→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ingegneria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 297Entità Multimediali , di cui in selezione 65 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 204

Brano: [...]nte, raggiungendo il grosso della Brigata che, nel frattempo, si era congiunta agli Alleati. Truppe tedesche rimasero a Pieve Rivoschio e nelle frazioni circostanti dal

2 al 18.10.1944, ma il 21, guidati da staffette partigiane, gli Alleati liberarono il paese.

M.Ba.

Rizzato, Ezio

Medaglia d'oro al valor militare. N. a

Pressana (Verona) il 27.9.1909, m. a Fondotoce di Verbania (Novara) il 26.6.1944; perito industriale, studente di Ingegneria.

Tenente di complemento di artiglieria, richiamato alle armi nel 1942, fu inviato a prestare servizio a Gallarate (Varese). Dopo l'8.9.1943 si mise in contatto con gli antifascisti della Azienda Elettrica Municipale di Milano, con la quale era stato in rapporti come tecnico, e con il loro appoggio costituì una piccola formazione partigiana, cominciando a operare nelle valli Vigezzo e Anzasca, in collegamento con l’8a Brigata “Valli Ossolane” (poi denominatasi 8‘ Brigata Matteotti). Trasferitosi a Premosello (Novara) con il Distaccamento Il Banda “Matteotti”, Rizzato si unì alla Divisione “[...]

[...]l Comando delle SS. Da qui fu prelevato con altri 42 compagni di pena e, incolonnati, i partigiani furono fatti transitare attraverso gli abitati di Intra, Pallanza e Suna, in strade rese deserte dal terrore, fino a Fondotoce (v.) dove, a gruppi di tre, vennero tutti fucilati sul greto del canale che congiunge il lago di Mergozzo al lago Maggiore.

Alla sua memoria saranno conferite la Medaglia d'oro al valor militare e la laurea ad honorem in Ingegneria dall'università di Torino.

Lib. Cav.

Rizzi, Bruno

N. nel 1901, m. a Bussolengo (Verona) il 13.1.1977; rappresentante di

commercio.

Di famiglia borghese, alla fine del 1918 cominciò a studiare Ingegneria al Politecnico di Milano. Nella metropoli lombarda divenne militan

204



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 621

Brano: [...]cismo sia maggiormente collegata a interessi del capitale internazionale, quantunque non sia da escludere la capacità di risposta in direzione del fascismo da parte delle masse costrette alla disoccupazione da uno sviluppo socialmente incontrollato delle nuove tecnologie.

V.F.V.

Spagnolo, Corrado

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Monza (Milano) nel 1922, m. in Grecia il 16.11.1943; studente.

Iscritto alla facoltà di Ingegneria deH’Università di Bologna, fece il corso ufficiali alla scuola di Bra e, promosso sottotenente di artiglieria, nell’aprile 1942 fu destinato alla guarnigione italiana di Lero (v.). Dopo l'8.9.1943, nei durissimi combattimenti svoltisi sull’isola contro i tedeschi, prestò servizio in varie batterie antinave e contraerei finché, il 16.11.1943, nel tentativo di riconquistare un cannone caduto in mano nemica, fu colpito a morte in un corpo a corpo.

Nel dicembre del 1946 l’Università di Bologna ha conferito alla sua memoria la laurea “ad honorem” in Ingegneria.

SpalatoSplit

Principale cit[...]

[...]ieria, nell’aprile 1942 fu destinato alla guarnigione italiana di Lero (v.). Dopo l'8.9.1943, nei durissimi combattimenti svoltisi sull’isola contro i tedeschi, prestò servizio in varie batterie antinave e contraerei finché, il 16.11.1943, nel tentativo di riconquistare un cannone caduto in mano nemica, fu colpito a morte in un corpo a corpo.

Nel dicembre del 1946 l’Università di Bologna ha conferito alla sua memoria la laurea “ad honorem” in Ingegneria.

SpalatoSplit

Principale città e porto della Dalmazia (v.), con circa 200.000 abitanti, nella Repubblica federata di Croazia (v.). Occupata dalle truppe italiane all’inizio di aprile del 1941, Spalato venne formalmente annessa al Regno d’Italia il 18 maggio in virtù del “Trattato di Roma” sottoscritto da Benito Mussolini e dal “poglavnik” ustascia Ante Pavelic il quale, in cambio dell’aiuto ricevuto per la creazione del cosiddetto Stato Indipendente di Croazia (in realtà satellite dell’Asse) cedette all'Italia vasti territori dalmati e numerose isole.

Lotta di liberazione (194143)
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 516

Brano: [...]o di sottotenente.

