→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mario Camerini è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 560

Brano: [...]e 1943 fino alla liberazione d'Italia mostra il progressivo allargarsi del fronte della Resistenza, in opposizione alla, ferocia nazista.

O' sole mio è opera di Giacomo Gentil omo. Narra l’azione di un italoamericano paracadutato nel Napoletano per fare da collegamento fra truppe di occupazione e partigiani. Nel finale, il regista ha saputo ricostruire con buon vigore l’insurrezione popolare di Napoli.

Due lettere anonime porta la firma di Mario Camerini; la Resistenza tra gruppi di operai romani è vista attraverso una galleria di tipi che si muovono al di fuori di una precisa drammatizzazione storica. A volte il racconto è sciolto e piacevole, ma manca ogni forza poetica o epica tragicità.

Un giorno nella vita è di Alessandro Blasetti. I suoi partigiani si rifugiano in un convento di suore che vengono poi trucidate dai tedeschi. Il film contiene un generico messaggio contro la violenza e una disposizione pacifista; concepito in termini spettacolari, rappresenta un tentativo di forzare entro schemi tradizionali la tematica neorealistica.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 519

Brano: [...]una non meno consistente serie di documentari e cortometraggi [circa 130 qui censiti) che, pur senza raggiungere un pubblico altrettanto vasto, ma a volte solo locale e di cineamatori, nel loro insieme costituiscono una testimonianza significativa dell’interesse sempre vivo che i temi dell’antifascismo e della lotta armata di liberazione presentano per la cultura italiana.

Documentari e cortometraggi

Mentre registi come Roberto Rosseliini, Mario Camerini, Alessandro Blasetti e Carmine Gallone con i loro film a soggetto (“Roma città aperta”, “Paisà”, “Due lettere anonime”, “Un giorno nella vita”, “Davanti a lui tremava tutta Roma”) producevano opere che avrebbero reso molto popolare il cinema italiano anche all’estero, pochi furono i registi affermati che si cimentarono in campo documentaristico, eccetto M. Serandrei con “Giorni di gloria” (realizzato in collaborazione con Luchino Visconti), e Alberto Lattuada (“La nostra guerra”). Ciò fu senza dubbio dovuto a un sordo ostracismo messo in atto in quegli anni dalle forze conservatrici, cui non [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 562

Brano: [...]he Colditz story (La storia di Colditz), 1955, regista Guy Hamilton; The wooden horse (Campo 111), regista Jack Lee.

Italia: Giorni di gloria, A.N.P.I., 1944, regista Mario Serandrei in collaborazione con r

G. De Santis, M. Pagliero, L. Visconti; O’ sole mio, Rinascimento film, 1954, regista Giacomo Gentilomo; Roma, città aperta, Excelsa film, 1945, regista Roberto Rossellini; Due lettere anonime, Carlo Ponti per La Lux Film, 1945, regista Mario Camerini; Un giorno nella vita, Orbis Film, 1945, regista Alessandro Blasetti; Il sole sorge ancora, A.N.P.I., 1946, regista Aldo Vergano; Il corriere di ferro, International Company, 1946, regista Francesco Zavatta; Paisà, O.F.I. con fa collaborazione del Foreign Film Production, 1946, regista Roberto Rossellini; Pian delle stelle, Corpo Volontari della Libertà,

1946, regista Giorgio Ferroni; Davanti a lui tremava tutta Roma, Excel sa film, 1946, regista Carmine Gallone; Anni difficili, Briguglio .Film, 1948, regista Luigi Zampa; Gli uomini sono nemici, P.A.O., 1948, registi Henry Calef e Ettore G[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Camerini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Giorni di gloria <---Francesco Zavatta <---Giorgio Ferroni <---Storia <---antifascismo <---fascismo <---italiano <---A.N.P.I. <---Aldo Vergano <---Alessandro Bla <---Alessandro Blasetti <---Anni difficili <---Antonio Gramsci <---Arthur L <---Arthur L Mayer <---Branko Ma <---Bros-First <---C.S.P.C. <---C.V.C. <---Carmine Gallone <---Ceiad-Columbia <---Charles Crighton <---Charlie Chaplin Film Corp <---Contemporary Historians Ine <---D'Acquisto <---D.E. <---D.E.F.A. <---Decak Mita <---Der Teufels General <---Die Mòrder <---Dinu Negreon <---Ealing Studìos <---Erich Engel <---F.A. <---Falk Har <---Fama F <---Fama F A Mainz <---Film-Gaumont <---Film-Norsk <---Foreign Film Production <---France Stiglio <---Francesco M <---Frank Borzage <---G.A.P. <---G.W. <---Gianfranco De Bosio <---Gustav Gavrin <---Henry Calef <---Herbert Cline <---Il generale Della Rovere <---Il lavoro <---International Golden Star <---Jack Lee <---Jadran Film <---Jean Dréville <---Jerzy Zaryòki <---John Farrow <---Joris Ivens <---K.G. <---La Lux Film <---La casa <---La notte <---La storia <---Ladislao Vajda <---Le Trident <---Luigi Zampa <---M.G.M. <---Major Bauk <---Michael Curtiz <---N.F. <---Nikola Popovic <---O.F.I. <---P.A.O. <---Pimpernel Smith <---Poetica <---R.A.F. <---R.K.O. <---Resistenza nel Lazio <---Rolf Randall <---Soskin-Paramount <---Star-Film <---Sveda Film <---This Land <---Titus Vibe Muller <---Today Ine <---Trident-Hero <---Triglav Film <---U.F.U.S. <---United Artists <---Victor Ilio <---Vjekoslav Afric <---Warner Bros <---antifascista <---antifascisti <---d'Italia <---democristiani <---fascista <---giana <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---isti <---italiana <---italiani <---nazismo <---nazista <---naziste <---nazisti <---neonazista <---ostracismo <---ostruzionismo <---pacifista <---rifugiano <---rosselliniani <---terrorista <---veneziani