→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giuseppina Carlotta è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 326

Brano: [...]ario del Sindacato chimici.

Loreta (n. a Roma il 10.3.1917), sorella di Donato e Antonio e attiva antifascista, durante la Guerra di liberazione partecipò con il marito Donato Marini alla lotta politica e militare. Dopo la Liberazione è stata tra le organizzatrici deH’U.D.I. a Roma.

Leopoldo III

N. il 3.11.1901; re dei belgi. Figlio e successore di Alberto I, sposò la principessa Astrid di Svezia il

4.11.1926. Dal matrimonio nacquero Giuseppina Carlotta (1927), Baldovino (1930), Alberto (1934). Salì al trono alla morte del padre (23.2. 1934). Un anno e mezzo dopo, durante una vacanza in Svizzera, ebbe un incidente automobilistico nel quale sua moglie rimase uccisa e lui stesso fu ferito.

Fin dai primi tempi del suo regno Leopoldo III mostrò di essere succube dell’influenza della Germania nazista. Prendendo a pretesto le tragiche conseguenze subite dal Belgio (v.) durante l’invasione tedesca nella Prima guerra mondiale, si fece portatore di una politica estera di isolamento che, di fatto, indebolendo la già incerta difesa collettiva deH’Oc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppina Carlotta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto I <---Astrid di Svezia <---Augusto Del Buon Tromboni <---Deruta a Cannara <---Donato in Val <---Federterra di Sassari <---Francesco Innamorati <---Francesco Veschini <---Giovanni Nonni <---Giulio Ricciarelli <---Gran Bretagna <---Grifone-Brandani <---Leopoldo III <---Marcello Marroni <---P.C.I. <---Paolo Appeddu <---Pietro Grifone <---Ponte di Ferro <---Rufo in Leoni <---S.S. <---San Donato in Val di Cornino <---Torre del Burchio <---U.D.I. <---Val di Cornino <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascisti <---gappisti <---nazista <---nazisti <---propagandista