→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Marcelo Caetano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 309

Brano: [...](al pari della Spagna) alla Seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra si legò strettamente agli Stati Uniti e nel 1949 il Portogallo aderì al Patto Atlantico (v.). Nel 1956 Salazar firmò con gli U.S.A. un trattato di amicizia che praticamente poneva il paese compietamente alle dipendenze economiche e militari del governo americano. Alla fine degli anni Sessanta, essendo gravemente ammalato, il dittatore venne sostituito al vertice del

regime da Marcelo Caetano. Morì poco dopo, mentre si stava consumando la crisi dell’anacronistico impero coloniale portoghese destinata ad aprire la via alla “rivoluzione dei garofani” del 25.4.1974.

F.Mo.

Salerno

Provincia campana con un territorio di 4.923 kmq e una popolazione di oltre 1 milione di abitanti (circa

163.000 nel capoluogo), Salerno è la più estesa della regione e la più composita per la diversità di sviluppo delle sue varie aree.

Cenni storici

Nella parte settentrionale, ricca di pianure e di acque, già agli inizi del 1800 si insediarono le prime industrie tessili: nel 1824 nasceva i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marcelo Caetano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.D. <---Antonio de Oliveira <---Diritto <---Economia politica <---Enrico De Marinis <---Ernesto Cesare Longobardi <---Fragoso Car <---Inferiore da Giuseppe <---La vita <---Nocera Inferiore da Giuseppe Vici <---P.S.I. <---Patto Atlantico <---Pratica <---Sala Consilina <---Santa Comba Dào <---Schlaepfer-Wenner <---U.S.A. <---Umberto I <---Unione nazionale <---Wenner di Scafati <---cristiani <---fascismo <---fascista <---franchista <---italiano <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---totalitarismo