Partecipò alla Prima guerra mondiale. Durante la ritirata di Caporetto, per il coraggio dimostrato nell’assolvere ai suoi compiti di minare i ponti sul Piave, fu insignito di una medaglia di bronzo ed ebbe la promozione a capitano per meriti di guerra.

Assegnato come istruttore alI’Acca

demia di Torino, vi trascorse un triennio e il 9.10.1922 fece domanda d’essere posto in aspettativa per poter conseguire la laurea in Ingegneria civile al Politecnico della città. Rientrato in servizio, ricoprì l'incarico di capo sezione dei lavori di montagna alla Direzione del Genio militare del Corpo d'armata. Successivamente fu addetto alI’Ufficio fortificazioni dello stesso Comando, con l’incarico di progettare ed eseguire lavori di difesa sulla frontiera italofrancese. Successivamente fu insegnante di costruzioni militari presso la Scuola di applicazione di Artiglieria e Genio. Promosso maggiore e poi tenente colonnello, nel 193536 partecipò alla guerra d’Etiopia, posto alla direzione della costruzione di ponti e strade. Rientra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 513

Brano: [...]turato nelle carceri di Udine e, in gravi condizioni fisiche, deportato a Mauthausen. Nel lager, benché allo stremo delle sue forze, costituì un esempio di fermezza e dignità, fino alla morte sopraggiunta alcune settimane dopo l’arrivo.

Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d'argento al valor militare.

L.R.C.

Perlasca, Giacomo

Capitano Zenit. N. il 19.12.1919 a Brescia, ivi m. il 24.2.1944; studente. Iscritto alla facoltà di Ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano, divenne sottotenente di artiglieria.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza bresciana. Membro delle Brigate cattoliche (v.), gli fu affidata l'organizzazione delle prime formazioni partigiane in valle Sabbia. Accettato il difficile compito, ottenne presto validi risultati fin

ché, catturato con altri militanti delle Fiamme Verdi (Bettinzoli, Lunardi, Tita), fu condannato a morte e fucilato a Brescia, nella caserma del 3° Reggimento artiglieria (oggi caserma « Ottaviani »).

Il suo nome fu poi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 356

Brano: [...]gnato da diffida. La decisione venne motivata nel corsivo di congedo « Fine! » apparso nell'ultimo numero dell’131.8.1924.

F.Ped.

Paglia, Giorgio

Tenente Giorgio. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel

1922 a Bologna, m. il 21.11.1944 a Costa Volpino (Bergamo).

Orfano di Guido Paglia, caduto nel

1934 durante la guerra d’Etiopia (e decorato a sua volta di Medaglia d’oro alla memoria), frequentava il quarto anno di Ingegneria al Politecnico di Milano. Allievo ufficiale a Cerveteri, presso Roma, dopo l’8.9.1943 partecipò ai combattimenti contro i tedeschi. Nella primavera del 1944, per sottrarsi ai bandi militari, raggiunse le prime formazioni partigiane nel Bergamasco. Distintosi per coraggio e capacità, divenne ufficiale della 53a Brigata Garibaldi, i cui reparti guidò in ardite azioni (v. Fonteno, Battaglia di). Catturato il 17 novembre sulle montagne di Sovere in seguito a un forte attacco nemico e portato a Zerbino, venne fucilato quattro giorni dopo insieme ai suoi compagni (si veda la voce Malgalunga). Nel d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 206

Brano: [...]ione della Divisione “Garibaldi” sorta dalla fusione dei reparti della “Venezia” e della Divisione alpina “Taurinense”.

Ferito durante un’azione notturna di attacco a posizioni tedesche, continuò a combattere finché non cadde colpito a morte.

Alla sua memoria è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare.

Rizzo, Vincenzo

N a Castelfranco Veneto (Treviso) il 29.11.1921, m. a Cortina d’Ampezzo (Trento) il 30.6.1948; studente dì Ingegneria.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza cattolica del Veneto. Designato comandante della Brigata “Cesare Battisti” della Divisione “Monte Grappa”, guidò la sua formazione in un’intensa attività di sabotaggio contro impianti e vie di comunicazione.

Decorato di medaglia d’argento al valor militare, si spense ancor giovanissimo, per malattia contratta durante un’azione bellica.

Roasio, Antonio

Paolo Silvati. N. a Vercelli il 6.11.

Luigi Rizzo

1902, m. a Roma il 2.1.1986; operaio. Figlio di un bracciante e di una mondina, a 12 anni co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 510

Brano: [...]ppartò dall’attività politica, per riprenderla nel 1944 contribuendo alla fondazione dell’organizzazione democristiana sassarese.

Nel dopoguerra fu presidente dell’Amministrazione provinciale (195256) ed ebbe altre cariche nelle istituzioni democratiche della regione.

Canepa, Carlo

N. a Sestri Ponente (Genova) il 3.8.

1877, m. a Genova il 2.10.1948; ingegnere.

Socialista dal 1896 e dirigente del partito a Genova, dopo la laurea in Ingegneria civile conseguita a To



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 113

Brano: [...]essi si ribellarono, di Juri Suhl, Milano 1966, pp. 143150; Ruckerl Adalbert, National sozi ali sti sche Vernichtungslager im Spi egei Deutsche Strafprozesse; Belzec, Sobibor, Treblinka, Chelmno, Munich, 1977.

L.P.F.

Treccani, Ernesto

N. a Milano nel 1920; pittore.

Figlio di Giovanni Treccani (v.), industriale lombardo, avrebbe dovuto seguire le orme paterne, ma fin dagli anni del liceo e del Politecnico (dove intraprese gli studi di Ingegneria) se ne staccò per dedicarsi autonomamente jalla ricerca artististica. A partire dalla seconda metà degli anni Trenta frequentò quel clima artistico milanese di cui facevano parte Raffaele De Grada, Renato Birolli, Aligi Sassu. Nel 1938 fondò la rivista Vita giovanile, poi diventata Corrente di vita giovanile e infine, dal 1938, semplicemente Corrente (v.), che diresse fino alla soppressione avvenuta nel 1940. Nella attività redazionale e organizzativa di questo quindicinale, diventato in breve tempo una voce significativa del non conformismo in Italia, si espresse la militanza politica di Tre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 87

Brano: [...]4.12.1944 dalla polizia tedesca, fu sottoposta in carcere alle più brutali sevizie. Tradotta poi a Trieste, fu uccisa nella Risiera di San Sabba poche settimane prima della fine della guerra.

G.Sco.

Tommasi, Gino

Annibaie. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. ad Ancona il 19.9.1895, m. a Mauthausen (Austria) il 5.5.1945; ingegnere. Ufficiale subalterno della Territoriale nella Prima guerra mondiale, nel

1920 si laureò in Ingegneria a Bologna e intraprese poi la professione nella natia Ancona (v.). Tenente colonnello di artiglieria, durante la Seconda guerra mondiale fu ispettore regionale per il controllo dei combustibili.

Nella Resistenza marchigiana Aderente dapprima a gruppi sociali

sti, nel 1942 passò al Partito comunista.

Subito dopo I '8.9.1943, incaricato dalla Concentrazione antifascista di Ancona di organizzare la difesa della città dai tedeschi, prese contatto con l'autorità militare locale per indurla ad agire in tal senso, ma questa, dapprima esitante, infine decise di arrendersi al nemico provocand[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12

Brano: [...]935 fu condannato a 4 anni di reclusione.

Successivamente individuato come componente di un'organizzazione comunista clandestina attiva a Novara, fu nuovamente deferito al Tribunale Speciale e in un secondo processo condannato ad altri 4 anni di reclusione (31.5.1935).

Tami, Luigi Antonio

Eros. Medaglia d’oro al valor militare. N. a Tricesimo (Udine) l'1.6. 1923, m. il 20.10.1944 a Raspano (Udine) ; studente.

Iscritto alla Facoltà di Ingegneria all'università di Padova, dopo I'8.9. 1943 prese parte alla lotta antifascista nel gruppo guidato dal professore Egidio Meneghetti. Dopo aver svolto compiti di collegamento fra i C.L.N. di Padova, Venezia e Udine, entrò nella 3a Brigata “OsoppoFriuli” assumendo il comando del Battaglione “Monte Nero”.

