→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lorenzo Bianchi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 459

Brano: [...]ter per potervi accontentare". Quand’è sul patibolo grida: "Viva l’Italia e viva la Germania libera". L’ufficiale gli chiede: "Perché viva la Germania libera?". "Sì, viva la Germania libera...". Non può proseguire perché gli è stato tolto il sostegno sotto i piedi. La sigaretta gli cade dalle labbra.

E giunge il sesto: Bruno Giorgio di Giuseppe e di Caratti Teresa, nato a Romagnano Sesia il 3.6.1924, manovale, residente a Romagnano Sesia, via Lorenzo Bianchi n. 10. Mi chiede se posso inviare saluti alla famiglia e alla fidanzata. Domando l'autorizzazione all'ufficiale che mi risponde: "Sì. mandare a dire alla famiglia quanto ha detto il condannato senza dire né dove, né come, né quando". Viene portato sul patibolo e di là dice: "Dio perdoni i miei peccati. Perdoni anche a loro quello che stanno facendo. Viva l'Italia".

Il settimo è Porello Giorgio fu Giacomo e di Ternavasio Angela, nato a Cherasco il 31.3.1920, studente in chimica, residente a Bra, via Rambaudi n. 25. Sul patibolo dice: "Iddio perdoni i miei peccati. Domani ricorre il nome di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 529

Brano: [...]lla clandestinità, ai primi di marzo del 1944 fu condannato a 5 anni di reclusione dal Tribunale straordinario fascista per aver pubblicamente bruciato, all’indomani del 25 luglio 1943, un ritratto di Mussolini. Per sfuggire alla cattura, espatriò in Svizzera.

A Lugano prese contatto con la delegazione del C.L.N.A.I. e si assunse il rischiosissimo compito di organizzare una rete informativa collegata ai servizi alleati. Sotto il falso nome di Lorenzo Bianchi (commerciante) rientrò in Italia nell’aprile 1944 e, stabilitosi a Milano, d’intesa con il C.V.L. operò con un gruppo di collaboratori (tra cui Bruna Tizzoni, Sergio De Angelis, Felice Camoni, il dottor Ranza e Giuseppina Passerini), svolgendo con perizia e coraggio una attività di inestimabile valore per la Resistenza, tra l’altro facendo giungere cospicui aviolanci alle formazioni partigiane deM’Emilia.

Vittima di un’imboscata tesagli dalla polizia tedesca a Milano il 18.11.

1944, catturato e sottoposto a estenuante interrogatorio, seppe far ricadere esclusivamente su di sé ogni respo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lorenzo Bianchi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---Amelia Giotti <---Antonio Cossu <---Antonio Gramsci <---Antonio di Battista <---Arruolatosi nella Divisione Garibaldi <---Battaglino Giulia <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.N. <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Chimica <---De Zardo Liberale <---E.P.L.J. <---Eroe del Popolo <---Falcherò Paola <---Felice Camillo <---Giorgio di Giuseppe <---Giovan Battista <---Gradiscutta di Fae <---Guido Portigliat <---Il lavoratore <---Italia Libera <---Liberale De Zardo <---Lordine nuovo <---Mancuso Pietro <---Mario Lamberti <---Mario di Giuseppe <---Mi spiace non avere Bitter per potervi accontentare <---Nardi Albina <---Paolo del Brasile <---Partito comunista <---Perotto Antonia <---Pier Luigi Vi <---Pier Luigi Vigada <---Pietro Mancuso <---Questo essere uomo <---S.A.P. <---San Paolo <---Sergio De Angelis <---Storia <---Tenente Cocito Leonardo <---Ternavasio Angela <---Tre Ponti <---Vittorio Emanuele <---Zona Libera del Friuli <---antifascisti <---brasiliano <---comunista <---cristiana <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gliana <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---professionista <---progressista