→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Jean-Pierre è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 46Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 423

Brano: [...] comunicazione ferroviarie e stradali, attacchi contro convogli tedeschi, depositi, Comandi, installazioni del nemico. Un’imponente manifestazione di studenti e giovani operai ebbe luogo a Parigi l’11.11.1940, in occasione dell’anniversario della prima guerra mondiale. Il 5 ottobre la polizia arrestò 63

dirigenti comunisti, tra i quali Léon Mauvais, Charles Michels, Fernand Grénier, Pierre Sémard, Henri Gauthier, Jean Poulmach, Eugène Henaff, JeanPierre Timbaud. Molti di quegli arrestati furono poi fucilati. Il 24.1.1941 un rapporto della Gestapo segnalò 1.250 comunisti arrestati. Questi salirono a 1.647 il 10 febbraio, a 1.778 il 7 marzo, a 2.098 il 9 aprile. Il governo di Vichy denunciava da parte sua 18.000 prigionieri politici, per la quasi totalità comunisti, ai quali era da aggiungere un numero alquanto superiore di deportati in campo di concentramento.

Dal 26 maggio al 9.6.1941 scioperarono circa 100.000 operai nei dipartimenti del Nord e del PasdeCalais.

Il 15 maggio il P.C.F. aveva lanciato l’appello alla costituzione del Fron[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 425

Brano: [...]63.813 francesi. Dei 228.000 passati per i campi di concentramento tedeschi per motivi politici o razziali, soltanto

28.000 furono i sopravvissuti. Gli ostaggi prelevati dalle prigioni francesi e fucilati per rappresaglia furono 30.000.

I comunisti ebbero 75.000 caduti in combattimento o fucilati per rappresaglia, tra cui numerosi dirigenti e note personalità come Pierre Sémard, Gabriel Péri, Jean Catelas, George Politzer, Jacques Salomon, JeanPierre Timbaud, Charles Michels, Jean Pulmach, Jean Grande, Desi ré Grené, Lucine Sampaix. Il P.C.F. si guadagnò il titolo glorioso di « Partito dei fucilati ».

I danni subiti dalla Francia in conseguenza dell’occupazione furono calcolati in 1.440 miliardi di franchi (al valore del 1939). Soltanto le spese dirette della occupazione ammontarono a 865 miliardi di franchi.

La Quarta Repubblica (194558)

Il 21.10.1945, con la elezione dell’Assemblea Costituente, nacque in Francia la Quarta Repubblica che,

Una piazza di Parigi mentre si combatte per la liberazione della città (25.8.1944)

42


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Jean-Pierre, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.F. <---comunisti <---Albert Ouzoulias <---André Le Troquer <---C.A.M. <---C.D.L.R. <---C.L.N. <---C.N.R. <---Carta del lavoro <---Conferenza di Monaco <---De Gaulle da Londra <---Edouard Daladier <---Eugène He <---F.F.I. <---F.F.L. <---F.T.P. <---Gabriel Péri <---Gaston Tessier <---Georges Bidault <---Henri Gau <---Il C <---Il C L <---Il C N <---Il P <---Il P C <---Il P C F <---Jean Grande <---Justin Godard <---Kriegel Valrimont <---Lecomte-Boinet <---M.H.R. <---Marc Rucart <---Mendès-France <---O.C.M. <---O.S. <---Pétain-Hitler <---S.T.O. <---U.R.S.S. <---attesisti <---comunista <---fascisti <---nazifascisti <---nazisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL