→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Marino Fortunato è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 539

Brano: [...]corato della medaglia di bronzo fu il pesca^ rese Padovani.

Tra gli episodi che attestano quale prezzo pagarono i patrioti pescaresi per I* aiuto prestato ai prigionieri di guerra alleati, si riporta il seguente « Avviso alla popolazione » reso pubblico dal Comando del presidio tedesco durante l'occupazio* ne di Castel Sant’Angelo: « Per ordine del generale comandante FF.AA/Germaniche. La casa di Del Pianto Antonio e 2 casette della tenuta di Marino Fortunato,, il I di Castel Sant'Angelo contrada Piano del Sacco e le seconde in contrada Ca~ glierano, sono state fatte saltare in aria* Inoltre sono stati sequestrati a De! Pianto Antonio 3 vacche, 1 vitello, 8 pecore ed a Fortunato Marino nonché a Marchetti Franco 1 vitello e 4 pecore. Dal Tribu

nale di Guerra germanico sono stati condannati: Del Pianto Antonio a 5 anni e Fortunato Marino a 5 anni. Motivo della punizione: hanno dato alloggio e vitto a prigionieri inglesi ed americani. Il Gen. Co.mte FF.AA. Germ. ».

Un altro gruppo di 6 membri della formazione operante nella zona di Popoli (Nata[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marino Fortunato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Di Ciccio <---Antonio Di Cola <---Aurelio Nardelli <---Azzino Giuliani <---Carlo Alberto Di Berardino <---Castel Sant <---Castel Sant'Angelo <---D'Amato <---Dario Spai <---Del Pianto Antonio <---Emanuele III <---Enrico Giardini <---Ermanno Natali <---Ezio Di Clemente <---Fortunato Marino <---Francesco Martella <---Giovanni Quirino <---Giuseppe Castellano a Brindisi <---Gruppo Patriottico <---I di Castel Sant'Angelo <---La casa <---Mariantonia Di Censo <---Natale Camarra <---Piano del Sacco <---Pianto Antonio <---Pietro Nan <---Presidenza del Consiglio <---S.S. <---Sant'Angelo <---Saverio Zaccardi <---Spai-Ione <---Storia <---Storia della Resistenza <---Testimoni di Geova <---Vittorio Emanuele <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---dell'Aquila <---fascista <---fascisti <---italiana <---nazifascisti