→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche L.U.C.E.Il segmento testuale LUCE è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 76Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 27Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...]ER ELABORA UN NUOVO PIANO SEGRETO:

L'ARRESTO DI MUSSOL 41

And* Scorsa, Cavallaro, Intarlanti, CUr!

« altri «ararcM arraffati. Oaytfa fuggite Starata tarmato alla fronttara.

ITALIANI!

GRIDATE NELLE PIAZZE: PACE E LIBERTÀI CHIEDETE UN GOVERNO DEMOCRATICO! CHIEDETE LIBERTÀ DI STAMPA, DI RIUNIONE, DI ORGANIZZAZIONI!

UNITEVI SOTTO LA GUIDA DEL FRONTI NAZIONALE D’AZIONE I

GLI AWT|FASCISTI CtjE FRATTANTO SOMO TORNATI LIBERI ED ALLA LUCE DEL SOLE PROPONGONO CHS IL POPOLO SI ARMI A FIANCO DEI SOLDATI.

MA PER A5 GIORNI IL RE ED IL SUO GOVERNO IMPEDISCONO CHE SI ORGANIZZI UNfit DIFESA CONTRO I TEDESCHI E Di NASCOSTO FIRMANO LA RESA CON OLI INGLESI E AMERICANI.

%

Owìi

PPL^SCAPPAfifòALLA CHET^HELLA'TUTTl l RE, MINISTRI, GENERALI jPRINbTfti^REGINA. (61 IMBARCALO WTIGANDO PER U. POSTO. « 5ULLj\J^koM£fmn £ QUELLÌCHE NON a STANiWOV^' P/GIAN/O 5^/LLA ^

*5qMtyRffo.) \

I SOLDATIED IL POPOLO RESTANO AD AFFRONTARE ALARICO. '



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 330

Brano: [...]o: in quell’occasione si potè verificare lo stato di isolamento del rinato fascismo veneziano, abbandonato dal grande capitale e dalla Chiesa, e destinato a rendersi tragicamente incredibile anche agli occhi delle mas* se con i suoi proclami “socializzatori”.

Neppure a Venezia, “città di governo” della Repubblica Sociale Italiana (v.), con gli uffici del Ministero dei Lavori pubblici e di parte di quello della Cultura Popolare, con l’istituto LUCE e le produzioni cinematografiche, con tutto il loro seguito professionale e mondano, poteva esserci altro che la lotta, inevitabilmente armata, tra fascisti e tedeschi da un lato, e antifascisti dall’altro. Quindi Venezia fu “città della Resistenza”, anche se le organizzazioni antifasciste tennero

conto delle peculiarità del caso veneziano, introducendo tra i loro obiettivi dichiarati la salvaguardia non solo della città e delle attrezzature industriali, ma anche dei numerosi e importanti enti pubblici con i loro archivi.

Peculiarità della Resistenza veneziana

A parte gli aspetti di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine LUCE, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Di NASCOSTO FIRMANO LA RESA <---Enrico Longobardi <---Girolamo Li Causi <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Ministero dei Lavori <---OLI <---P.C.I. <---PPL <---Renato Maestro <---Repubblica Sociale Italiana <---Stato democratico <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---attesismo <---azionista <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---cristiana <---democristiana <---diciannovismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---integralista <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---ziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL