→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale L.F. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Concerto per violoncello opera 104 / Antonin Dvorak . Concerto per violoncello opera 33 / Camille Saint Saens], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]libero »

Canta o suona? » 7

La preghiera per Sakharov » 8

Da un’intervista » 10

Il disco » 11

Scheda musicale » 12

Testo di Luigi Fait

I Aiigi I*ait è nato a 1 rento nel 1935 e vive a Roma. Ha compiuto gli studi musicali e umanistici (pianoforte, organo, composizione, lette* re e musicologia) nei Conservatori di Bolzano c di Koma e all’Università di Roma, avendo tra i suoi maestri U. I)c Margherita \1. Labroca, N. Montanari, L.F. Tagliavini e Cì. Tocchi. È stato organista del Duomo di Bolzano p direttore del Coro “Puccini” di Grosseto. Giornalista professionista, è dal 1959 il titolare della critica musicale de “L’Osservatore Romano’’. È stato docente di Storia della musica aU’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Saggista, conferenziere e collaboratore di importanti enciclopedie della musica, tra cui quelle della “BSrenreiter” di Kassel e della “Pro Navarra” di Madrid, nonché di molte riviste specializzate, è stato per quindici anni redattore del Radiecorrirre I'* ed è attualmente il responsabile del settore “musica [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine L.F., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aiigi I <---Alessandra Perego <---Claude Debussy Prix de Rome <---Conservatori di Bolzano <---Danza di Roma <---Debussy Prix <---Duomo di Bolzano <---Fabbri Kditori <---Gabriella Mussi <---Giorgio Giulio Savorclli <---Kditori S <---Luigi Fait <---Maria Grazia Valentini <---Milano Stampa <---Musicologia <---Nazionale di Danza <---Prima Rete <---Rete TV <---Roberto Gazzi <---Rosalba Bazzoni <---Storia <---Storia della musica <---Studi Verdiani di Parma <---Via Mecenate <---dell'Ufficio <---musicista <---musicologia <---organista <---professionista <---ìalliano