→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Luigi Nono è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 66Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 862

Brano: [...]positore polacco Penderecki, autore di Threni alle vittime di Hiroshima (1961), per 52 archi, e di Dies irae (1967), oratorio per soli, coro e orchestra composto in memoria delle vittime di Auschwitz: in queste opere i temi della guerra sono ricordati con un linguaggio di avanguardia, ma denso di ricordi e di allusioni alla liturgia e al rituale religioso cattolico.

In Italia

Tra i musicisti italiani delle nuove generazioni del dopoguerra, Luigi Nono è forse quello che si è mostrato più sensibile ai valori della Resistenza europea, pur senza rinunciare dal punto di vista musicale ai più aggiornati procedimenti dell’avanguardia postweberniana.

Il suo Canto sospeso per soli, coro e orchestra, composto nel 1956, rappresenta ancor oggi una delle opere più riuscite in questo campo.

Scritta su lettere di condannati a morte della Resistenza europea, la vasta composizione si articola in nove sezioni. Dopo un'introduzione orchestrale lontana da ogni retorica, i testi vengono cantati dal coro secondo una tecnica particolare, per cui le parole[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi Nono, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Casella <---Antologia della Rassegna musicale <---Bibliografia <---Girolamo Savonarola <---R.F.T. <---Rassegna musicale <---Retorica <---Sinfonia di Stalingrado <---Terzo programma <---antifascista <---antinazista <---cacciano <---caselliano <---fascismo <---italiana <---italiani <---musicista <---musicisti <---nazionalismo <---naziste <---nazisti <---neoclassicismo <---novecentismo <---pessimismo <---postweberniana