→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Marcello De Maria è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 373

Brano: [...]te sul piano politico, fra quelli realizzati nel periodo “badogliano”, fu indubbiamente quello della costituzione di comitati interpartitici. La compresenza di vari gruppi di opposizione e di uomini che non erano giunti del tutto impreparati al 25 luglio determinò anche a Vicenza la possibilità di un accordo fra i partiti: una riunione tenutasi nell’abitazione del democristiano Torquato Fraccon, con la partecipazione dei socialisti avv. Segala e Marcello De Maria, dell’azionista Licisco Magagnato e del comunista Dorio, fu addirittura preciellenistica, perché si trattò di una vera e propria assemblea di esponenti di partito che si preparavano a quello che sarebbe poi accaduto.

I rappresentanti del Partito d’Azione (prof. Mario Dal Pra, Sergio Perin, Licisco Magagnato e Remo Pranovi) e quelli del Partito comunista (Gino Cerchio, i fratelli Giordano e Carlo Campagnolo, Antonio Emilio Lievore) formarono in città un comitato interpartitico, ristretto Inizialmente ad azionisti e comunisti, la cui Federazione fu trasferita stabilmente da Schio nel capoluo[...]

[...]erin, Licisco Magagnato e Remo Pranovi) e quelli del Partito comunista (Gino Cerchio, i fratelli Giordano e Carlo Campagnolo, Antonio Emilio Lievore) formarono in città un comitato interpartitico, ristretto Inizialmente ad azionisti e comunisti, la cui Federazione fu trasferita stabilmente da Schio nel capoluogo.

II nucleo operativo dei socialisti, nel frattempo ricostituito, era rappresentato dall’ex sindaco di Vicenza avv. Luigi Faccio e da Marcello De Maria, che si dichiaravano genericamente tali pur rifiutando in sostanza la visione organizzativa del partito.

373


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marcello De Maria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Girardin <---Alberto Visonà <---Antonio Emilio Lievore <---Banca Cattolica <---Carlo Campagnolo <---Cattolica del Veneto <---Domenico Baron <---Enriquez-Agnoletti <---F.U.C.I. <---Gaetano Galla <---Il P <---Il Partito comunista <---Lanificio Rossi di Schio <---Lelio Spanevello <---Massenzio Masia <---Paolo Emilio Taviani <---Partito comunista <---Remo Pra <---Storia <---Tristano Codignola <---Ugo La Malfa <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---azionista <---azionisti <---badogliano <---comunista <---comunisti <---cristiana <---crociani <---democristiano <---fascista <---ideologici <---italiani <---popolarismo <---sindacalismo <---socialisti