→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Leonardo Di Giorgio è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 364

Brano: [...]vicine (Massa, Lucca), rispetto alle quali il nucleo viareggino ebbe funzioni di coordinamento, sia con i gruppi studenteschi pisani, in rapporto con il prof. Guido Calogero (v.).

Dal 25 luglio all’8 settembre

All'indomani del 25.7.1943, nel clima di esultanza popolare per la caduta del fascismo uscirono allo scoperto le deboli forze deH’antifascismo organizzato: una manifestazione a Viareggio si concluse in Piazza Grande con un comizio di Leonardo Di Giorgio, ma la forza pubblica intervenne arrestando gli organizzatori. Di questi, alcuni vennero prosciolti in istruttoria e altri assolti, comunque l'episodio indusse a maggior prudenza.

Nei quarantacinque giorni del governo Badoglio l'aspetto più grave fu quello militare. Nonostante la presenza in zona di reparti dipendenti dalla 215a e 216a Divisione costiera, l’esecuzione del piano tedesco di invasione potè avvenire pressoché indisturbata, precipitando dopo I'8 settembre, quando i Comandi militari italiani abbandonarono la Versilia e gran parte del materiale bellico finì in mano tedesca.

In[...]

[...]le, un Comitato di concentrazione nazionale antifascista, costituitosi nella casa del prof. Eugenio Luporini, alle cui prime riunioni intervennero esponenti versiliesi, tra cui il Raggiunti che, con Francesco Malfatti, figurerà poi tra i segretari del C.L.N. provinciale.

Movimento di liberazione

Dopo I’8.9.1943 si formarono C.L.N. locali in tutta la Versilia. A quello di Viareggio daranno il loro contributo, tra gli altri, Mario Raggiunti, Leonardo Di Giorgio, Lamberto Manfredini, Roberto Goldoni, Alessandro Petri, Fernando Tofanelli, Antonio e Angelo Giorgetti, Anelito e Sergio Breschi, Giuseppe Antonini, Adolfo Giusti. In questa città fu prevalente il contributo dei comunisti (che, come si è visto, avevano una elementare organizzazione fino dagli anni Trenta), mentre le adesioni da parte di militanti di altri partiti avvennero per lo più a livello personale.

Soprattutto nella prima fase, il gruppo comunista fu combattuto tra le pressioni attivistiche (soprattutto dei “giovani”) e un certo attesismo (soprattutto degli “anziani”), per altro ali[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Leonardo Di Giorgio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Viareggio Manfredo Bertini <---Alfredo Angeloni a Viareggio <---Balipedio di Viareggio <---C.L.N. <---Capriglia di Pietrasanta <---Centro del Partito <---Costantino Nannini a Massarosa <---Fernando Tofanelli <---Francesco Malfatti <---Marina di Massa <---Mario Tobi <---O.S.S. <---Partito comunista <---Piazza Grande <---Pietro Marchi <---Roberto Goldoni <---Viareggio Manfredo <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---attesismo <---comunista <---comunisti <---dell'Aeronautica <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologica <---italiani <---nazisti <---socialista