→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche I.R.I.Il segmento testuale IRI è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 360Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 328

Brano: FIAT

Giovanni Agnelli presenta a Mussolini la « Balilla », la prima utilitaria della FIAT (Torino, aprile 1932)

della lotta di liberazione, minacciando serie ritorsioni. Ben diverso fu il comportamento dei lavoratori (v. FIAT, Resistenza operaia alla), ma la restaurazione politica che già attivamente si preparava nel « Regno del Sud » prima ancora della liberazione del Nord, avrebbe posto i massimi dirigenti del monopolio torinese al riparo da ogni sanzione.

. Il dopoguerra

L’apparato produttivo dell’azienda non subì dalla guerra danni irreparabili, anche perché gli operai, organizzati nelle unità partigiane di fabbrica, salvarono gli impianti dalla distruzione che i tedeschi avevano progettato. AH'indomani della Liberazione il C.L.N. regionale piemontese designò come commissario straordinario dell’azienda il comunista Battista Santhià. Ma il regime commissariale fu di breve durata. Caduto il governo di Ferruccio Farri (dicembre 1945), la situazione politica italiana subì quel noto pro[...]

[...]ontese designò come commissario straordinario dell’azienda il comunista Battista Santhià. Ma il regime commissariale fu di breve durata. Caduto il governo di Ferruccio Farri (dicembre 1945), la situazione politica italiana subì quel noto processo di involuzione versò il completo ristabilimento deH’egemonia degli interessi conservatori, per cui la Democrazia cristiana e i liberali, sostenuti dagli Alleati, poterono restituire alla vecchia classe dirigente pienezza di poteri.

In Italia, i prestiti americanf del Piano di ricostruzione europea (E.R.P.) andarono per il 22,9 per cento alla FIAT, mentre le industrie meccaniche a partecipazione statale del gruppo IRI, ben più gravemente col

tecnica, se non di una produzione realizzata con intenti speculativi (per esempio, in alcuni tipi di carri armati, di armi automatiche d’accompagnamento e di veicoli), consentendo al monopolio di realizzare i più cospicui vantaggi economici a spese della sicurezza delle truppe e dell’efficienza della macchina militare.

La produzione di autovetture scese naturalmente a quote molto basse, mentre ricevettero grande impulso la produzione di autocarri, autoveicoli industriali in genere (27 mila 777 nel 1941), carri armati, velivoli, mitragliatrici e altre armi. Nel 19[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine IRI, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---C.V.L. <---E.R.P. <---FIAT <---La catastrofe <---Regno del Sud <---Vittorio Vailetta <---Vittorio Valletta <---autoritarismo <---collaborazionismo <---comunista <---cristiana <---doppiogiochista <---fascista <---italiana <---lista <---nazifascismo <---nazifascista <---naziste <---nazisti