→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale M.D.M. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 19Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]te americane. « Director operations » dell’O.S.S. in Italia. Editore.

M.Con. Massimo Consoli Scrittore.

M.C.R. On. Maria Luisa Cinciari Rodano

Militante nella Resistenza romana. Presidente dell’U.D.I..

M.D.A. Dott. Marcello De Ambrosis Pubblicista.

M.D.L. Dott. Mario Di Leila

Comandante di G.A.P. a Milano, poi vicecomandante della II Divisione Garibaldi « Redi ». Direttore generale della Cooperativa di navigazione Garibaldi.

M.D.M. Marf: De Micheli

Militante della Resistenza milanese. Critico d’arte.

M.D.T. Dott. Maria Dina Tozzi

Studiosa di storia del fascismo.

tM.Fa. Sen. Mario Fabiani

Ispettore delle Brigate Garibaldi in Toscana. Sindaco di Firenze. Membro del Comitato direttivo dell’istituto per la storia della Resistenza in Toscana.

M.Fan. Prof. Mario Fanoli

Militante della Resistenza. Segretario dell’A.N. P.l. di Milano.

M.Fo. Mario Fontanelli

M.Fr. Avv. Mario Franceschelli

Giudice di Corte d’Appello.

M.Ga. Mauro Gaileni

Partigiano combattente. Membro del Consiglio nazionale del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 645

Brano: [...]orsi lo si riconosce nei quadri che va dipingendo. Sono quadri tra i più belli di tutta l’esperienza realista italiana: «Il bracciante ucciso», «Tutti i popoli vogliono la pace », « Un fantasma percorre l’Europa ». Quest'ultimo, dedicato al centenario del Manifesto dei comunisti, di cui il titolo riprende appunto le parole iniziali, fu esposto alla XXV Biennale veneziana insieme con l’« Occupazione delle terre incolte in Sicilia » di Guttuso.

M.D.M.

Pizzo cTErna

Montagna sovrastante Lecco (v.), nel 1943 fu teatro di uno dei primi scontri armati fra partigiani e forze tedesche.

Subito dopo I’8.9.1943 affluirono sul Pizzo d’Erna (come sul Pian dei Resinelli e a Campo de’ Boi) gruppi di giovani lecchesi e di militari sbandati che, in collegamento con il C.L.N. di Lecco, cominciarono a far espatriare nella confinante Svizzera numerosi ex prigionieri di guerra alleati. Contemporaneamente giunsero da Milano alcuni militanti comunisti, tra cui Gaetano Invernizzi (v.) e sua moglie Vera Ciceri Invernizzi che diedero alla formazione una s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 577

Brano: [...]ituali che hanno agitato e agitano i nostri giorni. Nel periodo fascista, molti giovani artisti e intellettuali portavano nel portafogli la riproduzione di Guer nica come se fosse una vera e propria tessera di partito, di un ideale partito antifascista, un simbolo della lotta per abbattere un potere ostile. In questo senso le immagini di Picasso, nel loro significato più profondo, non hanno in nessun modo perduto la loro forza di persuasione.

M.D.M.

Piccagli, Italo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Firenze nel 1909, ivi m. il 12.6.1944; ufficiale dell'aeronautica.

Frequentata l’Accademia navale di Livorno, passò a quella di Caserta e nell’ottobre 1930 conseguì la nomina a sottotenente. Divenuto pilota militare nel 1932, fu assegnata all'Aviazione dell’Alto Tirreno. Durante tale servizio, si distinse già allora, portando a salvamento l’equipaggio di due idrovolanti precipitati in mare.

Nominato capitano nel 1936, fu costretto per malattia a lasciare il ruo

lo naviganti. Si laureò allora in discipline nauti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 234

Brano: [...]ino alla morte. Il suo mondo, che era quello degli uomini che faticano a vivere, dei personaggi umili che lavorano la terra, che pescano nei mari meridionali, che vanno in fabbrica, non subì mutamenti.

Anche i teneri paesaggi, ch'egli non cessò di dipingere sino all’ultimo, appartenevano agli ambienti di queste esistenze popolari. Così, in ogni momento della sua vita, il suo impegno di artista si compì secondo questa sua esclusiva Fedeltà.

M.D.M.

O.MLM.I.R.

Officina metalmeccanica di Roma, adibita alla produzione bellica nel corso della Seconda guerra mondiale.

Dopo l’8.9.1943, sotto la guida dell’operaio antifascista Giuseppe Marra, un gruppo di antifascisti della fabbrica vi produsse clandestinamente materiale bellico destinato

234



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 461

Brano: [...]a eloquenza, di banale barocchismo, di velleitarismo grandeggiante: nella poesia, nel romanzo, nel teatro. Più importanti delle opere creative sono senz’altro i « manifesti » programmatici, artistici e letterari, dove le novità tecniche del futurismo, la sua poetica, le sue intuizioni più felici, trovano efficace espressione. E tutto sommato è proprio con questi « manifesti » che il futurismo ha esercitato la sua maggiore influenza culturale.

M.D.M.

Bibliografia: F. T. Marinetti, Teoria e invenzione futurista (Manifesti, scritti politici, romanzi, parole in libertà), a cura di L. De Maria, Mondadori, Milano, 1968 (il vo^ lume contiene una bibliografia); U. Boccioni, Pittura, scultura futuriste, Edizioni futuriste di « Poesia », Milano, 1914; Archivi del futurismo, a cura di M. Drudi, Gambillo e T. Fiori, De Luca Editore, Roma, 1958; V. Majakovskij, Opere, Editori Riuniti, Roma, 1958.

461



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 236

Brano: 1

Espressionismo

guitati, le loro opere rimosse dai musei, incriminate e bruciate come prodotti di un’arte « degenerata ». Incominciarono anche gli arresti, i campi di concentramento. Ebbe così inizio l’emigrazione degli artisti, degli scrittori e dei registi tedeschi nei vari paesi d’Europa e in America. Nella Germania di Hitler non c’era più posto per un’arte libera e moderna.

M.D.M.

Bibliografia: Erhard Frommhold, Arte della Resistenza, La Pietra, 1969 (l’opera contiene in appendice una vasta bibliografia sull’argomento e un indice biografico).

Estense, Castello

Insigne monumento storico (1385) nel centro di Ferrara (v.), sede della deputazione provinciale, è stato al centro di due memorabili episodi della lotta antifascista nel 1920 e della ferocia fascista nel novembre 1943.

L'assalto del dicembre 1920

Dopo i fatti di Palazzo d’Accursio (v.) a Bologna, il 20.12.1920 venne proclamato dai socialisti di Ferrara uno sciopero di protesta e indetto al Teatro c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: Appendice

Dell’Orco Daniela D.D.O.

Stati Uniti d’America (dalla ricostruzione all'impero).

De Luna Giovanni G.D.L.

Partito fascista repubblicano.

Del Vicario Alfonso A.D.V.

Ivaldi, Carlo; Provenza; Zara, Galiano.

De Micheli Mario M.D.M.

Espressionismo; Futurismo; Omiccioli, Giovanni; Picasso, Pablo; Pizzinato, Armando.

De Palma Vittoria V.D.P.

De Martino, Ernesto.

De Simone Cesare C.D.S.

Alamein (ED, Battaglia di; Alexander, Proclama di; Ardenne, Battaglia delle.

De Vincenzi Enrico E.D.V.

Melogno, Colle di; Quiliano; in Savona: Dal fascismo alla Liberazione.

Diambrini Palazzi Sandro S.D.P.

Campi di prigionia.

Di Genova Giorgio G.D.G.

In Arte e Resistenza: Arte della Resistenza in Italia.

Di Leila Mario M.D.L.

Cooperativa marinara “Garibaldi

Dini Catia C.Di.

Namibia; Nauru; Neto, A[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.D.M., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---fascista <---Poetica <---Storia <---antifascisti <---fascismo <---Bibliografia <---M.D.L. <---antifascismo <---comunisti <---fascisti <---futurismo <---italiani <---italiano <---realista <---socialista <---A.D.V. <---A.N. <---Alberto Vita Finzi <---Aldo Aniasi <---Aldo Palazzeschi <---Arturo Torboli <---Banda Patrioti <---Biblioteca comunale <---Bombardamento di Guernica <---Brigate Internazionali di Spagna <---Bruno Buozzi <---C.D.S. <---C.L.N.A.I. <---Catia C <---Centro Studi Zingari <---Cesare C <---Cinzio Belletti <---D.D.O. <---De Ambrosis Pubblicista <---De Gasperi <---De Luca Editore <---Del Bo Insegnante <---Diambrini Palazzi Sandro <---Diritto <---Diritto pubblico <---Discipline <---Dogliani Patrizia <---Dogliani Patrizia P Do <---Dogo Baricolo Taina <---Dolfi Danilo D Do <---Domeniconi Eros E Do <---Donini Ambrogio A Do <---E.D.O. <---E.D.V. <---Editori Riuniti <---Edoardo E <---Edoardo E D O <---Enrico Bocci <---Enrico E <---Enrico E D V <---Eros E <---Estetica <---F.O.Z. <---G.A.P. <---G.D.G. <---G.D.L. <---Garibaldi in Toscana <---Germania di Hitler <---Giacomo Manzù <---Giorgio G <---Giorgio G D G <---Giovanni Battista Riggio <---Giovanni G <---Giovanni G D L <---Girolamo Savonuzzi <---Giulio G <---Giulio G Do <---Giuseppe Annichini <---Grazia Del Bo Insegnante di Storia <---Igiene <---Il Divisione Garibaldi <---Il Mondo <---Il Ponte <---Il bracciante ucciso <---Ines I <---Ines I Do <---Insegnante di Storia <---Italia Libera <---Jean-Paul <---Julius K <---Kacin-Wohinz <---La Pietra <---Leila Mario <---Luigi Calderoni <---Luisa Cinciari Rodano <---Luna Giovanni <---Lunetta Pubblicista <---M.B.M. <---M.C.R. <---M.D.A. <---M.D.T. <---M.K.W. <---Manifesto dei comunisti <---Manlio Brigaglia <---Margaret Kunzle <---Mario Brandani Mammucari <---Mario M <---Mario M D L <---Mario M D M <---Mario Zanatta del Partito <---Membro del Comitato <---Meteorologia <---Meteorologia aeronautica <---O.S.S. <---Occupazione delle terre <---Partigiani della Pace <---Patrizia P <---Pian dei Resinelli <---Pippo Coppo <---Pratica <---Radio Cora <---Resistenza di Cuneo <---Resistenza di Forlì <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Toscana <---Retorica <---Rino R <---Rino R Do <---S.D.P. <---Salvatore S <---Salvatore S Do <---Sandro S <---Sandro S D P <---T.D.B. <---Taina T <---Taina T D B <---Tutti i popoli vogliono la pace <---V.D.P. <---Vaillant-Couturier <---Valsesia a Ri <---Vera Ciceri Invernizzi <---Villa Triste <---Vittoria V <---Vittoria V D P <---Zingari in Roma <---antimilitarista <---antimperialista <---autonomista <---barocchismo <---bellicista <---bilista <---cementista <---comunista <---costruttivismo <---costruttivisti <---cristiana <---cubiste <---dell'Aeronautica <---democristiani <---estremista <---estremisti <---fasciste <---futurista <---futuriste <---futuristi <---ideologismo <---italiana <---marinettiana <---meteorologia <---nazifasciste <---paracadutisti <---riste <---salveminiana <---socialiste <---socialisti <---squadrista <---squadristi <---testimoniano <---tonalismo <---velleitarismo <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL