→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lazio è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leoncarlo Settimelli, La Fiorentina si aggiudica la Coppa Grasshoppers [sopratitolo: Vittoriosa prestazione dei Viola nell'incontro di ieri al "comunale"] [sottotitolo: Troppo modesta la squadra tedesca - Belle prove di Montuori, Gratton, Rozzoni (autore di 4 gol)] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1956 - - ottobre - 4

Brano: [...]o per una confusione al piede sinistro ed al suo posto è entrato Rozzoni che ha giocato centro avanti anche nella ripresa. Al 33' sempre del primo tempo è uscito Prini per un dolore al ginocchio sinistro, sostituito da Segato. In tribuna il C.T. Marmo e l'allenatore della nazionale Foni.

(dalla nostra redazione)
FIRENZE. 3 — Bastò il goal di Montuosi nel primo tempo a far dimenticare di colpo le preoccupazioni, cominciate dopo l'incontro con la Lazio e divenute incubo dopo, col Torino. Ma alla prodezza del cileno seguirono poi quelle entusiasmanti di Rozzoni, dapprima in preda al panico e confusionario, poi via via più preciso e spietato, e quelle dl Gratton, lucidissimo, in gran giornata.
Lo Schalke, che per il primo quarto d'ora si era schierato prudenzialmente davanti alla propria porta nel palese intento di «bucare» la squadra viola (oggi in maglia rossa), semmai si fosse lanciata completamente all'attacco, tenne testa con molto onore agli attacchi scarsamente pericolosi dei toscani. Poi, ruotò lentamente intorno alla metà campo e, qu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lazio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angoli <---Bastò <---Borutta <---C.T. <---Chiappella <---Coppa Grasshoppers <---Crocker <---Czleizler <---Finì <---Garten <---Gratton <---Grosso <---Harkner <---Jagliski <---Julinho <---Klodt <---Kordel <---Kordell <---Kreischmann <---La Fiorentina <---Laszig <---Magnini <---Matzkoswki <---Matzkowski <---Monfalcone <---Orlando furioso <---Orwick <---Orzan <---Orzessek <---Sadlowski <---Sadlowsky <---Scallke <---Schalke <---Segato <---Sembrò <---Sichert <---d'Italia <---guardiano <---sampdoriano