→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Italo Svevo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 64Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 792

Brano: [...]enedetto Croce, ma soprattutto subì l’influenza dei contingentisti francesi, Boutroux e Bergson. Strinse amicizia con Boine, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi e Sbarbaro. Grandi letture e discussioni al caffè Diana, dove conobbe Piero Gobetti (v.) che sarà il suo primo editore. La frequentazione di Bobi Bazlen tra il 1923 e il 1924 gli aprì gli orizzonti della cultura triestina e mitteleuropea, esperienza che è all’origine deH’ammirata scoperta di Italo Svevo, segnata pubblicamente dal celebre Omaggio a Svevo uscito nel 1925 sulla rivista « L’Esame ». È l’anno in cui videro la luce gli Ossi di seppia.

Nel 1928, stanco della sua città e desideroso di nuovi orizzonti culturali, si stabilì a Firenze dove lavorò presso l’editore Bemporad e diresse, dal 1929 fino al 1938 (anno in cui ne venne allontanato per il suo pervicace rifiuto di aderire al fascismo) il Gabinetto Vieusseux mettendosi in luce come uno degli uomini di punta della rivista « Soiaria » e della cultura fiorentina. Aveva cominciato frattanto un’intensa attività giornalistica. Militan[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Italo Svevo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Benedetto Croce <---Bobi Bazlen <---C.L.N. <---Ceccardo Roccatagliata Ceccardi <---Comitato centrale <---Corriere della Sera <---Dal V <---Ernesto Sivori <---Farfalla di Dinard <---Filosofia <---Il Mondo <---La Bufera <---La Farfalla <---La Farfalla di Dinard <---Montagnana fra Pietro Secchia <---Omaggio a Svevo <---Ossi di seppia <---P.C.I. <---Retorica <---Rita Montagnana <---Stilistica <---Storia <---antifascista <---capolista <---comunista <---contingentisti <---fascismo <---fascista <---hitleriana <---ideologico <---montaliana <---montaliano <---nazifascista <---ottimismi <---positivismo <---romanticismo <---squadrismo