→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Jean-Paul è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 65Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 379

Brano: Sartre, JeanPaul

difetti femminili verso cui era sempre rimasto prima, e tornò ad essere dopo, indifferente o sprezzante ».

Quando venne chiesto alla Sarfatti che cosa sinceramente pensasse del suo ex innamorato, ella lapidariamente rispose: « È un teppista ».

Autrice assai prolifica, Margherita Sarfatti pubblicò numerosi libri, tra cui: La milizia femminile in Francia (Milano, 1915); La fiaccola accesa (Milano, 1917): studi su artisti caduti in guerra; liriche I vivi e l'ombra (Milano, 1919); gli. studi d’arte Segni, colori e luci (Bologna, 1923); Tunisiaca (Milano, 1924), sugli italiani in Tunisia;[...]

[...]sò ad Armando Pagnotti (Jura). Trasferitosi per disposizione del Comando della Divisione “Garemi” (v.) nell’alta Valdastico, Sartori assunse l’incarico di commissario politico della Brigata “Pasubiana”, lasciandolo peraltro ben presto per ricoprire la carica di ispettore della “Garemi” nella valle del Leogra.

Per l’azione svolta nel corso della Guerra di liberazione è stato decorato di medaglia d’argento al valor militare.

E.Si.

Sartre, JeanPaul

N. a Parigi il 21.6.1905, ivi m. il 15.4. 1980; scrittore e filosofo francese. Di famiglia della piccola borghesia, (« Sono un piccolo borghese, figlio di un ufficiale di marina, orfano di padre, con un nonno medico e un altro professore, ho ricevuto quella cultura borghese che veniva impartita tra il 1905 e il 1929, anno nel quale i miei studi si sono ufficialmente conclusi », così ricorderà lo stesso Sartre, autobiograficamente, le proprie origini sociali e culturali), compì gli studi di filosofia a Parigi tra il 1924 e il 1928, presso l’Ecole Normale Supérieure, nella quale ebbe come co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]uiliano; in Savona: Dal fascismo alla Liberazione.

Diambrini Palazzi Sandro S.D.P.

Campi di prigionia.

Di Genova Giorgio G.D.G.

In Arte e Resistenza: Arte della Resistenza in Italia.

Di Leila Mario M.D.L.

Cooperativa marinara “Garibaldi

Dini Catia C.Di.

Namibia; Nauru; Neto, Agostinho; Niger; Nyerere, Julius K.

Dogliani Patrizia P.Do.

Pineau, Christian; Pleven, René; Poincaré, Raymond; Remarque, Erich Maria; Sartre, JeanPaul; Thorez, Maurice; VaillantCouturier, Paul; Vichy.

Dogo Baricolo Taina T.D.B.

Palazzo Giusti.

Dolchi Giulio G.Do.

Binel, Lino; Brean, Giuseppe; Cavallero, Giuseppe; Cogne, Battaglia di; Elter, Famiglia.

Dolfi Danilo D.Do.

Arno, Divisione.

Domenicali Ines I.Do.

In Udine: Dall’antifascismo alla lotta armata.

Domenicali Rino R.Do.

Prampero, Vincenzo.

Domeniconi Eros E.Do.

Tavoliccl.

Donini Ambrogio A.Do.

De Gasperi, Alcide; Democrazia cristiana; Marzi Marchesi, Fausto.

Donno Salvatore S.Do.

Calamida, Leonida.

D’Onofrio Edoardo E.D.O.

Alba, U; [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 133

Brano: [...]anziario: nei sei anni della presidenza Nixon l’inflazione salì a livelli senza precedenti e si ebbero due svalutazioni del dollaro.

A.Per.

Nizan, Paul

N. a Tours (Francia) il 7.2.1905, m. a Dunkerque (Francia) il 23.5.1940; scrittore.

Di famiglia originariamente contadina e passata alla piccola borghesia (il padre era impiegato delle ferrovie), negli anni del liceo e poi alla Scuola normale superiore a Parigi si legò di amicizia con JeanPaul Sartre.

Al termine degli studi partì per Aden (Arabia), allora colonia britannica, dove rimase un anno lavorando come precettore. L’esperienza diretta della dominazione coloniale fu determinante nel consolidare la sua formazione politica e spirituale.

Rientrato a Parigi, di orientamento marxista, frequentò gli ambienti comunisti e collaborò alla « Revue marxiste » (che ben presto fallì per un dissesto finanziario). Dopo una parentesi di insegnamento come professore di filosofia a Bourg (1928), dove tentò anche di organizzare i disoccupati nel sindacato controllato dal Partito comunista [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 337

Brano: [...]’ange, 1943, che sarà parzialmente distrutto dalla Gestapo e di cui soltanto la prima parte verrà pubblicata in Svizzera col titolo Les noyers de l’Altenbourg. Il libro rimane un documento chiave dell’involuzione ideologica in senso nazionalista dello scrittore, destinato a identificarsi sempre più con l’ufficialità conservatrice e autoritaria della classe dominante facente capo al movimento gollista.

Né può essere di certo taciuto il nome di JeanPaul Sartre, non soltanto per le direttrici progressive e antifasciste che sono sottese a tutta la sua opera (non a caso egli è stato considerato il massimo esponente di quell’indirizzo ideologicoculturale noto come engagement), ma anche per la sua discussa opera teatrale Les mains sales, 1948, centrata sul tema della responsabilità individuale in conflitto con la responsabilità politica durante il periodo della lotta partigiana. Amico e partecipe della elaborazione intellettuale di uomini come MerleauPonty e Camus, Sartre ha avuto e mantiene tuttora un dialogo tormentato con il marxismo: dove non[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 424

Brano: [...]rono — fra gli altri

— Paul Rivet, Jean Cassou e Jean Paulhan. Un altro foglio clandestino, Défense de la France, fu fondato da alcuni studenti finanziati da un industriale.

A Parigi sorsero vari movimenti:

I ’Armée des Volontaires; Les Bataillons de la Mort; i socialisti di sinistra costituirono un « Movimento nazionale rivoluzionario », in collegamento con i trotskisti e con il movimento Libertà. Un gruppo di universitari, tra i quali JeanPaul Sartre, fondarono Socialisme et Libertà. Nuclei di studenti liceali diedero vita ai Volontaires de la Liberté. Un altro gruppo fondò il giornale Pantagruel (si veda anche Ta voce Liceo « Buffon », Studenti del).

La Organisation Civile et Militaire (O.C.M.) nacque dalla convergenza tra esponenti militari e gruppi della Confederazione dei lavoratori intellettuali; si estese particolarmente nei ministeri e negli uffici della amministrazione statale, organizzando un ottimo servizio informativo. Dopo la Liberazione si occupò del rinnovamento della amministrazione del

lo Stato.

Ma il movim[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Jean-Paul, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---Filosofia <---antifascista <---comunista <---comunisti <---marxiste <---A.D.V. <---Adele Bei <---Aden-Arabie <---Africa del Nord <---Alessandria-Tortona <---André Malraux <---C.D.S. <---C.G.T. <---C.G.T.C. <---Catia C <---Cesare C <---Claudius-Petit <---Clermont-Ferrand <---D'Astier <---D.D.O. <---De Gasperi <---Dialettica <---Diambrini Palazzi Sandro <---Diplomatica <---Dogliani Patrizia <---Dogliani Patrizia P Do <---Dogo Baricolo Taina <---Dolfi Danilo D Do <---Domeniconi Eros E Do <---Donini Ambrogio A Do <---E.D.O. <---E.D.V. <---Edoardo E <---Edoardo E D O <---Enrico E <---Enrico E D V <---Eros E <---F.N. <---Forte San Leonardo <---Franc-Tireur <---France-Liberté <---Francese di Berlino <---Francois Darlan <---Francois Mauriac <---Fronte Popolare <---Frédéric Joliot <---G.D.G. <---G.D.L. <---Gaetano Pe <---Georges Bidault <---Georges Marrane <---Germania dei Thomas Mann <---Giorgio G <---Giorgio G D G <---Giovanni G <---Giovanni G D L <---Giulio G <---Giulio G Do <---Ines I <---Ines I Do <---Jean Cassou <---Jean De Vincennes <---Jeune République <---Joliot-Curie <---Joseph Kessel <---Julius K <---Justin Godard <---La morte <---Le Havre <---Le Mur <---Leila Mario <---Leonardo di Verona <---Les Batail <---Louis Aragon <---Luna Giovanni <---M.A.S. <---M.D.L. <---M.D.M. <---Marc Bloch <---Margherita Sarfatti <---Mario M <---Mario M D L <---Mario M D M <---Merleau Ponty <---Merleau-Ponty <---Nord Africa <---O.C.M. <---Ogni F <---Ogni F N <---P.C.F. <---P.C.I. <---P.H. <---P.S. <---Partito comunista <---Patrizia P <---Patto di Monaco <---Pére Duchesne <---Resistenza in Italia <---Rino R <---Rino R Do <---S.D.P. <---SALT <---Salvatore S <---Salvatore S Do <---Sandro S <---Sandro S D P <---Services de Rensei <---Silvio Trentin <---Storia <---T.D.B. <---Taina T <---Taina T D B <---U.R.S.S <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---V.D.P. <---Vaillant-Couturier <---Vittoria V <---Vittoria V D P <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---antifranchisti <---antinazista <---conservatorismo <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---doppiogiochista <---esistenzialismo <---fascismo <---fascisti <---franchista <---gollista <---golliste <---hitleriane <---ideologica <---individualismo <---italiana <---italiani <---italiano <---marxismo <---marxista <---misticismo <---nazifascismo <---nazionalista <---nazismo <---nazista <---nazisti <---sindacalisti <---socialista <---socialisti <---teppista <---trotskisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL