente, verso la metà del secolo XIX la Turchia era già stata alquanto ridimensionata dai ripetuti attacchi dell'Austria e della Russia. All'indomani delle rivoluzioni europee del 1848 ebbe origine, all'interno del paese, il movimento detto dei Giovani Turchi che, ispirandosi al liberalismo borghese mutuato dai circoli rivoluzionari dei paesi balcanici, per fermare il disfacimento dell'impero si fece promotore di una modernizzazione in senso occidentale, laico e capitalistico. Nel 1908 i Giovan[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marocco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Francia <---Linguistica <---Quale <---Storia <---cristiani <---dell'Occidente <---italiana <---italiani <---italiano <---Abdul Hamid <---Accademia Nazionale <---Ademprivio <---Adman Menderes <---Adrianopoli <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Al Fatah <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Allocutiones <---Amsterdam <---Andat <---Angius <---Ankara <---Anno V <---Antico Testamento <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnoul <---Ataturk <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Balfour <---Bannedda <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Baronia <---Bassu <---Basta <---Baunei <---Bayar-Menderes <---Beduini <---Benedicti <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Bodusò <---Boghe <---Bosforo <---Bosnia <---Bovini <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Brest-Litovsk <---Bruhl <---Bulent <---Bulent Ecevit <---Bulent Ulusu <---Bulgaria <---Buro <---Bynmana <---Caglayangil <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calmucchi <---Campidano <---Canale di Suez <---Cananei <---Cantu <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Carlo Clausen <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Castiglia <---Catgiu <---Caucaso <---Cavalleggeri <---Celal Bayar <---Cemal <---Cemal Gursel <---Cemal Pascià <---Centro Studi <---Cercherò <---Cetti <---Cevolo <---Che ha combattuto nella guerra santa contro gli infedeli <---Chez <---Chirio <---Christu <---Cipro <---Ciò <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Commandant <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Costantinopoli <---Costituzione <---Costituzione Evren <---Così <---Cova <---Creta <---Crimea <---Crinvellas <---Curatoria <---Dardanelli <---De Candia <---Dedurrò <---Dei <---Delàcana <---Desbruissons <---Devilla <---Dialettica <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dimostratasi <---Dio <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Dodecaneso <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Due Sicilie <---Duli <---Eam <---Ebrei <---Ecco <---Ecevit <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Enver Bey <---Epistolas <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Eufrosine <---Evren <---Far-West <---Federale Turco <---Federazione di Pisa <---Ferrerò <---Filihaì <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francesco Giuseppe <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Gallipoli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Geografico <---Ghirztauru <---Gian Carlo Pajetta <---Gigantes <---Ginestra <---Giovani Turchi <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Gli <---Golfo Persico <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Grecia <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Guerra Enver <---Gursel <---Guspine <---Hatay <---Idrografia <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---In Turchia <---Incontrada <---Indicherò <---Inonu <---Interni Talat <---Intieri <---Iolai <---Ionghe <---Iran <---Ismet Inonu <---Ismet Pascià <---Istanbul <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Judicato <---Kemal-Ataturk <---Kenan Evren <---Kiliman <---Kurdistan <---Kuwait <---La Chiesa <---La Libia <---La Lingua <---La Turchia <---La lotta <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logica <---Logu <---Lollòine <---Lopàna <---Lucania <---Luiliè <---Lupi grigi <---Làeutenant <---Magini <---Majore <---Malosa <---Mamojada <---Manualia <---Manurriè <---Maometto <---Mar Nero <---Marchesato <---Mariuzza <---Marmara <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Max Leopold Wagner <---Medio Oriente <---Mehmed <---Mehmed V <---Mehmed VI <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Mesopotamia <---Messieurs <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Montreux <---Monumenta <---Mossul <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Mustafa Kemal <---Mòdlig <---N.A.T.O. <---N.B. <---Nicolaus <---Nordafrica <---Nota <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Oltre <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Palermo <---Pannoni <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Partito <---Partito del Millet <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Perché <---Perdas <---Perisi <---Pesurtosa <---Petto <---Piattoli <---Pihisòne <---Pii <---Pippina <---Pisa <---Pisanu <---Pontificum <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratica <---Pratiche <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Puglia <---Pure <---Recatosi <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Retorica <---Rettore <---Revocatio <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Royale <---Royaume <---Russia <---S.J. <---S.M. <---Samojedi <---Samsun <---San Francisco <---San Giovanni <---San Pietro <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sardaigne <---Sardegna <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Scano <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuole <---Serbia <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sgir <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Smirne <---Società <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spagna <---Statistica <---Stato <---Stato Federale <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Succu Giovanni Antonio <---Sud dell'Alleanza Atlantica <---Suelli <---Suez <---Suleiman Demirel <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Sèvres <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Talat Pascià <---Taramelli <---Tenuto <---Terzo Reich <---Thomas Edward Lawrence <---Tirrenide <---Tola <---Tomus <---Torino <---Tortoli <---Tracia Orientale <---Trattato di Losanna <---Triei <---Trimalcioni <---Tunisia <---Turchia <---Turgut Ozal <---Typo <---Typographia <---U.S.A. <---Ulliastro <---Urbanistica <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Vada <---Vaddes <---Varrone <---Vatdés <---Vescovo <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Vivai <---Voyage <---Wart <---Yogurth <---Zannoni <---Zudeu <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---analfabetismo <---antikemalista <---antikemaliste <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---banditismo <---biologica <---colonialismo <---colonialiste <---colonialisti <---cominciano <---comunista <---cristiana <---d'Ottobre <---damigiane <---danubiana <---dell'Aeronautica <---dell'Alleanza <---dell'Anatolia <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Esercito <---dell'Europa <---dell'Impero <---differenziano <---egiziani <---espansionismo <---estremismo <---etimologia <---etnologia <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---frecciano <---geologica <---gonfiano <---gregoriano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---iniziano <---integralismo <---iraniana <---islamismo <---israeliano <---italiane <---kemalismo <---kemalista <---kemaliste <---kemalisti <---laicista <---lasciano <---latifondista <---liane <---liberalismo <---mangiano <---minacciano <---mitologica <---motocicliste <---motociclisti <---nazionalista <---nell'Anatolia <---nell'Irak <---nell'Iraq <---nomadismo <---oscurantismo <---ostracismo <---panarabismo <---persiste <---pluralismo <---professionisti <---reumatismi <---rifugiano <---sappiano <---sgraffiano <---siano <---simbologia <---sionismo <---sionista <---sioniste <---siriana <---socialista <---socialisti <---stiani <---tagliano <---terrorismo <---testimoniano <---viaggiano <---volteggiano <---zarista <---zariste <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL