→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale John Foster Dulles è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 149

Brano: [...]nale lombardo del suo partito. Incaricato di alcune missioni all'estero, svolse con passione compiti di collegamento tra la Resistenza italiana e quella francese, guadagnandosi il titolo di Ufficiale della Legion d’onore.

Deputato alla Costituente e nella I Legislatura repubblicana, venne rieletto nel 1953. È stato membro della direzione del P.S.I. dal XXVII Congresso (1948).

Dulles, Alien

N. nel 1893; diplomatico americano. Fratello di John Foster Dulles (segretario di Stato di F.isenhower) studiò nelle università di Princeton e di Brown. Nel 1916 entrò nel servizio diplomatico e vi rimase fino al 1926. Ricoprì successivamente vari incarichi di secondaria importanza finché, nel 1942, fu nominato direttore della centrale europea delVOffice of Strategie Service (O.S. S.) con sede a Berna, onde curare i servizi d’informazione contro l'Italia fascista e la Germania hitleriana.

Rapporti con la Resistenza italiana

Da Berna, Alien Dulles dopo l’8.9.

1943 tenne i rapporti con il C.L.N. dell’Alta Italia e con il movimento partigiano italiano,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 204

Brano: [...] Eisenhower fu eletto con un consenso plebiscitario, facendo guadagnare al Partito repubblicano anche la maggioranza nelle due camere del Congresso.

Resi più forti da quella vittoria, i monopoli americani si dettero a in

crementare la politica di riarmo, a sostenere i regimi più reazionari in ogni parte del mondo e a propugnare l’inasprimento della « guerra fredda », subordinando ai disegni del grande capitale la politica estera del paese. John Foster Dulles, che fu segretario di Stato per gli Affari esteri dal 1953, elaborò una dottrina deliberatamente aggressiva nei confronti del mondo socialista e di ogni moto di indipendenza nazionale nei paesi coloniali, servendosi della S.E.A.T.O. (equivalente asiatico della N.A.T.O.) e della famigerata C.I.A. (Central Investigation Agency) diretta da suo fratello Alien Dulles (v.), per rovesciare i regimi politici sgraditi agli U.S.A. in tutto il mondo e sostituirli dovunque fosse possibile con forze autoritarie di estrema destra. Intanto aH’interno degli Stati Uniti andò scatenandosi una furibonda «caccia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine John Foster Dulles, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.I.A. <---U.S.A. <---imperialismo <---socialista <---Alien Dulles <---Alien W <---Alien W Dulles <---C.L.N. <---Camp David <---Centro interno <---Chimica <---Chimica farmaceutica <---Columbia University <---Dwight David <---Ethel Rosenberg <---Farmaceutica <---Filippo Turati in Corsica <---General Electric Company <---Il Lavoratore <---Il Lavoratore Comasco <---In quella parte <---La C <---La C I <---La Nuova Terra <---N.A.T.O. <---Nikita Krusciov a Camp <---Non mollare <---Nuova Terra <---O.S. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Repubblica di Salò <---S.E.A.T.O. <---S.S. <---San Benedetto Po <---Scienze <---Special Operation Executive <---Stato nello Stato <---Strategie Service <---Terzo mondo <---U.R.S.S. <---anticomunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---hitleriana <---italiana <---italiano <---militarismo <---moderatismo <---nazismo <---nazista <---naziste <---paternalismo <---progressiste <---riformista <---socialisti