→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mario Albertini è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 170

Brano: [...]lvano Gray a Porta San Paolo a Roma, cadevano combattendo contro i tedeschi.

Verso il 20.9.1943 si costituì ad Arona, in casa Berrini, il primo C.N.L. provinciale di Novara. Ne facevano parte Vittorio Flecchia (presto rimpiazzato da Leonardi), Alberto Jacometti e Carlo Torelli. Stavano intanto aggregandosi i primi gruppi di patrioti in Valstrona: all’AIpe Frera, a Camasca e a Massiola erano attivi Albino Calletti, Lino Ferrari, Eraldo Cassis, Mario Albertini, Amleto Boldini e Dario Cola. Giuseppe Coppo stringeva i contatti tra gli antifascisti dell’Alto Novarese: i Marcolini di Verbania, Francesco Albertini di Gravellona, Galli e Di ace ri nel Cusio.

Il 9 settembre, con Renato Comolli (Guz) e gli ex garibaldini di Spagna Maffioli e Ruffinoni, Coppo aveva disarmato il presidio del Montorfano, procurando armi e una base logistica a Massiola per gli ufficiali Alfredo e Antonio Di Dio che si erano rifugiati a Cavaglio d’Agogna, in casa di Leonardi. Quest’ultimo, attivissimo collettore di militari sbandati ed ex prigioneri alleati in pianura, con l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Albertini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Jacometti <---Alberto Nobili <---Antonio Di Dio <---Borgna di Borgomanero <---C.L.N. <---C.M.R.P. <---C.N.L. <---Campello Monti <---Carlo Torelli <---Cino Moscatelli <---Colloro di Premosello <---Dante Maria Tuminetti <---Dario Cola <---Di Dio <---Divisione Garibaldi Valsesia <---Edoardo Luigi Gher <---Enzo Piazzot <---Eraldo Gastone <---Francesco Albertini di Gravellona <---Giorgio Bai <---Giovane Italia <---Giulio Bigi <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe Perozzi <---Giuseppe Ube <---Innocenti Mario Muneghina <---La prima <---Leo Colombo <---Lino Ferrari <---Luigi Zoppetti <---Magazzino Aeronautico <---Marcolini di Verbania <---Mario Di Leila <---Montano Lampugnani <---Moscatelli in Valsesia <---Officine Meccaniche Sant'Andrea di Novara <---Oira di Nonio <---Paolo Sala <---Paolo a Roma <---Patrioti Valstrona <---Pian Cavallone <---Porta San Paolo <---Raggruppamento Divisione Garibaldi <---Renato Cucchi <---S.S. <---San Biagio di Domodossola <---San Paolo <---Sant'Andrea <---Silvano Gray a Porta <---Vaigrande Martire <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---nazista <---squadristi <---valsesiani