→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Luigi Bosco è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 517

Brano: [...]ell’assalto per snidare il nemico, essendo rimasti feriti il comandante modenese Badolini e il dottor Cocconi, il comando venne assunto da Didimo Ferrari (Eros). Lo scontro si prolungò per alcune ore e si concluse con il successo dei partigiani che catturarono 22 fascisti, ne uccisero una dozzina e ne ferirono altri 20. I patrioti ebbero 7 morti: il comandante di distaccamento Gaetano Bedeschi e i partigiani Gerardo Ai bici ni, Giovanni Bertoni, Luigi Bosco, Nicola Francescani, Azelio Rinfranti, Walter Zetti.

G.Fr.

Cerredolo

Frazione di circa 1.000 abitanti del comune di Toano (Reggio Emilia), durante la Guerra di liberazione fu teatro di varie azioni partigiane, di sanguinosi conflitti e rappresaglie.

II 4.5.1944 un distaccamento di partigiani modenesi attaccò il locale presidio fascista, avendo la meglio dopo un violento combattimento.

12 militi repubblichini rimasero uccisi e tutti gli altri furono fatti prigionieri; alcuni di questi, in considerazione della loro giovane età, vennero rilasciati. I partigiani si impadronirono di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi Bosco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Azelio Rinfranti <---C.L.N. <---Carlo Pellati <---Cerredolo dei Coppi <---Cerrè Sologno <---Domenico Sentieri <---Ermete Conti <---Freedom Silver Palm <---Gaetano Bedeschi <---Jones Del Rio <---Luigi Cattaneo <---Oliviero Brenieri <---Politecnico di Milano <---Sante Duzioni <---Stati Uniti Tru <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---nazisti <---paracadutisti