→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lion Feuchtwanger è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 453

Brano: [...]che come sfera politica. La « terra dell’esilio », ricordata da Brecht e sparsa in tutto il mondo, fu la prima forza che attaccò il fascismo dal di fuori; una forza che si formò a partire fin dal 1919, con l’esodo davanti all’infuriare del terrore bianco in Europa, e che crebbe anno per anno.

L’esilio era anche una situazione umana, una condizione esistenziale dell’individuo: di « grandezza e miseria deN’esilio » scrisse il fuoruscito tedesco Lion Feuchtwanger nel 1938. Ma è da considerare un terzo aspetto: il fuoruscito, per il fatto stesso di essere drammaticamente costretto a scegliere tra la prigione, la morte o l’esilio, dimostrava qual era il vero volto del fascismo. L’emigrazione politica, scrisse Heinrich Mann, « vale per se stessa, implica valori umani più alti di qualsiasi condizione possa svilupparsi nei paesi oppressi ». In queste parole si può cogliere forse l’essenza di ciò che è il fuoruscitismo: un « contromondo » che si oppone al fascismo.

A differenza degli esuli risorgimen

Un gruppo di fuorusciti italiani a Parigi, tra i qu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 534

Brano: [...]ento sperimentalistico, il nazismo condannò in essa « lo spirito non tedesco », l’infiltrazione ebraica, l’« arte degenerata »; bruciò i libri degli autori proibiti e mise alla berlina i quadri degli artisti « degenerati ».

Privati della cittadinanza tedesca, emigrarono migliaia di intellettua

li, professori d’università, scrittori e artisti: tra i più noti, scienziati come Albert Einstein, grandi scrittori e drammaturghi come Thomas Mann, Lion Feuchtwanger e Franz Werfel, Ernst Toller e Bertolt Brecht, Kurt Tucholsky e Arnold Zweig, Anna Seghers e Erich Weinert, Leonhard Frank e Cari Sternheim, Johannes Becher e Ernst Bloch; pittori come Max Beckmann e George Grosz; musicisti come Bruno Walter e Kurt Weill, Paul Hindemith e Otto Klemperer. L’emigrazione intellettuale fu una sconfitta morale del regime, ma spettava all’emigrazione politica riprendere in termini più immediatamente politici il discorso sulle prospettive della lotta antifascista.

Si può dire anzi che, fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, l’opposizione al nazismo si e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lion Feuchtwanger, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---socialista <---Anna Seghers <---Arnold Zweig <---Bassi di Bologna <---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Nere <---Cari Stern <---Comune di Argelato <---Erich Wei <---Ernst Toller <---Franco Franchini <---G.A.P. <---Giorgio Zanotti <---Kurt Tucholsky <---Larghe di Funo <---Linguistica <---Max Beckmann <---Nello Gamberi <---Nello Gamberini <---Partito comunista <---Renato Tampellini <---S.A.P. <---San Giorgio <---San Giorgio di Piano <---Stebark in Polonia <---Storia <---anticonformiste <---antifascista <---antifascisti <---astensionismo <---avventurismo <---bellicista <---comunisti <---conformismo <---fascista <---fascisti <---fuoruscitismo <---italiana <---italiani <---musicisti <---mussoliniana <---nazionalsocialismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---riana <---weimariano