→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giuseppe Conti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 36

Brano: [...] bloccati nella cabina a poca distanza dalla stazione di partenza. Scoperti da una pattuglia tedesca e colti di sorpresa, i partigiani non furono in grado di cpporre alcuna resistenza: presi al bersaglio dal fuoco della mitraglia nemica, 4 di essi furono uccisi sul posto, 4 vennero catturati e, tra gli altri che riuscirono a fuggire, diversi rimasero feriti. I morti furono: il diciassettenne Giorgio Fossa di Torino; Gaudenzio Fratini di Vogogna; Giuseppe Conti (decorato di Croce di guerra al valor militare) e Giuseppe Faccioli, entrambi di Milano.

Sul luogo del l’eccidio è stata eretta, il 17.10.1976, una stele in granito, opera dell’artista Angelo Bersani, con la seguente epigrafe: « La furia nazista pietà non ebbe e giovani caddero per la libertà ».

G.C.P.

Giuseppe Conti e Giuseppe Faccioli

Tempia Valenta, Elvo

Gim. N. a Mezzana Mortigliengo (Vercelli) il 25.7.1920; pubblicista.

Di origine operaia, dopo 1*8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, ricoprendo l’incarico di commissario politico della 75a Brigata Garibaldi “Nino Bixio”, operante nel Biellese occidentale.

Nel dopoguerra fu direttore del settimanale Baita per alcuni anni, segretario provinciale dell’A.N.P.I. di Biella e Valsesia, membro del consìglio nazionale dell’Associazione. Segretario della Federazione comunista di Biella dal 1957 al 1963, eletto deputato nella IV e V Legisl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe Conti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Carta atlantica <---Cino Moscatelli <---G.C.P. <---Gaudenzio Fratini di Vogogna <---Giorgio Fossa di Torino <---Guerra di Liberazione Goglio di Baceno <---Liberazione Goglio di Baceno <---O.N.U. <---P.C.I. <---Santa Croce <---comunista <---comunisti <---dell'Iran <---iraniano <---nazifasciste <---nazismo <---nazista <---veltiano