→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche I.N.C.A.Il segmento testuale INCA è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 540

Brano: [...] Favot apprese le prime nozioni politiche nonché a leggere la stampa socialista. Ebbe i

primi contatti con i giovani socialisti e comunisti partecipando a manifestazioni contro i fascisti francesi.

Nel 1928 si trasferì a Parigi, dove contribuì a organizzare gruppi giovanili antifascisti italiani e divenne membro del Comitato centrale della Federazione giovanile comunista francese. Nel 1930 entrò a far parte dell’apparato del P.C.I. e venne incaricato di compiere viaggi in Italia per curare la diffusione della stampa clandestina del partito. Nel corso di questa attività collaborò all’organizzazione di scioperi delle mondariso nel Vercellese e operò anche in Val Sesia per riorganizzare gruppi di lavoratori tessili. Diffuse stampa clandestina a Sesto San Giovanni, Monza, Treviglio, e, nel contempo, fece il corriere tra le cellule clandestine in Italia e il Centro estero del partito in Francia.

Nel giugno 1933, durante uno di questi viaggi, fu arrestato a Brescia e assegnato a 5 anni di confino che trascorse nell’isola di Ponza. Qui [...]

[...]o Nievo B” che operò nella pianura pordenonese. Accanitamente ricercato dai nazifascisti che imposero sulla sua testa una forte taglia, riuscì sempre a sfuggire alla cattura, divenendo commissario politico della Divisione Garibaldi “Mario Modotti” (v.) del Gruppo Brigate Garibaldi “Destra Tagliamento”.

All’indomani della Liberazione rappresentò in seno al C.L.N. le formazioni partigiane e successivamente il P.C.I.. Attualmente è direttore all’INCA di Pordenone.

F.Bu.

Fedeli, Ugo

N. a Milano l’8.5.1898, m. il 10.3. 1964; meccanico.

Figlio di un macellaio, lavorò da

ragazzo come operaio, ma dopo un primo arresto subito a 15 anni si diede completamente all’attività politica in seno al movimento anarchico.

Autodidatta, cominciò a scrivere sulle riviste libertarie dell’epoca. Nel 1917 fu chiamato alle armi e, per non prestare servizio militare, fuggì in Svizzera. Processato e assolto da imputazioni terroristiche a Zurigo, venne espulso l’anno successivo e dovette rientrare in Italia, dove subì 9 mesi di carcere per la sua [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine INCA, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Comitato centrale <---Gruppo Brigate Garibaldi <---Nievo B <---P.C.I. <---Sesto San Giovanni <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiani <---nazifascisti <---socialista <---socialisti <---staliniani <---uruguaiane