→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Leonardo Bianchi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 492

Brano: [...]o daH'assenza dei lavoratori di Benevento in occasione del grande sciopero generale del 1904 che interessò tutto il Mezzogiorno e, per contro, dalla vittoria elettorale ottenuta nelle elezioni comunali proprio quando il P.S.I. era altrove in riflusso. Anche se solo per alcuni mesi, nel 1905 il Basile divenne sindaco

di Benevento alla testa di una lista di blocco tra i partiti popolari.

Si consolidò così, a opera del giolittiano di sinistra Leonardo Bianchi e del socialista Basile, un’alleanza democraticomassonica che nell’agosto del 1911 portò queste forze alla conquista del Consiglio provinciale. Con la partecipazione del Basile alla fondazione del Partito socialista riformista (1912), di cui fu eletto vicepresidente nazionale, si accentuò lo scontro locale tra uno schieramento massonicoriformista e un altro, clericomoderato, capeggiato da Giovan Battista Bosco Lucarelli (18811954). Il Basile, nel 1914, fu eletto deputato.

Le scelte politiche del Basile erano determinate anche da fattori oggettivi: in primo luogo, dalle condizioni economico[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 494

Brano: [...] il ritardo nel pagamento del salario

o un irrigidimento delle tassazioni mettevano in forse la sopravvivenza per queste masse. Perciò scendevano per le strade tutti i membri della famiglia: uomini, donne, bambini. Era la classica rivolta antistatale delle popolazioni disgregate del Sud.

Ben diverso fu il comportamento degli uomini politici del prefascismo: da quello del repubblicano Antonio Meliusi (18471925) e del giolittiano di sinistra Leonardo Bianchi (18481927), entrambi approdati al fascismo, al distacco da ogni impegno politico da parte di Basile e Bosco Lucarelli. Raffaele De Caro poteva, da parte sua, contare su una personale amicizia con il capo della polizia fascista Arturo Bocchini.

I moti dopo la “liberazione"

Nell’inverno del 1943 l’arrivo delle truppe alleate creò nelle masse del Beneventano l'illusione che le cose potessero cambiare. Di qui le manifestazioni di Montefalcone Valfortore (2 novembre), Colle Sannita (4 novembre), San Salvatore Telesino (27 novembre), Ceppaioni (3 dicembre), San Giorgio del Sannio

(5 dicemb[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Leonardo Bianchi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---A Guardia Sanframondi <---A San Bartolomeo <---A.M.G. <---Agricola del Mi <---Antonio Meliusi <---Banca del Credito Meridionale <---Banca di Airola <---Banco di Napoli <---Banda del Matese <---Bartolomeo in Galdo <---C.L.N. <---Carlo Cafiero <---Cassa di Risparmio di Cerreto Sannita <---Casse di Risparmio <---Castel del Monte <---Enrico Cialdini <---Errico Malatesta <---Francesco Ferrara <---Giovan Battista Bosco Lucarelli <---La Plebe <---La rivolta <---Luigi Basile <---Monte in Puglia <---P.S.I. <---Pietro Cesare Ciccarelli <---Prefettura di Benevento <---Raffaele Baiardo <---Raffaele De Caro <---Risparmio di Cerreto Sannita <---San Giorgio <---San Giorgio del Sannio <---San Leucio del Sannio <---San Marco <---San Marco dei Cavo <---San Salvatore Telesino <---Sant'Agata <---Sant'Agata dei Goti <---Settimana rossa <---Vincenzo Bozzi <---W.G. <---antifascismo <---antifascista <---azionista <---comunista <---disfattismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---internazionalisti <---italiane <---italiano <---lista <---liste <---littiano <---marchigiani <---prefascismo <---professionista <---riformista <---riformiste <---scissionisti <---socialismo