Curò personalmente il servizio di rifornimento di viveri, armi e munizioni dalla pianura alla montagna, organizzò il passaggio nelle file partigiane di numerosi cosacchi reclutati dai tedeschi, impegnò nella Resistenza decine di giovani e condusse a termine importanti azioni di sabotaggio lun[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ingegneria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---fascismo <---socialista <---fascista <---antifascista <---italiana <---antifascisti <---italiano <---P.C.I. <---italiani <---socialisti <---Partito comunista <---fasciste <---comunisti <---C.L.N. <---nazisti <---nazifascisti <---nazista <---Storia <---antifascismo <---socialismo <---Comitato centrale <---P.S.I. <---italiane <---G.A.P. <---S.A.P. <---U.R.S.S. <---squadristi <---Bibliografia <---Diritto <---Meccanica <---Politecnico di Milano <---Pratica <---S.S. <---Scienze <---antifasciste <---liste <---riformisti <---socialiste <---Antonio Gramsci <---Benedetto Croce <---Italia Libera <---Luigi Longo <---Politecnico di Torino <---San Pietro <---U.S.A. <---anticomunista <---dell'Italia <---leninista <---riformista <---Agraria <---De Gasperi <---Filosofia <---Ingegneria civile <---Ingegneria meccanica <---La Pietra <---Matematica <---Medicina <---P.C. <---Stato Operaio <---Vittorio Emanuele <---comuniste <---cristiana <---d'Italia <---dell'Associazione <---marxismo <---marxista <---nazifascista <---nazionalista <---riformismo <---siano <---Alla sera <---Bandiera Rossa <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate nere <---Bruno Buozzi <---C.G.I.L. <---Chimica <---Consulta nazionale <---Dopo I <---Economia politica <---Enciclopedia Treccani <---F.O.Z. <---FIAT <---Fisica <---Giovanni Amendola <---Gran Bretagna <---Guerra per bande <---Italia libera <---L.R.C. <---La guerra <---La lotta <---La notte <---La sera <---Linea Gotica <---Luint di Ovaro <---Ordine Nuovo <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---Ponte di Noiariis <---Raffaele De Grada <---Regina Coeli <---Repubblica socialista <---Retorica <---San Marco <---Santa Lucia <---Silvio Corbari <---Stella Rossa <---Storiografia <---Terzo Reich <---antimilitarista <---antinazista <---azionisti <---collaborazionismo <---collaborazionisti <---dell'Università <---dista <---emiliana <---gappista <---gappisti <---georgiani <---ideologia <---ideologica <---ideologici <---lista <---mussoliniana <---nazifascismo <---nazionalisti <---nazionalsocialismo <---nell'Italia <---neofascista <---neofascisti <---pacifista <---paternalismo <---protezionismo <---prussiana <---prussiano <---reggiana <---sindacalismo <---terroristi <---A.N.P.I. <---A.R.C.L <---A.R.S.I. <---Adolf Hitler <---Adolfo Pollastri <---Aguerro Velazco <---Al XVIII <---Alba Perello <---Alberto Battara <---Alberto Malatesta <---Alberto Pennacchi <---Aldo Ferrari <---Aldo Negri <---Alessandro Bonsanti <---Alfonso Leonetti <---Alfonso Piergentili <---Alfred North Whitehead <---Alina Albani <---Alleati nella Seconda <---Alloggiò a Firenze <---Andrea Cocucci Deretta <---Andrés Sànchez <---Angelo Accorsi <---Angelo Gabelli <---Angiolo Cabrini <---Angiolo Silvio Novaro <---Anna Michailevna <---Anna Michajlovna Kulisciova <---Anti-Fascista <---Antico Fattore <---Antonio Bega <---Antonio Biondini <---Antonio Fusaroli <---Antonio Labriola <---Antonio Stereo <---Antonio Trin <---Apollinare in Classe <---Arad Yitzhak <---Armando Fabbri <---Armata Montgomery <---Asiago Tanferri <---Augusto Priogiio <---Aula IV <---Avanguardia Nazionale <---Azeglio Pieri <---Azienda Elettrica Municipale <---Bagno di Romagna <---Bagno-Forlì-Santa <---Balze di Vergherete <---Banda di Palazzo <---Barriera di Milano <---Battaglie sindacali <---Battaglione Caprile <---Battaglione Parentino <---Benedetto Bernobich <---Benedetto Pulin <---Benedetto Varchi <---Bernard Law <---Biblioteca del Circolo <---Bivio di Tizzano <---Blas Pihar <---Bnigate Inquadrati <---Bocche di Cattaro <---Bologna V <---Borghetto di Ancona <---Boris Guina <---Boris Kovacic <---Bosco di Corniglio <---Brigata Italiana Antifascisti <---Brigata Nera a Martinazzuolo <---Brigata Nera di San Possidonio <---Brigata del Reggimento <---Brigate del Popolo <---Bruno Guetti <---Bruno Rossi <---Buccolo di Conforti <---Budrio di Correggio <---Buozzi a Mon <---C.C.C <---C.C.L.N. <---C.G.L. <---C.G.S. <---C.G.T. <---C.I.S.L. <---C.L.N.R.P. <---Cacciatori delle Alpi <---Cairo Mon <---Cairoli a Roma <---Cancelleria del Reich <---Capitale L <---Cario Udine <---Carlo Bracco <---Carlo Marx <---Carlo Visconti di Modrone <---Carni Ho Olivetti <---Casa del Campo <---Casa dell'Italia Antifascista a Melbourne <---Castelluccio di Norcia <---Castelnovo del Friuli <---Cattolica dei Lavoratori Italiani <---Central General del Trabaio <---Cervarese Santa Croce <---Cesare Borri <---Cesare Mezzanotte di Giaggiolo <---Cesare Zavattlni <---Cesena-San <---Champ de Praz <---Chareton in Francia <---Charles de Gaulle <---Chi II <---Chiavica Lepri <---Chimica industriale <---Cipriano Facchinetti <---Circolo dei Ferrovieri <---Cividale del Friuli <---Civitavecchia a Macerata <---Civitella di Romagna <---Colle del Carnaio <---Colli Euganei <---Comando Piazza di Mirandola <---Comando di Brigata <---Comando generale del Corpo <---Combattè Roberto Farinacci <---Combattè in Francia <---Comitato Giovanni Ponti <---Commando Benito Mussolini <---Compartimento di Napoli <---Comune di Ancona <---Comune di Bellona <---Comune di Rive <---Comune di Sutrio <---Comune di Verona <---Concordia sul Secchia <---Congresso di Bologna <---Congresso di Genova <---Consiglio Vittoriano <---Consociate Commerciali <---Consociate Estere <---Consulta Nazionale <---Cordero Di Pamparato <---Corrente a Milano <---Costa Volpino <---Cristo Re <---Critica Sociale <---Critica sociale <---Croce Rossa Italiana <---Croce Rossa in Grecia <---Cuba Libre <---Cultura e fascismo <---D'Aragona <---D.C. <---Davide Lajolo <---Desenzano sul Garda <---Dialettica <---Dinamica <---Direzione FIAT <---Direzione del Genio <---Distaccamento Il Banda <---Divisione San Marco <---Dodi Umberto <---Domenico Agazzi <---Domenico Roversi <---Domiziano Rossi <---Duomo di Torino <---E.N.E.L. <---E.U.R. <---Editori Riuniti <---Edoardo Volterra <---Elda Beld <---Elettronica <---Eliseo in Roma <---Emanuele III <---Emanuele MI <---Emilia-Romagna <---Emilio Canevari <---Emilio Lus <---Emma Petter <---Enrico Bocci <---Enrico Dugoni <---Enrico Gonzales <---Enrico IV <---Enrico Martini Mauri <---Enzo Gibin <---Ermes Solari <---Ernesto Erbanas <---Eugenio Montale <---Evviva i Soviet <---Ezio Calboli <---F.C. <---F.I.O.M. <---F.I.O.T. <---Facoltà di Ingegneria <---Facoltà di San Carlo a Madrid <---Falangista de Espana <---Fecia di Cossato <---Feda di Cossato <---Feltrinelli di Milano <---Fernàndez Cuesta <---Fiamme Verdi <---Filippo De Grenet <---Filologia <---Filosofia morale <---Firenze da Elio Vittorini <---First Manhattan Bank <---Fisiologia <---Fiume del Fronte <---Fondazione Corrente <---Fondotoce di Verbania <---Forlì-Santa <---Forte Bravetta <---Fortunato Calvi <---Fosdondo di Correggio <---Fosse del Natisone <---Francesca Ciceri <---Francesco Bonazzi del Poggetto <---Franco Parente <---Fubine Monferrato <---G.B. <---G.N.R. <---G.U.F. <---Gaetano Fusaroli <---Gaiety Theatre <---Garibaldini in Spagna <---Gastone De Nicolò <---Gazzetta di Savona <---Genetica <---Genio di Torino <---Geografia <---Germania di Bismarck <---Giacinto Calligaris <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo Calboli <---Giacomo Matteotti <---Giaggiolo di Civitella <---Gian Carlo Odino <---Gianfranco Mat <---Gianna Manzini <---Gioacchino Quarello <---Giovan Battista <---Giovane Europa <---Giovanni Battista Adami <---Giovanni Bertoldi <---Giovanni Bovini <---Giovanni Greblo <---Giovanni Ivancic <---Giovanni Pippan <---Giovanni Salvatori <---Giovanni Vad <---Giulio Cesare <---Giuseppe Banchieri <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Colombo <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Far <---Giuseppe