→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Henri Bergson è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 179

Brano: [...]ietico non sono ancora riusciti a spiegare come mai, a mezzo secolo dalla Rivoluzione e dopo l’eliminazione dell'analfabetismo, esistano ancora in U.R.S.S. milioni di credenti.

C.Gh.

Jaurès, Jean

N. a Castres (Tarn, Francia) il 3.9.1859, assassinato a Parigi il 31. 7.1914; uomo politico e storico francese.

Di famiglia dell'alta borghesia, studente alla Scuola normale superiore di Parigi, ebbe tra i suoi compagni di studio il filosofo Henri Bergson. Insegnante di filosofia al liceo di Albi dal 1881, nel 1883 divenne lettore alTUniversità di Tolosa. In quegli stessi anni maturarono in lui i primi interessi per la vita politica. Nelle elezioni del 4. 10.1885 fu eletto deputato per il dipartimento di Tarn.

Pur non appartenendo ancora a nessun partito, si batté appassionatamente per una migliore giustizia sociale finché, scoraggiato dai magri risultati ottenuti, a un certo punto decise di abbandonare ogni attività politica per riprendere la carriera universitaria.

Nel 1892 pubblicò due tesi di dottorato, una dal titolo Della realtà de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Henri Bergson, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Marx <---Comune di Parigi <---Congresso di Amsterdam <---Filosofia <---La Dépe <---Logica <---Sacre Scritture <---U.R.S.S. <---analfabetismo <---assolutista <---ateismo <---classiste <---colonialismo <---ideologiche <---marxista <---militarista <---nazionalisti <---oscurantismo <---pacifismo <---positivismo <---possibilista <---riformista <---siberiane <---socialismi <---socialismo <---socialista <---socialisti <---zarista