→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Guglielmo Salvadori è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 326

Brano: [...] per sfuggire a ulteriori attentati, rientrò in Italia pochi mesi dopo per sostenere coraggiosamente la denuncia presentata contro i ben individuati aggressori, ma il processo per sua volontà iniziato non ebbe nessun seguito. Tornato in Svizzera, vi rimase dieci anni senza poter riprendere gli studi ai quali si era dedicato fino al 1924. Rientrò in Italia nel 1934, nella sua dimora di Fermo, senza mai piegarsi al fascismo e, nonostante la con

Guglielmo Salvadori

tinua sorveglianza poliziesca, la sua casa divenne un punto di riferimento per gli antifascisti della zona. Continuarono attivamente la lotta, in Italia e all’estero, i figli Massimo e Joyce (v.), mentre la moglie ne condivise l’atteggiamento fino ad essere ammonita e poi confinata per 3 anni. Egli uscì dal suo isolamento nel 194344, partecipando alle sedute del C.L.N. di Porto San Giorgio e aprendo la sua casa a partigiani ed ex prigionieri di guerra alleati.

Salvadori, Max

Massimo SalvadoriPaleotti. N. a Londra il 16.6.1908; laureato in Scienze economiche e sociali.

Nato in Ingh[...]

[...] di numerose opere di economia, scienze politiche e storia, ha scritto molto anche sulla guerra partigiana in Italia: Resistenza ed azione (Bari, 1951); Storia della Resistenza italiana (Venezia, 1955); La Resistenza nell'Anconetano e nel Piceno (Opere Nuove, 1962); Breve storia della Resistenza Italiana (Firenze, 1974).

Salvadori Lussu, Gioconda

Joyce Lussu. N. a Firenze 1*8.5.1912; scrittrice.

Di genitori marchigiani, figlia del conte Guglielmo Salvadori (v.) e di ascendenza inglese da parte materna, crebbe in un ambiente familiare ricco di tradizioni risorgimentali, di liberalismo progressista (delle sue antenate femministe farà un ironico e affettuoso ritratto in Le inglesi in Italia, Milano, 1970) e di cultura positivista mitteleuropea. Allorché, neH’aprile 1924, per sfug

326


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guglielmo Salvadori, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Diritto <---Etica <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Filosofia morale <---Herbert Spencer <---Il Popolo <---Porto San Giorgio <---Rientrò in Italia <---San Giorgio <---Santa Trinità <---Scienze <---Scienze economiche <---Scienze politiche <---Scienze sociali <---Storia <---Storia della Resistenza <---Studiò a Firenze <---antifascisti <---d'Italia <---fascismo <---fascisti <---femministe <---giellista <---giellisti <---italiana <---italiane <---italiani <---liberalismo <---marchigiani <---nell'Anconetano <---positivista <---progressista <---squadristi <---totalitarismo