Ferraresi <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Giulietti <---Giuseppe Lo Presti <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Perotti <---Giuseppe Pietro <---Giuseppe Prato <---Giuseppe Scalarini <---Giuseppe Schiavon <---Giuseppe Viale <---Giuseppe-Pino <---Gli Stati Uniti <---Gonzaga del Vodice <---Governo Badoglio <---Gran Bretagna Eden <---Granatieri in Albania <---Grande Martire Giacomo <---Gross Rosen <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guerra di Liberazione <---Guerrino Pennacchi <---Guido Villi <---Hadìi Omar Said Tjocroaminoto <---Hans Frank <---Heritage Crusade <---Hermann Goering <---Hochschule di Berlino <---I Gruppo Brigate Autonome <---I Legione Sabauda <---I Raggruppamento Divisioni Garibaldi <---I.C. <---Iginio Bardini <---Il Becco giallo <---Il C <---Il C L <---Il Messaggero <---Il Mezzogiorno <---Il Mezzogiorno e lo Stato <---Il Popolo <---Il Principe <---Il Punto Nero <---Il Secolo <---Il Solco <---Il Soviet <---Il Tempo <---Il campo <---Il nome <---Il partito comunista <---In Gran Bretagna <---In Pirandello <---In U <---In U R <---In U R S <---In particolare <---Ingegneria a Bologna <---Ingegneria genetica <---Ingegneria navale <---Internazionale Nera <---Iraq Petrolum Company <---Iris Vergari <---Isola dei Pini <---J.A. <---J.O.N.S. <---Jewlsh Prisoner Uprising <---Joachim Camara Ferrei <---John Maynard Key <---K.D. <---K.K.K. <---Karl Marx <---Kurt Franz <---L.P.F. <---La Democrazia di Feltre <---La Gazzetta <---La M <---La Magistratura <---La Resistenza in Lombardia <---La Scintilla <---La Separazione <---La Spezia <---La Stampa <---La Tribuna <---La giara <---La lotta di classe <---La madre <---La morte <---La prima <---La rivolta <---La terra <---La vita <---Lachaise di Parigi <---Lamberto Durante <---Lanfranco Zancan <---Lanificio Rossi <---Las Juventudes Vikingas <---Lavoratori Italiani di Torino <---Lavr Georghevic <---Legge a Napoli <---Legione Condor <---Legione Garibaldina <---Leonardo da Vinci <---Leone Ginzburg <---Liberazione in Italia <---Lindoro Boccanera <---Linea Sigfrido <---Lionello Geremia <---Livorno I <---Logica <---Longo a Mosca <---Lord John Russell <---Loreta Pennacchi <---Lotta di Classe <---Luciano Pi <---Ludovico Zamboni <---Luigi Arbizzani <---Luigi Campolonghi <---Luigi Mauri <---Luigi Ravenni <---Luigi Tinti <---M.K.W. <---M.O.I. <---M.S.I. <---M.U.P. <---M.V.S.N. <---Manlio Rossi Doria <---Mare Egeo <---Mare dei Caraibi <---Margherita Gerani <---Maria Maddalena <---Maria Teresa Gullace <---Mario Bastia <---Mario Floris <---Mario Gordini <---Mario Sterle <---Martire Giacomo Matteotti <---Massenzatico nella Reggio <---Massimo Mila <---Mathias Barz <---Matteo Bernobich <---Matthew B <---Mauro Sfecci <---Meloncello di Bologna <---Memorie di un barbiere <---Mercy Killing <---Mezzanotte di Giaggiolo di Civitella <---Michele Ballario <---Microtecnica di Torino <---Miguel de Unamuno <---Milan Dobric <---Milano da Benito <---Milano-Roma <---Military Railway Board <---Modena Pianura <---Modesto Pellegrino <---Momo-Cressa <---Monte Bianco <---Monte Croce Carnico <---Monte Faggiola <---Monte Grappa <---Monte Rosa <---Monte San Pietro <---Monte del Fabbro <---Monteleone di Spoleto <---Montichiari di Brescia <---Monza nella Resistenza <---Mosca in Italia <---Movimento Repubblicano Democratico <---Movimento di Unità Proletaria <---Movimentp Sociale Italiano <---Muelsen St <---Municipale di Milano <---N.A.R. <---N.E.P. <---N.S.D.A.P. <---National Association <---Nazario Sauro Onofri <---Nazionale di Giovanni Amendola <---Nazioni Unite <---Nazioni Unite sul Canale di Suez <---Nazzareno Ridol <---Nello Casarsa <---Nera Negri <---New Deal <---New Gaiety Theatre in Melbourne <---Noi Donne <---Nuova York José <---Nuovo Giornale <---Nuovo Giornale Letterario <---Nuovo Risorgimento <---O.B. <---O.M.O. <---O.N.U. <---Odoardo Gerani <---Officina Meccanica Olivetti <---Officine del Gas <---Olga C <---Omar Said <---Omero Schiassi <---Ones Chi <---Orden Nuevo <---Oreste