→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giuseppe Bellini è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 298

Brano: [...]mente dure perdite (9 morti e una ventina di prigionieri), ma poi riuscirono a contrattaccare con successo, respingendo il nemico e incalzandolo nella sua ritirata su Venezia. Nell’aprile 1945, prima dell’arrivo degli Alleati, gli uomini del « Faso

lato » liberarono Mira e l’intera zona circostante.

I caduti della formazione, oltre a Barzoni (n. a Mira I'1.3.1902), furono: Mario Agnoletto [Lupo, n. a Mira il 30.5.1907), Vittorio Agnoletto, Giuseppe Bellini, Guido Cestonaro [Virgola, n. a Nanto in prov. di Vicenza il 7.4.1907), Arturo Cosma [Forte, n. a Mira il 6.2.1906), Rinaldo De Lorenzi (n. a Mira il 12.8.1925), Rino Naritti (n. a Mira il 10.11.1928), Silvio Lion (n. a Mira nel 1902), Rino Naritti (n. a Mira il 10.11.1928), Umberto Risato, Elio Simionato (n. a Mira il 6.2.1929), Luigi Tolomio [Totò, n. a Mira il 21.12.1910), Amedeo Zebellin, Alfredo Zuin (n. a Dolo nel 1914), Giuseppe Mion (deceduto in seguito a sevizie).

Tra i caduti di Mira si ricordano altri due combattenti della Guerra di liberazione: Eugenio Moro (caduto in Grecia) e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 739

Brano: [...]ione di Venezia. Probabilmente in seguito a delazione, il loro passaggio fu preannunciato ai fascisti e, in località Olmo, la formazione cadde in un’imboscata tesa da consistenti reparti della Decima M.A.S.. Prima ancora che potessero rendersi conto del tranello, i partigiani si trovarono allo scoperto, illuminati dai bengala e sotto il fuoco di una massiccia sparatoria: 9 furono

i morti e 20 i prigionieri. Caddero Vittorio e Mario Agnoletto, Giuseppe Bellini, Guido Cestonaro, Arturo Cosma, Rinaldo De Lorenzi, Rino Naritti, Luigi Tolomio e Alfredo Zuin.

Dall’inizio della Guerra di liberazione erano caduti i seguenti patrioti miresi: Silvio Lion (14.9.1943), Eugenio Moro (caduto in Grecia il 31.3.1944), Giuseppe Sguaccin (caduto in Jugoslavia il 29.3.1944), Elio Simonato (29.3.1944), Umberto Risato (7.4.1945), Amerigo Zebellin (29.4.1945), Giuseppe Mion (deceduto, in seguito alle sevizie subite,

il 29.10.1945).

L’eroica lotta del « Fasolato » liberò la città e mise in funzione le istituzioni democratiche prima dell’arrivo degli Alleati.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 500

Brano: [...]per il salario e per l’occupazione. Nei due anni successivi diedero vita alle cooperative agricole, rivendicando la bonifica dei terreni paludosi. Alla nascita del Partito socialista saranno all’avanguardia delle lotte e l’amministrazione comunale resterà socialista fino all’avvento del fascismo. Lo squadrismo infierì a Pegognaga. Il 13.4.1921 i fascisti incendiarono la Camera del lavoro e, il 19 maggio dello stesso anno, uccisero l’antifascista Giuseppe Bellini. Tra i perseguitati costretti all’emigrazione sono da ricordare il sindaco socialista Guglielmo Tosi, il sindacalista Dualco Truzzi, i democratici Bruno Rossi e Romano Bongiovanni.

L’attività politica dei pegognaghesi impegnò dopo il 1926 il Tribunale speciale. L’8.2.1932 fu condannato Odino Braglia a 4 anni di carcere (il 15.2.1936 gliene saranno inflitti altri 4); il 5.2.1936 Gino Allari a 6 anni, Terenzio Al lari a 6 anni, Teodoro Carra a 8 anni, Andrea Taroni, Augusto Martinelli e Pietro Mal pii li a 5 anni ciascuno, Silvio Vezzani a 7 anni.

Nella Resistenza

Il 25.7.1943 il croll[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe Bellini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Giovanna Cabianca Gatto <---Giuseppe Mion <---Marina a Giare <---P.C.I. <---Primo Barzoni <---Rinaldo De Lorenzi <---Rino Naritti <---antifascisti <---sindacalista <---socialista <---Alessandro Cogollo <---Andrea Gallina <---Augusto Martinelli <---Aurelio Rizzato <---Azotati di Porto Mar <---Bassano del Grappa <---Bibliografia <---Bortolo Ronda <---Brigate nere <---Bruno Rossi <---Camera del Lavoro <---Centro Viola <---Comune di Pegognaga <---De Vitis <---Decima M <---Decima M A S <---Distaccamento SAP <---Domenico Baron <---Dualco Truzzi <---Erminio Ferretto <---Fiorazzo a Giare <---Forte di Gambarare <---Giacomo Matteotti <---Gino Allari <---Giovanni Amendola <---Gregorio Agnini <---Guido Ce <---Guido Cestonaro <---Guido IL N <---Lino Daolio <---Maggiore a Venezia <---Mario Mialich <---Martiri del Piave <---Mira I <---Mira Lanza <---Mira-Lanza <---Nilo Griso <---Odino Braglia <---P.D.L <---Partito comunista <---Pietro Mal <---Pietro Sassi <---Romeo I <---SAP <---San Giacomo Roncole <---Santa Maria <---Sigfrido Simionato <---Silvio Vezzani <---Società Azotati di Porto Marghera <---Storia <---Teodoro Carra <---Touring Club Italiano <---Umberto Ri <---antifasciste <---comunista <---cristiana <---italiani <---liste <---socialismo <---socialisti <---squadrismo <---squadrista