→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale M.O.P.R. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 383

Brano: [...]spulsero dagli U.S.A. consentendogli di passare in Messico. Da qui raggiunse Mosca (agosto 1927), dove rimase fino all'ottobre. Tornò successivamente in Messico, con la speranza di rientrare negli Stati Uniti, ma non essendo riuscito in tale intento riprese la strada per l’Unione Sovietica. Dall’inizio

del 1930 si stabilì a Mosca, assunse il nome di Carlos J. Contreras ed entrò a lavorare nell’organizzazione del Soccorso Rosso Internazionale (M.O.P.R.), allora diretto da Elena Stasova, un’alta dirigente già segretaria del Comitato centrale del Partito bolscevico e poi segretaria di Stalin. Quale “ispettore” del M.O. P.R. (ma probabilmente anche con compiti più riservati nellambito dei servizi di sicurezza) venne utilizzato in numerose missioni in vari paesi europei e soprattutto in Spagna, dove nel 1934 fu incaricato di organizzare i soccorsi in favore dei perseguitati politici della rivolta delle Asturie.

Il comandante Carlos

La guerra civile spagnola fornì a Vidali l’occasione di sfruttare appieno le sue grandi risorse di organizza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 535

Brano: [...]i costituirono nella nuova patria una famiglia, integrandosi economicamente e politicamente nella società che li ospitava e dalla quale, peraltro, anche volendolo, difficilmente avrebbero potuto in quegli anni staccarsi.

Meno numeroso e qualitativamente più selezionato era il gruppo degli italiani che lavoravano presso gli apparati del Comintern e delle varie organizzazioni internazionali a questo collegate: il K.I.M. (Gioventù comunista), il M.O.P.R. (v. Soccorso Rosso), il Profintern (Sindacati rossi), il Krestintern (Internazionale dei contadini) e, dall’autunno 1937, anche Radio Mosca (v. Radio clandestine). Salvo poche ec

cezioni, dal 1926 al 194345, in epoche diverse e svolgendo compiti di vario livello, tutti i dirigenti del P.C. d’I. appartenenti al Centro estero (complessivamente un centinaio di persone, se si comprendono anche i collaboratori) fecero parte per periodi più o meno lunghi dell’uno o dell 'altro organismo tra quelli sopra menzionati.

Oltre a Paimiro Togliatti, divenuta secondo segretario dell'Internazionale, pr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.O.P.R., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---fasciste <---Aldo Gorelli <---Carlos J <---Carlos J Contreras <---Celeste Negarvi Ile <---Comitato centrale <---D'Onofrio <---Emani C <---Enea Sormen <---Enrique Castro Delga <---Ersilio Ambrogi <---Felicita Ferrerò <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Di Vittorio <---Isidoro Azzario <---K.I.M. <---La guerra <---Legione Straniera <---Lino Manservigi <---Luigi Longo <---Luigi Poi <---Lux di Mosca <---M.O. <---Ottavio Pastore <---P.C. <---P.R. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Pio Pizzirani <---R.S.S. <---Rita Montagnana <---Russia di Stalin <---Spagna in Francia <---U.S.A. <---Vincenzo Bianco <---anticomunista <---dell'Internazionale <---fascisti <---franchisti <---ideologica <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---leninista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL