→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale J.G. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 111

Brano: [...]italiano ebbe una risonanza o una pubblicità para

gonabile a quella francese o a quella dei Balcani, tanto che la storiografia internazionale l’ha trascurato quasi del tutto. Alla base di questo comportamento degli Alleati, vi fu quella motivazione che Ferruccio Parri darà dieci anni dopo: « Non si voleva una forza effettivamente cobelligerante che potesse vantare i diritti che De Gaulle aveva rivendicato ».

D.W.E.

Bibliografia: Beevor, J.G., SOE. Recollections and Refiections, London 1981; Cadorna, R., La Riscossa, Milano 1948; Craveri, R., La campagna d'Italia e i servizi segreti. La storia dell’O.R.I. (19431945), La Pietra, Milano, 1980; Davidson, Basii, Scene della guerra antifascista, Milano 1981; Delzell, C.

F., I nemici di Mussolini, Torino 1966; Ellwood, D.W., L’alleato nemico, Milano 1977; Ellwood, D.W. & Miller, J.E., Introductory Guide to American Documentation of thè European Resistance Movement in World War II, Torino 1975; Farran, Roy, Winged Dagger. Adventures on Special Service, London 1948; Hood, Stuart, Pebbl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 758

Brano: [...]
Allo scoppio della guerra civile spagnola fu uno dei primi combattenti a Madrid. Inizialmente semplice miliziano, divenne organizzatore del famoso Battaglione «■ Thaelmann » e ne assunse il comando. Fu successivamente uno dei comandanti del Quinto Reggimento e comandò poi la IV Divisione, il V Corpo d’armata, infine l'Esercito dell’Ebro. Pur avendo cominciato la guerra come miliziano, la terminò da generale. Come capo militare, Modesto parte

J.G. Modesto (1939)

cipò alle battaglie di Madrid, del Jarama, di Guadalajara, di Brunete, Teruel, Belchite e dell'Ebro (v.). In quest’ultima battaglia, la più grande della guerra di Spagna, Modesto ebbe il comando deU’Agrupación autonoma del Ebro che comprendeva tutte le forze repubblicane impegnate sul campo.

Morì poco dopo aver finito di scrivere le sue memorie che furono pubblicate postume, alcuni mesi dopo, sotto il titolo Soy del Quinto Regimiento, opera che per riconoscimento degli stessi storici franchisti rappresenta un importante contributo alla storia della guerra civile spagnola.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 21

Brano: [...]alla Svezia, e per di più assicurarsi il controllo della rotta per il porto sovietico di Murmansk oltre il Circolo Polare Artico, in previsione dell’attacco all’U.R.S.S.. L’occupazione avvenne praticamente senza colpo ferire: i danesi ebbero in tutto 13 morti e 23 feriti; i tedeschi, 20 feriti.

In realtà il governo danese era stato tempestivamente avvertito dell’invasione. Il colonnello Oster dell’Abwehr (v.) aveva informato confidenzialmente J.G. Sas, addetto militare olandese a Berlino, che a sua volta aveva girato la notizia al capitano Kjòlsen, addetto militare danese. Ma il governo di Copenaghen non vi credette e non si scompose neppure quando il suo stesso ambasciatore a Berlino confermò, allarmatissimo, la veridicità dell’informazione.

I danesi non combatterono. Troppo svantaggiati dal terreno assolutamente piatto, e consci dell'inutilità di uno scontro frontale con un nemico enormemente superiore, rinunciarono a ogni tentativo di lotta in campo aperto.

Non mancò nei giorni dell’invasione chi auspicava una resistenza armat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine J.G., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---La Pietra <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---comunista <---italiana <---A.C.C. <---A.F.H.Q. <---Agent in Italy <---Alleati in Toscana <---American Documentation <---An SOE <---C.L.N.A.I. <---CLNAI <---CVL <---Cantiere di Monfal <---Circolo Polare Artico <---Comitato centrale <---Consulta nazionale <---Corpo Danese Libero <---Cristiano X <---D.A.T. <---D.W. <---D.W.E. <---Esteri Edvar Munch <---Eugenio Curiel <---European Resistance Movement in World <---From Cloack <---G.E. <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Emanuele <---H.W. <---Il CLNAI <---Incontri-Oggi <---Italian Resistance <---J.E. <---J.M. <---La Riscossa <---La storia <---Liberazione in Italia <---Membro del Comitato <---Mountains Meet <---O.R.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Resistance Movement in World War <---Resistenza in Toscana <---SOE <---Santa Maria <---Soy del Quinto Regimiento <---Special Service <---Storiografia <---Ti Iman <---U.R.S.S. <---W.W. <---War II <---Winged Dagger <---anticomunismo <---antifascisti <---badogliane <---collaborazionista <---comuniste <---comunisti <---d'Italia <---dell'Ebro <---estremisti <---fascismo <---fascisti <---filonazista <---franchisti <---interventismo <---italiano <---liste <---miliziano <---nazifascista <---nazista <---nervosismo <---possibilismo <---riformismo <---riformista <---sionismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---squadrismo