Gel <---Oreste Gelmini <---Origine della specie <---Ortensia Bordiga <---Otto Pankok <---P.A.I. <---P.B. <---P.C.F. <---P.C.I <---P.N.I. <---P.P.I. <---P.S.J. <---P.S.L.I. <---PEL <---Paimiro Togliatti <---Palmiro Togliatti <---Paolo Buggini <---Paolo Sfecci <---Parigi Fuggito da Biella <---Partito Peronista <---Partito nella Bassa <---Passo Ronchi di Berna <---Passo del Carnaio <---Passo del Jof <---Pastifici di Caltanisset <---Patologia <---Paul Lafargue <---Pensando a Te <---Perserikatan Nasional Indonesia <---Peter Ludwigs <---Pian del Cansiglio <---Piano Marshall <---Piazza di Roma <---Pier Fortunato Calvi <---Piero Zampieri <---Pietro Paterno <---Pietro Tonelli <---Pietro in Bagno <---Pieve Rivoschio <---Pieve di Cadore <---Pieve di Zignago <---Pino Budicin <---Pio XII <---Pizio Greta <---Plans Division del War <---Poetica <---Poido Gasparotfo <---Poligono del Martinetto <---Politecnico di Roma <---Politecnico di Zurigo <---Polytechnique di Parigi <---Pompeo Colajanni <---Ponte degli Allocchi <---Popolo del Veneto <---Popolo di Roma <---Porta Cavalleggeri <---Porta Palazzo <---Porta S <---Porta S Paolo <---Porta San Paolo <---Porto Alegjre <---Prati Cesare Leonelli <---Prato Carnico <---Presidente del Consiglio <---Primera Linea <---Principe di Piemonte <---Private Army La <---Problemi del Socialismo <---Procès de Socrate <---Provincia di Bologna <---Quadri del Comintern <---Quinto Sbardella <---Quirino Armellini <---Radio Città <---Radio Cora <---Raffaele De Luca <---Rajzman Samuel <---Rattazzi a Roma <---Re di Roma <---Regina Coeli Saragat <---Regno Italico <---Regno di Napoli <---Renato Birolli <---Renato Felici <---Renato Martorelli <---Repubblica Manuel Azana <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica Socialista Federativa Sovietica <---Repubblica federale <---Republica de Cuba Libre <---Resistenza a Firenze <---Resistenza a Livorno <---Resistenza a Monza <---Resistenza a Torino <---Resistenza di Reggio <---Resistenza nel Reggiano <---Resistenza nel Veneto <---Resistenza nella Bassa <---Resto del Carlino <---Rientrò a Biella <---Rientrò in Italia <---Riforma sociale <---Rionero in Vulture <---Risiera di San Sabba <---Roberto Verrati <---Roberto Vi <---Roberto Vighi a Mussolini <---Rodolfo Betti <---Roma Walter Rossi <---Roma-Pisa <---Romeo Piva <---Ruckerl Adalbert <---SADE <---SIDA <---SPA <---Saffi in Forlì <---Saint-Cergues <---Salò Guido Buffarini Guidi <---San Carlo a Madrid <---San Daniele del Friuli <---San Giorgio <---San Giorgio di Piano <---San Luca <---San Marino <---San Michele <---San Paolo <---San Pietro in Gu <---San Possidonio <---San Sabba <---San Vito in Tagliamento <---Santa Barbara <---Santa Cristina di Borgomanero <---Santa Croce <---Santa Giustina <---Santa Rosa <---Santo Stefano di Sarsina <---Savona I <---Schiavetti Arcangeli <---Scienze a Torino <---Scienze economiche <---Scoperto a Roma <---Secchio di Villa Minozzo <---Senatore del Regno <---Sentenza del Tribunale <---Sereny Gitta <---Sergio De Giorgi <---Servizio Ponti <---Sezioni del Partito <---Si Man Ri <---Signori Ufficiali <---Silvicoltura <---Silvio Bimbi <---Silvio Bonfante <---Silvio Marc <---Silvio Spaventa <---Silvio Trentin <---Sobibor Exter <---Soccorso rosso <---Società Generale Elettrica <---Sociologia <---Spartaco Lavagnini <---Speciale Straordinario <---Sport di Roma <---Stati Uniti <---Stati Uniti del Sud <---Statistica <---Stato Indipendente di Croazia <---Stato di diritto <---Stato di polizia <---Stello Ronzani <---Storia della Resistenza <---Storia di Milano <---Straordinario di Reggio <---Sutan Sjahrir <---Svetozar Lakovic <---T.E.T.I. <---Tabor di Opicina <---Tapignola in Villa Minoz <---Tatenfus-Baden <---Tecnologie <---Teresa Kramer Borra <---Territoriale nella Prima <---Testimoni di Geova <---Tiburtino III <---Toni De Ros <---Trasferitosi a Premosello <---Trasferitosi a Torino <---Trentini Contardo <---Trentino-Alto <---Tribunale di Bologna <---Tribunale di Como <---Trinity College di Cambridge <---U.I.L. <---Ubaldo Scarpelli <---Ugo Ba <---Ugo De Carolis <---Ugo La Malfa <---Umberto Recalcati <---Umberto Scattoni <---Umberto Travan <---Unite sul Canale <---Unità Proletaria <---Ust-Kamenogorsk <---V Commissione Finanze <---V.E. <---V.F.V. <---Valle Padana <---Valli del Pasubio <---Vedegheto di Savigno <---Viaggio in Italia <---Vie Proleta <---Villa Sesso <---Villa Triste <---Villabruna di Feltre <---Vincenzo Saccotelli <---Vincenzo Tufano <---Virginia Tabarroni <---Vita-Sforni <---Vittorio Foa <---Vittorio Ghidetti <---Vittorio Mussolini <---Vittorio Ravazzoli <---Vnembro del Comitato <---Voci di Officina <---Volante Loss <---W.A.C.L. <---Walter Fontanot <---War Plans Division del War Department <---West Point <---White Citizens <---White People <---Wilhelm Canaris <---Xenia Sereni <---York José Marti <---Zona di Firenze <---abbiano <---alloggiano <---alpinista <---altipiano <---altruismo <---ambrosiano <---americanismo <---ampliano <---analfabetismo <---anarchismo <---anticlericalismo <---anticomunismo <---anticomuniste <---anticomunisti <---anticonformisti <---antihitleriana <---antimilitariste <---antinterventiste <---antipartigiana <---archivista <---arrivisti <---articolista <---artigiani <---asociacionismo <---associazionismo <---assolutisti <---assortiste <---astensionismo <---astensionista <---astensioniste <---attendista <---attivismo <---attivista <---australiana <---australiane <---australiani <---autista <---autonomista <---badogliani <---brasiliano <---bresciana <---capitalismo <---castrista <---ceramista <---clericalismi <---clientelismo <---collaborazionista <---colonialista <---colonialisti <---cominciano <---commercialista <---conformismo <---conservatorismo <---cristiani <---d'Agogna <---d'Crba <---damigiane <---dannunziana <---dannunziani <---deirinternazionalismo <---dell'Aeronautica <---dell'America <---dell'Appennino <---dell'Armata <---dell'Asse <---dell'Assemblea <---dell'Aventino <---dell'Etna <---dell'Europa <---dell'Internazionale <---dell'Oceania <---democristiana <---democristiano <---diano <---ebanista <---ebraismo <---eclettismo <---economista <---efficientismo <---egiziana <---emiliano <---ermetismo <---eroismo <---estremista <---fatalista <---federalisti <---filofascismo <---filofascisti <---filologia <---filonazista <---finanziano <---formalismi <---franchiste <---gappiste <---georgiano <---giana <---giane <---gielliste <---giellisti <---giuliani <---gliane <---guardiani <---hitleriana <---hitleriano <---ideologiche <---ideologico <---imperialismo <---indonesiani <---indonesiano <---internazionalisti <---interventismo <---intrecciano <---israeliani <---istriani <---liani <---liberalismo <---liberismo <---marchigiana <---marchigiano <---marxisti <---massimalista <---massimaliste <---mazziniane <---mazziniano <---mecenatismo <---militarista <---mitologie <---moralismo <---mosaicista <---naturalismo <---nazionalismo <---nazionalsocialista <---neofasciste <---niana <---nichilisti <---oltranzismo <---opportunista <---paracadutisti <---paretiana <---particolarismi <---pascoliani <---patriottismo <---peronisti <---pirandelliana <---pirandelliano <---pomeridiane <---positivista <---prefasciste <---prmmpoliniani <---progressiste <---progressisti <---psicologica <---pybblicista <---radiologico <---radiotelegrafisti <---razzista <---realismo <---realista <---regionalista <---regionalisti <---revisionismo <---revisionisti <---sanzionisti <---sappisti <---saragattiana <---sardisti <---scista <---scisti <---settarismo <---seviziano <---siciliana <---sindacalista <---sindacalisti <---sociologia <---soreliano <---spiritualismo <---squadrismo <---stensionista <---sudista <---taliano <---taylorismo <---tecnologie <---telegrafisti <---tigiane <---trotzkismo <---trotzkista <---ultranazionalista <---umanista <---umanitarismo <---urbanesimo <---utopismo <---vallettiana <---vallettiano <---zarista <---zinternazionalista <---zinternazionalisti <---zionista <---Èva Quarte



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL