→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Marco Minghetti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 395

Brano: [...] ebbe un'influenza determinante sulla politica del suo tempo; ma è indubbio che la sua popolarità e il suo fascino contribuirono a rafforzare il prestigio della Corona, mentre alcuni suoi atteggiamenti ne denotavano lo spirito antidemocratico e un orgoglio dinastico intriso di nazionalismo militaristico. Famoso divenne il “Circolo della Regina”, frequentato da un gruppo di intellettuali conservatori (tra i quali Ruggero Bonghf, Terenzio Mamiani, Marco Minghetti), un partito di corte rappresentante la Destra storica caduta nel 1876, che Arturo Labriola definì « clericali della più bell’acqua »».

Sostenitrice della Triplice Alleanza, in omaggio alla concezione prussiana della monarchia e dell'esercito e per profonda ostilità alla Francia repubblicana, alla chiusura antipopolare sul piano interno Margherita fece corrispondere l'appoggio al presidente del consiglio Francesco Crispi e l’entusiasmo per l'espansione coloniale in Eritrea, in cui confluivano la tradizione militare e il nazionalismo. Dopo la sconfitta di Adua cercò di convincere il re a pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 142

Brano: [...]12.6.18613.3.1863), primo ministero della Destra. Repressione del « brigantaggio » meridionale e avvio di un rigidissimo accentramento statale.

1862

3.3: governo di centrosinistra presieduto da Urbano Rattazzi (3.38. 12.1862).

29.8: ad Aspromonte, l’esercito regio ferma le truppe garibaldine in marcia per liberare Roma. Rattazzi è costretto a dimettersi.

8.12: governo di Carlo Farini (8.12. 186224.3.1863).

1863

24.3: governo di Marco Minghetti (24.3.186328.9.1864).

1864

15.9: «Convenzione di settembre», con la quale il governo italiano si impegna a non attaccare lo Stato pontificio e Napoleone III ritira le guarnigioni francesi da Roma.

La capitale d’Italia viene spostata a Firenze. La decisione provoca a Torino violenti moti popolari che obbligano Minghetti a dimettersi. 28.9: governo del generale Alfonso Lamarmora (28.9.186431.12.1865). dicembre: Pio IX proclama il « Sillabo », dura condanna delle posizioni laiche e liberali.

1865

31.12: secondo governo Lamarmora (31.12.186520.6.1866).

1866

8.4: alleanza mili[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 128

Brano: [...] della campagna elettorale, aveva assunto alcuni atteggiamenti moderati: accanto alla richiesta deH’alIargamento del consenso popolare all’attività della classe dirigente, da ottenere con una serie di riforme, nel Sud c’era stata la difesa di interessi agrari che non avevano niente di progressivo. Questi atteggiamenti avrebbero favorito, qualche anno dopo, il processo d’integrazione trasformistica.

Governo della Sinistra

Nel marzo del 1876 Marco Minghetti, presidente del Consiglio, annunziò il raggiungimento del pareggio. Nello stesso mese il governo cadde su un’interpellanza presentata contro la tassa sul macinato che, come si è detto, aveva costituito un elemento essenziale della politica economica. Ma la ragione di fondo della caduta del governo era data, in realtà, dall’opposizione incontrata dal tentativo di Silvio Spaventa, che ne era il ministro dei Lavori pubblici, di arrivare alla gestione statale di tutte le ferrovie.

A parere dello Spaventa, l’industria ferroviaria, « uno dei mezzi più potenti per l’incremento della prosperità ec[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marco Minghetti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Giuseppe Garibaldi <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---fascismo <---Alcide De Gasperi <---Alfonso Lamarmora <---Augusto in Roma <---Austriaci a Custoza <---Bettino Ricasoli <---Bibliografia <---C.G.I.L. <---Carlo Farini <---Clelia Monticelli di Casal <---Convenzione di settembre <---Cronologia <---D.C. <---De Gasperi <---Destra storica <---Elisabetta di Sassonia <---Emanuele II <---Emanuele III <---Frau Von Weber <---Fronte Popolare <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Garibaldi a Bezzecca <---La morte <---Leopoldo F <---Luigi Luzzatti <---Mafalda di Savoia <---Mafalda di Savoia a Buchenwald <---Margherita di Savoia <---Mausoleo di Augusto <---Napoleone III <---Nord e Sud <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Pio IX <---Principe di Napoli <---Savoia a Buchenwald <---Silvio Spaventa <---Storia <---Storia del Terzo Reich <---Umberto I <---Umberto di Savoia <---Urbano Rattazzi <---W.L. <---africanismo <---capitalista <---comuniste <---comunisti <---conformismo <---conservatorismo <---d'Assia <---d'Austria <---democristiano <---formalismo <---italiana <---italiano <---liberisti <---moderatismo <---nazionalismo <---nazista <---prussiana <---riformismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti