→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lorenzo Alpino è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 164

Brano: [...]attolici (grazie alla sospensione del «non expedit»), lo scioglimento dell 'Opera dei Congressi e dei Comitati cattolici, la creazione della Lega democratica nazionale di Murri, poi deW'Azione Cattolica e dell’Unione popolare, si assistè a un diffuso risveglio delle forze politiche ispirate dalla Chiesa anche in questa provincia. Ne furono interpreti nel Novarese sacerdoti come Vincenzo Brunelli (fondatore de II Monte Rosa), Giovanni Rossignoli, Lorenzo Alpino e Camil

lo Ramponi. In campo sociale si distinse Giuseppe Balossini, segretario del {'Unione del Lavoro. A Intra sorse nel 1908 il Circolo giovanile cattolico « S. Vittore » e a Novara, nel 1910, il « G. Regaldi ». Si verificarono scioperi « bianchi » a Sizzano e a Trecate nel 19078. Nel 1903 fu istituita la Banca del Piccolo Credito Novarese, la cooperativa finanziaria cattolica della piccola borghesia imprenditoriale dell’agro novarese, della Federazione mezzadri e piccoli affittuari e della Federazione piccoli proprietari aderenti alla C.d.L.

Lotte 19031914

Le più importanti agita[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lorenzo Alpino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Malatesta <---Andrea Purghè <---Antonis a Domodossola <---Arturo Rossi <---Azione Cattolica <---Banca del Piccolo Credito Novarese <---Benedetto Ferraris <---Camere del Lavoro di Biella <---Carlo Cerutti di Novara <---Case del Popolo <---Cobianchi di Omegna <---Cusio-Verbano <---Fabrizio Maffi <---Felice Quaglino <---Gaudenzio Borzoni <---Giovanni Giuseppe Gaimozzi <---Giovanni Rossignoli <---Giulio Casalini nel Biellese <---Giuseppe Balconi in Valsesia <---Giuseppe Balossini <---Giuseppe De Antonis a Domodossola <---Gravellona Toce <---La Luce <---La guerra <---Malatesta nel Cusio <---Manifattura Lane di Borgosesia <---Mario Guarnieri a Novara <---Mario R <---Monte Rosa <---Mosè Mo <---Pietro Ballario <---Regolamento Cantelli <---Rinaldo Locami a Vercelli <---Romolo Funes <---Serafino Grandi <---Umberto Savio <---Vincenzo Brunelli <---Vittore And <---comunista <---socialista <---socialiste <---socialisti