→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale J.L. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 52Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 720

Brano: [...]La chiesa separata del Capo Orientale era un gruppo militante che si era esteso fino al Nyassaland sotto la guida di John Chilembwe (sarà ucciso nel 1915, mentre guidava la lotta contro la Prima guerra mondiale e sarà, lo si voglia o no, un eroe nel Malawi, anche sotto M. Banda, il solo uomo di stato africano ad avere rapporti diplomatici col Sudafrica) .

Nel 1887 l’“lmvo” scriveva: « Noi predichiamo la subordinazione ai superiori ». Nel 1888 J.L. Dube, fondatore del Congresso africano del Natal, si recò negli Stati Uniti, dove accettò la politica da “Zio Tom” di Booker T. Washington. Contro questa linea, nel 1892 l’ex metodista M. Makone fondò la Chiesa etiope africanista Pan.

Durante la guerra angloboera del 18991902 ST. Plaatje (più tardi autore di “Mhudi”, storia della lotta fra i matabele e i boeri, e di “Vita nativa in Sudafrica”, storia della rovina causata dal decreto sulla terra del 1913) fu un traduttore in mafeking per il Duca di Connaught. Nel 1912 egli fu tra i fondatori del Congresso nazionale africano.

Prima della [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 620

Brano: [...]ognato del Caudillo) divenne così uno degli uominichiave nella Falange.

Il confronto tra le “camicie vecchie” (ossia la vecchia guardia, i militanti della prima ora) e le “camicie nuove”, più recentemente entrate nel partito, aveva intanto posto le sue basi, attraverso scontri per la divisione del comando, la difesa dell’ortodossia, la moltiplicazione di gruppuscoli più o meno clandestini (Lega iberica; L’ape), mentre i leader Serrano Suner e J.L. Arrese si stavano logorando nell’esercizio del potere. Nel caso di Girón (ministro del Lavoro dal 1941 al 1957), la sua emarginazione fu conseguenza del ruolo da lui svolto come punto di riferimento soprattutto per quelli che si potrebbero chiamare gruppi neofascisti.

Il 1956 costituì un momento di frattura del fascismo spagnolo: nel febbraio di quell’anno, in coincidenza con il “Giorno dello studente coraggioso” (anniversario della morte del leader del S.E.U., cui si è già accennato), si ebbero a Madrid violenti incidenti che dimostrarono la divisione esistente tra la Falange e la società[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 613

Brano: [...]ista non si arrestò con il passare degli anni: Garcia Juliàn Grimau (v.) sarà fucilato il 20.4.1963 per fatti avvenuti quasi trent’anni prima. D’altra parte, l’ordine pubblico fu costantemente mantenuto attraverso le esecuzioni, fra le quali si distinguevano quelle eseguite con il medievale e brutale strumento della garrota. Ancora due mesi prima di morire, il 27.9.1975, il caudillo farà eseguire la sentenza di morte contro i cinque “terroristi” J.L. Sànchez Bravo, José Baena, R a mòri Garcia, Juan Paredes Manot e Angel Otaegui.

li regime franchista

Solamente il 31.3.1947, definitivamente consolidato il potere e superate le difficoltà di mantenere unificate le varie componenti politiche e sociali che avevano formato l’eterogeneo nucleo iniziale, Franco si decise ad annunciare che la Spagna sarebbe stata un regno. Negli anni precedenti, una attenta legislazione aveva posto le basi per la formazione del dominio personale del caudillo, fondato su istituzioni derivate sia dall’esperienza dittatoriale di Primo de Rivera sia dal modello f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 258

Brano: [...]g. 8182).

Bibliografia: Colloqui con Mons. Escrivà de Balaguer, Ed. Ares, Milano, 1973; P. Rodri. guez, Camino, una espiridualidad de vida cristiana, in « Teologia Espiritual », voi. IX (maggioagosto 1965); A.A.V.V., Uno stile cristiano di vita, Milano, 1972; A. Shannon, Educational Views of Monsignor Escrivà, in « Studies » n. 49, 1976; S. Bernal, Mons. Josemaria Escrivà de Balanguer: appunti per un profilo dell'Opus Dei, Ares, Milano, 1977; J.L. Illanes, La santificazione del lavoro, Ares, Milano, 1981; A.A.V.V., Opus Dei. A Closeup, Cortland Press, New York. 1975; L.l. Seco, La herencia de Monsenor Escrivà de Balaguer, Biblioteca Cultural RTVE, Madrid, 1976; M & T. Shannon, Christianity in Everyday Life, Melbourne, 1979; Card. A. Luciani, Cercando Dio nel lavoro quotidiano, in « Il Gazzettino », 25.7. 1978; Card. S. Baggio, Opus Dei, una svolta nella spiritualità, in « Avvenire », 26.7. 1975; Card. F. Koenig, Il significato dell'Opus Dei, in «* Corriere della Sera », 9.11.1975.

A.To.

Gli aspetti politici deN’Opus Del

L’ecle[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine J.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---cristiana <---fascismo <---fascisti <---A.A.V.V. <---Agraria <---Amici di Dio <---Angel Otaegui <---Barbastro in Spagna <---Bibliografia <---Booker T <---Booker T Washington <---Capo Orientale <---Capo Rose <---Carta del lavoro <---Centro Elis <---Christianity in Everyday Life <---College a Nairobi <---Conferenza di Berlino <---Corriere della Sera <---Cortland Press <---Cultural Center <---Cultural RTVE <---Dei in Spagna <---Diritto <---Duca di Connaught <---E.T. <---Educational Views <---Elis a Roma <---Escrivà de Balaguer <---F.A.O. <---Falange R <---Falange R Fernàndez Cuesta <---Fernàndez Cuesta <---Frangois Mauriac <---Garcia Juliàn Grimau <---Garcia Venero <---Imbumba Yama Afrika <---Isidoro Gomà <---Isigidimi Sama Xhosa <---J.L <---J.O.N.S. <---Josemaria Escrivà de Balaguer <---Josemaria Escrivà de Balanguer <---José Baena <---Juan Paredes Manot <---Langalibalele nel Transkei <---Lord Russel <---Madrid Stanton Griffis <---Madrid da Monsignor Josemaria <---Madrid da Monsignor Josemaria Escrivà <---Monsignor Josemaria Escrivà <---Navarra in Spagna <---Nord di Johannesburg <---O.J.E. <---O.N.U. <---Opus Dei <---Pio XI <---Piura in Perù <---Pratica <---Primera Linea <---Primo de Rivera <---R.E. <---Rhodes British Charte <---Rose-Innes <---Russel nella Costa <---S.E.U. <---Santo Rosario <---Segreteria generale del Mo <---Seido Cultural Center in Giappone <---Storia della Chiesa <---Teologia <---Teologia Espiritual <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Università di Navarra in Spagna <---abbiano <---africanista <---antifascista <---autonomisti <---capitalista <---collaborazionista <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---dell'Associazione <---dell'Opera <---dell'Opus <---eclettismo <---falangisti <---fascista <---fasciste <---franchismo <---franchista <---interviste <---italiano <---marxismo <---metodista <---neofascismo <---neofascisti <---opusdeisti <---personalismo <---pragmatismo <---razzista <---reconquista <---sindacalismo <---siste <---socialisti <---terroristi <---tradizionalisti <---variano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL