→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Luigi Fantoni è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 191

Brano: [...]darla alle affermazioni del 1920, concretizzatesi con l’ottenimento del primo patto colonico dei contadini friulani e con la soluzione positiva della controversia per i fitti degli anni bellici.

Nell’autunno del 1920 si ebbero le elezioni amministrative che segnarono un grande successo del Partito socialista e del Partito popolare. Quest’ultimo si era costituito anche a Udine circa un anno prima, per iniziativa degli avvocati Mario Pettoello, Luigi Fantoni e Agostino Candolini, nonché del ragioniere Arturo Miani, avendo come proprio organo di informazione il quotidiano Il Friuli. La base dei consensi dei popolari era nelle campagne, dove l’Unione Cattolica del Lavoro, per opera di Tiziano Tessitori che allora la dirigeva, seppe esplicare un'intensa attività fra I coltivatori diretti, i coloni e i mezzadri organizzati nelle leghe bianche.

AH’interno del Partito socialista il dibattito fra diversi orientamenti politici diventò particolarmente aspro



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 193

Brano: [...]tali metodi: la lista del Blocco Nazionale, che vedeva uniti ex socialisti riformisti, nazionalisti, liberaldemocratici, ex combattenti e fascisti, raccolse in provincia di Udine 86.555 voti contro i 76.466 delle opposizioni. Grazie alla nuova legge elettorale maggioritaria che attribuiva alla lista di maggioranza i 2/3 dei seggi, tutti i candidati del Blocco vennero eletti. Nella lista socialista risultò eletto il solo Cosattini, fra i popolari Luigi Fantoni e Gilardoni.

Gli oppositori più decisi del fascismo rimasero i comunisti che, nelle elezioni del ’24, riuscirono a eleggere nella nuova circoscrizione del FriuliVenezia Giulia due deputati, Giuseppe Srebrnic (v.) ed Egidio Gennari (v.), ma si trattava di una forza isolata: la loro azione politica, ben presto, non si rivolse più agli altri partiti della sinistra o agli uomini che li rappresentavano, bensì agli operai e ai lavoratori in genere per chiamarli a tener viva la lotta e l’opposizione contro il fascismo. Negli anni che precedettero le Leggi eccezionali fasciste del 1926 lo sforzo m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi Fantoni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---riformisti <---socialista <---socialiste <---socialisti <---Augusto Nassivera <---Bidoli Giovanni <---Bisaro Carlo <---Blocco Nazionale <---Bravin Italico <---Bravin Romano <---Bressan Emilio <---Brusadin G <---Buffolo O <---Bullone Giuseppe <---Buri Pio <---Castellani Adelchi <---Chiappino Riserio <---Ciocchiatti Giuseppe <---Clocchiattl Guido <---Coccolo Aldo <---Comuzzi Iginio <---Congresso di Bologna <---De Bernardo Angelo <---De Corte Giovanni <---De Gottardo Emanuele <---De Piero Basilio <---De Piero Francesco <---Del Michel Ciro <---Del Rizzo Antonio <---Della Puppa Luigi <---Della Ricca Leonardo <---Della Schiava Luciano <---Divisione del Regio <---Eldo Feruglio <---Fabbro Antonio <---Fascio di Difesa Nazionale <---Federazione dei lavoratori della terra <---Felice Giovanni <---Friuli-Venezia <---Giacinto Calligaris <---Il Friuli <---Il P <---Il P S <---In particolare <---Le amministrazioni locali <---Mirco Flaugnach <---Officine Ber <---Osvaldo Fabiani <---P.C. <---P.S.I. <---Partito Popolare <---Partito comunista <---Prato Carnico <---San Vito <---Spagna Alloi Giordano <---T.S. <---Torre di Pordenone <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---deirilluminismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologico <---italiane <---italiano <---lista <---liste <---nazifascisti <---nazionalisti <---riformista <---socialismo <---unanimismo